E' utile questo prodotto, è facile da utilizzare? E'
esteticamente accattivante? C'è un team di collaboratori Bosch che, a Leonberg
(Germania), ogni giorno si pone queste, ed altre domande, per offrire soluzioni
e prodotti nuovi, affidabili e di qualità. Il gruppo multidisciplinare,
composto da ingegneri, informatici, progettisti, esperti di marketing e
psicologi è al servizio di tutte le divisioni del Gruppo Bosch per contribuire a sviluppare
soluzioni tecnologiche e innovative. Inoltre, suddivisi per area
geografica, a Palo Alto (USA), a Bangalore (india) e a Shanghai (Cina) sono
attivi dei team locali per testare le diverse esigenze del mercato.
Bosch cerca di
comprendere i reali bisogni e le necessità dei consumatori senza basarsi
esclusivamente sui sondaggi o sulle statistiche di mercato. Bosch è attenta
all'uso che i clienti fanno dei prodotti, per questo segue con attenzione le
scelte dell'utente e considera il "momento dell'utilizzo" come una
vera e propria esperienza per cogliere reazioni e aspettative derivanti
dall'uso effettivo di un prodotto. Con questo approccio Il team User Experience
di Bosch ha recentemente condotto una serie di prove per testare il comfort
delle vetture elettriche. Per sei mesi ha osservato e monitorato 20 utenti,
sottoponendoli a test drive, simulazioni o semplicemente accompagnandoli nel
tragitto di casa per analizzare abitudini e comportamenti. I risultati ottenuti
sono stati sorprendenti. Un tester, per esempio, ha affermato di non essere
interessato a visualizzare la quantità di carica rimanente nel veicolo
elettrico, piuttosto quanta strada possa ancora percorrere l'auto.
Un altro
tema evidenziato dall'esperienza di guida è stato l'avviamento del veicolo. In
fase di accensione infatti i motori elettrici non emettono alcun suono, questo
lascia il guidatore nell'incertezza che l'auto stia realmente funzionando. I
progettisti Bosch hanno perciò creato un sistema di avviamento che, attraverso
effetti sonori e visivi, dà al guidatore la stessa sensazione di quando accende
il motore di un'auto tradizionale. Ed ancora le informazioni importanti vengono
proiettate sul parabrezza, come la posizione del punto di ricarica più vicino,
la distanza dal veicolo che precede, o la quantità di energia necessaria
per raggiungere il semaforo successivo.
Analizzando l'esperienza, i suggerimenti e i bisogni sempre
nuovi e in continua evoluzione degli utenti, gli esperti Bosch migliorano i
propri prodotti. E' successo anche per il computer di bordo del sistema eBike
di Bosch. Oggi i pulsanti dell'unità di controllo, posizionata sul manubrio
delle biciclette a pedalata assistita, possono essere gestiti agilmente dai
ciclisti anche quando indossano i guanti, soprattutto nei mesi invernali. I
pulsanti progettati inizialmente erano più piccoli, sicuramente belli dal punto
di vista estetico, ma meno pratici e funzionali.
In linea di principio, i risultati devono essere disponibili
rapidamente. Dopo pochi mesi, il team di ricerca deve avere una chiara idea se
un prodotto possa funzionare o meno. Se l'idea è accolta favorevolmente anche
dalle divisioni Bosch di riferimento, gli esperti utilizzano il prototipo per
avviare la produzione in serie del prodotto. Seguendo lo slogan
"Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai propri prodotti e servizi,
offre soluzioni innovative a fronte di esigenze e di bisogni sempre nuovi, per
garantire la massima soddisfazione e migliorare la qualità della vita del
cliente.
Nessun commento:
Posta un commento