Il prodotto della settimana

lunedì 26 agosto 2013

Salone Internazionale di Francoforte 2013: Peugeot c’è


Anteprima mondiale della nuova  PEUGEOT 308 e nuovi progressi nel campo dell’ambiente
Sul suo  stand, al  65° Salone di Francoforte, PEUGEOT svela le  nuove  carte  vincenti  della  sua  ambizione e  di crescita  all’interno  della   sua   gamma.  Il  Marchio  presenta  la  Nuova   PEUGEOT  308   ed  espone  un’offerta rinnovata  di 3008  e 5008;  i modelli BlueHDi  (tecnologia esclusiva di trattamento dei gas  Diesel Euro6), l’offerta ibrida Diesel HYbrid4, il veicolo dimostrativo 208  HYbrid FE e la Concept  Car 2008  HYbrid Air confermano i suoi progressi tecnologici a favore  dell'ambiente, per oggi  e per il futuro. Infine, con RCZ R, con la concept-car ONYX e con due 208  già vittoriose nelle competizioni, PEUGEOT ribadisce  che l’emozione sarà sempre  al centro  della sua promessa.

 Fra i 30 veicoli e concept car esposti sui 2.900  m2 dello  stand PEUGEOT di Francoforte, i visitatori  potranno scoprire, nello spazio dedicato alla Nuova  PEUGEOT 308, nove esemplari rappresentativi della sua offerta  di lancio.
Nuova PEUGEOT 308: un design puro e il PEUGEOT i-Cockpit per sensazioni inedite
La Nuova  PEUGEOT 308  si inserisce nel cuore  del mercato, nello  strategico segmento C (oltre  un terzo  del mercato europeo), in cui la variante Berlina rappresenta il 43% della domanda. Per rispondere alle forti ambizioni del Marchio, i designer e gli ingegneri hanno progettato, con un'attenzione massima alla qualità, una berlina audace, intuitiva e moderna, dal design puro ed elegante.

La nuova  piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform 2) fa sì che la nuova  PEUGEOT 308  sia il modello più leggero della  sua categoria con un guadagno di peso  di 140  kg e il più compatto del segmento (lunghezza 4,25 m), mentre i suoi sbalzi ridotti evidenziano un'impostazione decisamente dinamica ed un generoso spazio interno.
L'abitacolo puro  e tecnologico della  nuova  PEUGEOT 308,  con  tessuti e materiali di alta  qualità, si contraddistingue per  il PEUGEOT i-Cockpit,  ispirato alla  concept car  SR1. Composto da  un  volante compatto per  sensazioni  più intense, da un quadro strumenti in posizione alta  per una leggibilità  ideale delle informazioni, da una consolle centrale alta  e da un grande touch  screen da 9,7’’ per una  guida  intuitiva, il PEUGEOT i-Cockpit si distingue nettamente dalla concorrenza.

Le cinque  motorizzazioni benzina e HDi della  nuova  PEUGEOT 308  disponibili  al lancio,  dai consumi contenuti, e la sua  aerodinamica ottimizzata (Cx : 0,28,  Scx : 0,63) assicurano emissioni a partire da 93 g/km CO2  (1.6 HDi 92). Nella primavera del  2014,  nuove  tecnologie, tra  cui l’inedito  motore 3 cilindri turbo  benzina (1.2 e-THP),  alcune versioni BlueHDi – tra  cui una proposta record nel  segmento con 82  g/km  CO2  – e cambi  automatici a 6 rapporti di nuova generazione, doteranno la nuova  PEUGEOT 308  di una  vasta offerta  di motorizzazioni prestazionali e con  consumi ridotti.
Viene  proposta una  nuova  “Driving Experience”:  tutto  il know-how del  marchio PEUGEOT si esprime sulla  Nuova PEUGEOT 308  con  nuove  sospensioni con  masse ridotte ed  un  ESP di ultima  generazione che  sfrutta un  impianto frenante di dimensioni generose.  Associate ai  vantaggi derivati  dalla  nuova  piattaforma (massa alleggerita, sbalzi ridotti,   baricentro  abbassato,   sterzo  elettrico), conferiscono  alla   nuova   308   un   comportamento   dinamico  di riferimento, che associa agilità, comfort e tenuta di strada di alto livello.
Numerosi aiuti alla  guida tecnologici aumentano la tranquillità : controllo dell’angolo morto, regolatore di velocità attivo, allarme rischio collisione, frenata automatica di emergenza.
Ancora inediti nel segmento, i proiettori  Full Led sono  di serie  nei livelli  di allestimento superiori. La nuova  PEUGEOT 308 sarà prodotta vicino ai suoi clienti: sarà prima  industrializzata a Sochaux (Francia) per il lancio sui mercati europei a partire dal 12 settembre, e successivamente sarà prodotta in Cina per il mercato nazionale.

Nello spazio dedicato alla  nuova  308,  308  R Concept,  concept car  ultrasportiva, radicalizza la  purezza e l’identità stilistica  della vettura di serie. Con la sua  posizione ribassata, le carreggiate allargate e le fiancate marcate, ben solida sulle  ruote da  19’’ a tulipano, 308  R Concept non  nasconde la  sua  vocazione sportiva ed  il suo  temperamento esuberante. Sotto  la carrozzeria bicolore in carbonio, si cela il motore della RCZ R, il 4 cilindri benzina da 1.6 l da cui gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno saputo estrarre 270  CV, pari ad una  potenza specifica, record nella  categoria, di circa  170  CV/litro. Per  sfruttarne tutto  il potenziale, 308  R Concept è  dotata di un  avantreno con  differenziale a slittamento limitato Torsen e di un impianto frenante sovradimensionato.

3008  e 5008:  pronte a prolungare il successo
Nel 2009,  PEUGEOT lanciava due offerte  destinate ad accrescere notevolmente le posizioni  del Marchio nel segmento C ; due veicoli diversi, con personalità forti e complementari, destinati a clienti diversi, ma  che condividono un elevato contenuto tecnologico, un grande piacere di guida  a bordo, una  qualità percepita di alto  livello e un comportamento dinamico ineccepibile.

Quattro anni  dopo,  il Crossover  3008  e la monovolume compatta 5008  rispettano ampiamente le aspettative, con rispettivamente 506 000 e 237 000 vendite  mondiali cumulate (a fine giugno  2013).

3008,  in  particolare, ha  riscosso un  successo ampiamente superiore agli  obiettivi,  grazie   all’entusiasmo che  ha suscitato in Cina sin dal  lancio  all’inizio dell’anno, e grazie  all’accoglienza della  3008  HYbrid4, prima  applicazione della catena di trazione ibrida Diesel, inaugurata in anteprima mondiale nel 2012.
Per  prolungare il successo, 3008  e  5008  sono esposte a Francoforte con  un  frontale ridisegnato e  con  proiettori tecnologici. Più  contemporanee e  più  esigenti in  termini  di  qualità, adottano  i nuovi  codici  stilistici  del  Marchio (calandra sospesa, firma  luminosa...). All’interno,  integrano una  consolle centrale con  un’incisione  al  laser  e  nuovi equipaggiamenti : la telecamera della retromarcia e l’head-up display  con visualizzazione a colori.

PEUGEOT: i progressi tecnologici e ambientali
Nel  2013   il Marchio riduce  ulteriormente le  emissioni medie  ponderate di CO2  delle  sue  gamme europee: a fine maggio erano di 116,3  g/km, contro 121,5  g/km nel 2012.
La  sua   politica   ambientale  è  illustrata  dalla   costante  ottimizzazione dei   motori   termici   (miglioramento  del rendimento, downsizing, stop&Start…) e dall’introduzione di motori di nuova generazione come la famiglia  dei motori benzina tre cilindri 1.0 l e 1.2 l.

PEUGEOT presenta a Francoforte la sua nuova tecnologia di pulizia dei gas di scarico  Diesel BlueHDi su una Nuova
308  e una  508  SW. Associando in modo esclusivo  la SCR (Selective Catalytic Reduction)  e il FAP®, permette di ridurre gli NOx  fino  al  90%,  di  ottimizzare le  emissioni di  CO2   e  i consumi e  di  garantire  l’eliminazione del  99,9%  del particolato. La tecnologia BlueHDi soddisfa già ampiamente la norma Euro 6 Diesel  e sarà adottata, a partire da fine
2013,  su tutti i modelli  Diesel del Marchio, rafforzando così la sua leadership tecnologica nel settore del Diesel. Un’altra  importante  illustrazione dei  progressi ambientali e  della  crescita all’interno della  gamma PEUGEOT è  la tecnologia ibrida  Diesel HYbrid4, inaugurata in anteprima mondiale su 3008  HYbrid4 e poi adottata su 508  RXH e
508  HYbrid4. PEUGEOT propone un’offerta inedita  in termini  di prestazioni ambientali e  sensazioni di guida.  I tre modelli  HYbrid4 hanno già conquistato più di 28 000 clienti.
Grazie  ad una  potenza cumulata di 200 CV derivata dalla  motorizzazione 2.0 HDi FAP® che muove  le ruote anteriori e al  motore elettrico sull’assale posteriore, i modelli  HYbrid4  conciliano una  nuova  “Driving Experience”  grazie  alla scelta delle 4 modalità di utilizzo (automatica, « ZEV », sport,  4WD) e ad emissioni di CO2  a partire da 88 g/km.

Per  raggiungere, a termine, l’obiettivo  di un  veicolo  che  consuma solo  2 l/100  km, PEUGEOT si orienta verso soluzioni  innovative  in rottura con gli schemi esistenti.
Così, con la tecnologia HYbrid Air, una  tappa fondamentale verso  quest’obiettivo, PEUGEOT si conferma un pioniere.
2008,  modello a vocazione internazionale, è il supporto naturale di questa nuova  catena di trazione, che  associa il motore  benzina all’aria   compressa  in  una   tecnologia  dai  costi   contenuti, applicabile a  partire dal  2016   sulle autovetture e i veicoli commerciali dei  segmenti B e C, e accessibile alla  stragrande maggioranza dei  clienti  nei  5 continenti.
2008  HYbrid Air abbina due  energie per  ottenere il rendimento migliore  in funzione  delle  diverse  situazioni:  l’aria compressa, ottenuta soprattutto dal recupero di energia nelle  fasi di frenata e di decelerazione, assiste e può  anche sostituirsi al motore 3 cilindri benzina di ultima  generazione dal funzionamento ottimizzato.
Composta, per la parte pneumatica, da un serbatoio ad alta  pressione posizionato nel tunnel  centrale, da un serbatoio a bassa pressione a livello del  retrotreno e da  un gruppo motore/pompa installato sulla  trasmissione, la catena  di trazione HYbrid Air preserva l’abitabilità e la modularità del veicolo  e offre al guidatore tre  modalità di utilizzo: Aria
(ZEV), Benzina e Combinata.
La nuova  catena di trazione HYbrid Air sarà accompagnata da innovazioni in altri settori per raggiungere l’obiettivo di 2,0 l/100km.
Queste tecnologie complementari vengono esplorate dal veicolo dimostrativo 208 HYbrid FE.
Per progettarlo, PEUGEOT e TOTAL, partner dal 1995,  hanno unito il meglio  del loro know-how e si sono impegnati in una  sfida  ambiziosa che  concilia  emissioni che  costituiscono un punto  di rottura e piacere di guida:  208  HYbrid FE emette solo 49 g/km di CO2 – ossia  due volte in meno rispetto all’efficientissima 208 1.0 VTi – ma accelera da 0 a 100 km/h in 8’’ - come la 208 GTi…
E’ un veicolo dimostrativo full hybrid non plug-in  e PEUGEOT intende utilizzare  le sue  basi tecnologiche fondamentali per i suoi veicoli del futuro.
Sono   stati   portati  avanti   numerosi  assi   di  sviluppo:   aerodinamica  ottimizzata, massa  ridotta di  200   kg  grazie all’impiego dei  materiali compositi e  del  policarbonato, catena di trazione ibrida  benzina che  abbina un  3  cilindri benzina  con   cambio robotizzato a  un  motore  elettrico e  una   batteria  derivati   dall’esperienza  dell’Endurance, lubrificanti  del motore specifici sviluppati  da Total Lubrificanti. 208  HYbrid FE è dotata in anteprima di collegamenti al suolo  in compositi mentre pneumatici e cerchi specifici riducono la resistenza al rotolamento.

Crescita all’interno della gamma e “Driving Experience” esclusive
Sullo  stand PEUGEOT di Francoforte, i visitatori  potranno scoprire un  altro  esempio del  know-how del  Marchio  in termini  di design e di sensazioni di guida.  L’esclusiva RCZ R, versione « ultrapotenziata » della  coupé sportiva RCZ che ha  già  sedotto più di 50 000  appassionati, sarà, dall’inizio del  2014,  il modello di serie  più potente della  storia del Marchio.

Il suo nuovo  motore 1,6 litri da 270 CV – record di potenza specifica nel segmento – soddisfa le norme Euro 6 e limita le emissioni di CO2   a 145g/km, collocando RCZ R in un  inedito  campo di prestazioni e di efficienza.  Caratteristica esclusiva e promessa di sensazioni intense, il suo assetto ribassato e le ruote da 19” conferiscono a RCZ R un assetto ancora più espressivo; dal posto di guida  caratterizzato da un ambiente sottilmente elitario,  il guidatore potrà sfruttare le prestazioni del motore grazie  ai collegamenti al suolo  specifici,  associati a un differenziale a slittamento limitato Torsen.

ONYX, l’Ispirazione:  nella  grande tradizione delle super-car del Marchio, ONYX colpirà  l’immaginazione dei visitatori del Salone di Francoforte.
Sotto  la sua  silhouette radicale e scolpita di 4,65  m, abbinata a ruote da  20’’, ONYX nasconde un cuore  da  atleta: fissati alla scocca in carbonio, il V8 ibrido HDi 3,7 l da 600 CV in posizione centrale posteriore, il cambio sequenziale a 6 marce e l’insieme ruote-sospensioni sono il frutto del know-how maturato nelle competizioni ai massimi livelli.
La carrozzeria attira l’attenzione per  il contrasto dei materiali e la nobiltà di una  patina conferitale dal  tempo e dai chilometri: rame per i parafanghi e le portiere, carbonio nero  opaco per gli altri pannelli della carrozzeria.
Incorniciato dalle  arcate in alluminio,  il padiglione vetrato a doppia bombatura rivela  la  struttura in carbonio e un abitacolo inedito,  uno  “scrigno”  in un unico  pezzo  tappezzato in feltro: gli occupanti formano così un tutt’uno  con  un pezzo   omogeneo. Con  ONYX, PEUGEOT  porta avanti   la  sua   riflessione  sui  materiali:  è  quanto avviene   con   il Newspaper Wood,  prodotto a partire da giornali usati e compressi, e utilizzato  per realizzare la plancia.

II 2013 è l’anno dell’aumento del ritmo di produzione della 208, ma anche quello dei risultati superlativi  per PEUGEOT SPORT con le versioni competizioni dell’erede della saga delle serie 2 PEUGEOT !
Non vi è dubbio  che il pubblico tedesco si affollerà intorno alla 208  T16 Pikes  Peak : 25 anni dopo  la prima  vittoria di Ari Vatanen e della sua 405 T 16 nella mitica gara americana, è al volante dell’ormai leggendaria 208 T 16 Pikes Peak, l’ultima versione della  208  (V6 bi-turbo da  3,2 litri, 875  cavalli per  875  chili, da  0 a 100  km/h  in 1’’8…) che  Sébastien Loeb ha  polverizzato, in soli 8’ 13’’ 878,  il record dei 20  km di salita  alla  vetta.  Un’avventura umana  e sportiva che esprime la passione di un Marchio per l’eccellenza.

In occasione del lancio  commerciale della  208  GTi, che  fa  rivivere il mito,  tre  208  GTi PEUGEOT SPORT hanno partecipato all’impegnativa « 24  Ore  del Nürburgring » 2013;  dotate di un motore 1.6  litri turbo  benzina da  300  CV, queste 208  hanno conquistato una  tripletta nella  loro categoria. Un esemplare sarà esposto nello  stand PEUGEOT di Francoforte.

Nessun commento:

Posta un commento