Simpatica. Carina. Piace ai giovani non solo per
l’abbinamento dei suoi colori ma anche perché è piccola, perché si muove con
disinvoltura (soprattutto in città) e perché consuma davvero poco. “Papà,
quando compirò 18 anni mi piacerebbe avere questa macchina”: ecco cosa ha detto mia
figlia quando è salita per la prima volta sulla nuova Peugeot 107 Superga…
Non mi sarei mai aspettato un commento simile da parte di
mia figlia perché si sa come sono i ragazzi: tutto ciò che vogliono, lo
vogliono perché va di moda, perché si tratta di un qualcosa che da’ la
possibilità di tirarsela un po’ e per dire “io
ce l’ho e tu no”. Grande sorpresa, quindi, per questa Peugeot 107 Superga
che, a guidarla, non è niente male davvero. Tutto mi sarei aspettato tranne il
fatto di destare l’attenzione dei giovani, come mia figlia che, prima ancora di
iscriversi per fare la patente, sta già pensando alla macchina da comprare. Ecco
quindi che la Peugeot 107 Superga entra di diritto nella… lista. E con molti
punti a favore: look, dimensioni, sicurezza, piacere di guida (questo lo
conferma papà) e, su tutti, il prezzo
(12.800 euro).
La Peugeot 107 Superga è un’edizione speciale nata dalla
partnership fra due marchi prestigiosi (Peugeot, appunto, e Superga) e proposta
esclusivamente con carrozzeria 5 porte e motore 1.0 12v 68 cavalli con cambio
manuale, in due colori (senza sovrapprezzo): bianco Lipizian e blu Electra. Noi
abbiamo provato proprio una 107 blu Electra e l’unica cosa che vorremo è…
qualche cavallo in più. Per il resto è tutto ok.
La dotazione, per
esempio, è più che accettabile tanto che solo l’ESP e gli airbag a tendina sono
in opzione. Il resto è tutto di serie, partendo dal frontale impreziosito con
la firma luminosa dei fari diurni a led e dai nuovi copricerchi specifici in
bianco Lipizian, così come colorati in bianco o blu - i colori storici di
SUPERGA® - sono gli specchietti retrovisori. Ritroviamo i simboli di SUPERGA®
sulle porte anteriori, sul lunotto posteriore e all'interno, su poggiatesta,
contagiri e tappetini, ma richiami al suo mondo sono presenti anche sui
battitacco, realizzati con la caratteristica gomma naturale vulcanizzata delle
suole delle scarpe, e nella cuffia del cambio in ecopelle, "chiusa"
con un laccio rosso che riproduce l'allacciatura di una scarpa con i passa
lacci SUPERGA®.
Nell’abitacolo
dominano i colori bianco e blu, con i sedili realizzati con due materiali
differenti: Ecopelle per i poggiatesta, la parte posteriore degli schienali e
per i punti d'appoggio, e tessuto Abetone per la parte centrale, a favorire la
traspirazione corporea e il comfort climatico. Anche le rifiniture del quadro
strumenti sono bianche, mentre volante e pomello del cambio sono in pelle.
Come va. La
Peugeot 107 Superga è agile e scattante nonostante preferiremmo qualche cavallo
in più. Ha una bella posizione di guida, lo sterzo rapido e preciso mentre i
materiali e l’assemblaggio non sono male. Forse bisognerebbe fare un piccolo
sforzo e inserire sul volante i comandi audio così, soprattutto i neopatentati,
non avranno la “scusa” di staccare le mani. Si parcheggia benissimo anche negli
spazi piccoli. Ottimi i consumi tanto che, una volta fatto il pieno, ci si
scorda del benzinaio per qualche settimana. Lo spazio è ideale per 2/3 persone
e sufficiente per 4. Il cambio a 5 rapporti fa il suo dovere, la frizione è
leggera, sorprende l’efficacia dei freni.
Nessun commento:
Posta un commento