• Sebastian Vettel
(Infiniti Red Bull Racing) conquista il Gran Premio del Belgio con 17 secondi di vantaggio sulla Ferrari di
Fernando Alonso. • Il campione del mondo
in carica con questa seconda vittoria in tre anni a Spa-Francorchamps
accresce la sua leadership in campionato. • Mark Webber posiziona la seconda Infiniti Red Bull Racing al quinto
posto.
• Romain Grosjean
(Lotus F1 Team Renault) permette anche ad una terza vettura alimentata
Renault di entrare nella top ten. • Infiniti
Red Bull Racing conduce il campionato costruttori con 312 punti davanti a
Mercedes con 235. Lotus F1 Team si trova al quarto posto con 187 punti. • Vettel conduce il campionato piloti con
197 davanti ad Alonso con 151.
Sebastian Vettel
ha sfruttato al massimo le performance del motore Renault RS27 per vincere oggi
il Gran Premio del Belgio. Dopo un’eccellente partenza, il tre volte campione
del mondo ha superato Lewis Hamilton partito in pole position sul lungo rettilineo del Kemmel al primo giro ed
ha mantenuto la testa della corsa fino alla fine. Sebastian Vettel ha
incrementato il suo vantaggio fino a un comodo 17 secondi rafforzando la sua
leadership nel campionato piloti.
Il compagno di squadra dell’Infiniti Red Bull Racing Mark Webber, partito dalla terza
posizione in griglia, ha perso tre posizioni in partenza in favore di Rosberg,
Button e Alonso. Utilizzando una strategia di pneumatici differente rispetto al
gruppo di testa è riuscito a ridurre il gap rispetto ai primi quattro e ha
concluso la gara a soli quattro secondi da Rosberg in quinta posizione.
Romain Grosjean
ha utilizzato una strategia di un solo stop finendo in ottava posizione
assoluta dopo essere uscito di pista a Les Combes per essersi toccato con
Sergio Perez ed aver così rischiato l’abbandono della corsa. A Perez è stata
data una penalità per la sua manovra. Grosjean si è fatto largo tra il gruppo
ed era in settima posizione finché Massa non ha trovato un modo per superarlo
nelle ultime fasi della gara. Kimi Raikkonen ha sfortunatamente interrotto la sua
serie di 27 Gran Premi, ritirandosi per problemi ai freni al 25° giro.
Giedo van der Garde
della Caterham F1 Team è stato uno dei protagonisti delle qualifiche di ieri.
Scegliendo pneumatici slick in un momento in cui la pista era asciutta,
l’olandese aveva ottenuto il suo miglior risultato conquistando il 14° posto
nella griglia di partenza. Ha combattuto duramente con le Williams e le
Marussia per tutta la gara e ha finito in 16ª posizione. La gara di Charles Pic
è terminata prematuramente all’8° giro per una perdita d'olio. Con un nuovo
motore montato per questa gara, il francese si è ritirato dalla corsa per
evitare di danneggiare l’RS27.
Dopo aver segnato il suo primo punto della stagione in
Ungheria, Williams F1 Team oggi ha mancato la zona punti. Pastor Maldonado e
Valtteri Bottas nelle qualifiche non erano riusciti a far di meglio e hanno
iniziato la gara al 17° e al 20° rispettivamente, cosa che ha compromesso il
loro potenziale in gara. Maldonado si stava avvicinando alla top 12 ma un
incidente con la Force India di Paul di Resta lo ha costretto a passare dai box
per cambiare il muso della sua monoposto e poi per scontare una penalità di 10
secondi. Alla fine Bottas ha terminato la gara in 15ª posizione e Maldonado in
17ª.
Rémi Taffin, Direttore
Prestazioni di Pista di Renault Sport F1
Spa è forse la prova più dura per il motore e per l’insieme
motore-telaio. I motori devono sopportare non solo periodi di più di 20 secondi
a pieno sforzo, ma anche numerose compressioni e cambiamenti di quota che li
pongono sotto stress intenso. La velocità massima è di fondamentale importanza,
ma anche la giusta flessibilità in uscita dalle curve più lente e in salita è
altrettanto importante. Per queste ragioni, aver conquistato la vittoria della
gara e aver posizionato altre due vetture alimentate Renault nella top ten è un
risultato davvero gratificante; complimenti a Sebastian Vettel e a tutta la
squadra di Milton Keynes.
Adesso andiamo a Monza,
che è ancora una volta una pista di potenza, quindi sarà una nuova sfida per i
motori, ma una vittoria nel tempio della velocità è sempre un momento unico!
Nessun commento:
Posta un commento