Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato i risultati economici
relativi a produzione, vendite ed esportazioni per il mese di luglio 2013
1. Produzione
La produzione globale di Nissan a luglio ha subito una
contrazione dell'8,1% su base annua, scendendo a 375.416 unità.
Nonostante l'aumento della domanda del nuovo modello
Infiniti Q50 in Nord America, la produzione in Giappone ha evidenziato una
flessione annuale dello 0,8% a 102.237 unità, riconducibile alla conclusione
del programma di incentivi governativi per veicoli eco-sostenibili nel
Paese.
La produzione
extra-Giappone è calata del 10,5% su base annua, a 273.179 unità.
Negli USA, la
produzione è scesa dell'11,2% su base annua a 41.233 unità, soprattutto a causa
della diminuzione dei giorni operativi riconducibile alla diversa durata delle vacanze
estive rispetto al 2012.
La produzione in
Messico è scesa a 48.500 unità, con un calo annuo dell'8,9%.
La produzione nel
Regno Unito è scesa a 32.311 unità, pari a un calo dell'8,3% su base
annua.
La produzione in
Spagna è scesa a 12.626 unità, con una flessione del 6,5% su base
annua.
In Cina, la
produzione è diminuita del 17,9% su base annua a 82.384 unità, soprattutto a
causa della diminuzione dei giorni operativi riconducibile alla diversa durata
delle vacanze estive rispetto al 2012.
La produzione nelle
altre regioni è aumentata del 14,5% su base annua e corrisponde a 56.125
unità.
2. Vendite
Le vendite globali sono rimaste sostanzialmente invariate a
414.741 unità, segnando un calo dello 0,1% su base annua.
Includendo le minicar,
in Giappone Nissan ha venduto 62.122 unità, con un aumento annuo del
3,6%.
Sempre in Giappone,
le nuove immatricolazioni nel mese di luglio sono state 42.108, ovvero il 6,2%
in meno su base annua.
Le vendite delle minicar in Giappone sono aumentate del
32,9% su base annua, per un totale di 20.014 unità - record storico per il mese
di luglio. Il merito va principalmente al successo della nuova DAYZ,
commercializzata il 6 giugno.
Le vendite
extra-Giappone sono invece in calo dello 0,7% su base annua a 352.619
unità.
Le vendite negli
Stati Uniti sono cresciute del 10,9% su base annua, raggiungendo 109.041
unità – un record assoluto per il mese di luglio – grazie soprattutto
all'aumento della domanda di Altima, Pathfinder, Rogue e Nissan LEAF.
Il Messico ha
registrato una crescita delle vendite su base annua del 6,4%, raggiungendo
20.432 unità, grazie all'aumentata domanda di Versa (Latio in Giappone) e del
pickup NP300, conseguendo un record storico per il mese di luglio. Nissan si è
così aggiudicata il primato di vendite nel Paese per il 50° mese
consecutivo.
In Europa le
vendite sono scese del 2,9% su base annua, a 51.786 unità, a fronte di un
aumento dell'1,8% su base annua in Cina, a 90.859 unità.
Nelle altre regioni,
le vendite hanno registrato un calo annuo del 10,6%, attestandosi sulle 72.177
unità.
3. Esportazioni dal
Giappone
Nel mese di luglio, le esportazioni complessive di Nissan
sono diminuite del 3,7% su base annua, toccando le 59.746 unità.
Le esportazioni verso il Nord America hanno registrato un incremento annuo del 22,0% a
45.728 unità, grazie all'aumentata domanda del nuovo modello Infiniti
Q50.
Per contro, le esportazioni verso l'Europa hanno segnato un calo dovuto essenzialmente al fatto
che il volume di export inizialmente considerato CKD (moduli di assemblaggio) è
stato poi conteggiato come forniture di parti dal Giappone per i principali
modelli del mercato russo (X-Trail, Teana e Murano). Questi modelli rientrano
nel calcolo della produzione locale russa, cioè non sono considerati modelli
prodotti in Giappone
Nessun commento:
Posta un commento