Una combinazione perfetta: sportività, spazio e funzionalità
- Da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi,
velocità massima 248 km/h per il 2.0 TSI 220 CV (162 kW) - 2 nuovi motori, più performanti e più efficienti - Tecnologia innovativa: sistemi di
assistenza alla guida e sterzo progressivo - Sospensioni sportive, asse posteriore multilink e bloccaggio
elettronico del differenziale XDS - Prestazioni di primo piano, interni
sportivi e un effetto acustico extra per una sensazione “racing” - Lancio nei mercati a partire da luglio
2013
Con la nuova Octavia
RS, la Casa automobilistica ceca porta avanti la maggior offensiva di
prodotto della propria storia. La terza generazione di questo modello sarà
introdotta nei mercati a partire dal mese di luglio. Octavia RS e Octavia Wagon
RS di terza si distinguono per le motorizzazioni potenti ed efficienti, il
design sportivo e la tecnologia innovativa. Le vetture mantengono al contempo
tutte le caratteristiche di successo della Octavia: un’elevata funzionalità,
spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli, sicurezza al top e un ottimo
rapporto qualità/prezzo.
“La nuova Octavia RS è sinonimo di potenza ed efficienza”
commenta Winfried Vahland, Presidente
della SKODA. “E, allo stesso tempo, emozione e razionalità. Mai prima d’ora
una Octavia RS è stata così dinamica e veloce, eppure così spaziosa,
conveniente, sicura e confortevole. Grazie a queste caratteristiche, le Octavia
RS e Octavia Wagon RS fissano nuovi standard del segmento delle compatte
sportive e portano su strada il lato più prestazionale e dinamico del Marchio.
Sono auto perfette sia per il tempo libero, sia per la vita di tutti i giorni,
con ottime performance e un eccellente rapporto qualità/prezzo”.
La nuova Octavia RS
accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di
248 km/h (valori riferiti alla versione con cambio manuale a 6 rapporti). La
commercializzazione della nuova Octavia RS nei mercati europei inizierà dal
mese di luglio.
Due le
motorizzazioni, entrambe nuove, previste per la Octavia RS: la scelta è tra
il benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW) e il Diesel 2.0 TDI 184 CV (135 kW). Il
primo, nella versione con cambio manuale a 6 rapporti, porta la Octavia RS da 0
a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è pari a 248 km/h (6 km/h
in più rispetto alla generazione precedente). La Octavia RS con propulsore
Diesel e cambio manuale a 6 rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e
raggiunge la velocità massima di 232 km/h.
Rispetto a quelli utilizzati per il modello precedente, i
nuovi propulsori sono più potenti pur consumando fino al 19% in meno e
includono Start-Stop e recupero dell’energia di serie. Per quanto riguarda la
trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG, entrambi a 6
rapporti.
Il telaio sportivo della Octavia RS assicura un ottimo
comportamento di marcia. La carrozzeria è abbassata di 15 mm rispetto alle
Octavia “standard”. Sul posteriore sono utilizzate sospensioni multilink di
nuova concezione, mentre sull’anteriore vengono impiegate sospensioni
MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari. Il bloccaggio
elettronico del differenziale XDS, integrato nel sistema di controllo
elettronico della stabilizzazione (ESC), è di serie: assicura una maggiore
trazione e riduce la tendenza al sottosterzo in curva. Il nuovo sterzo
progressivo contribuisce all’elevata agilità della vettura.
Il nuovo design della Octavia RS esprime dinamismo fin dal
primo sguardo. Sia sulla Octavia, sia sulla Octavia Wagon, emergono
immediatamente i geni sportivi del Marchio, declinati nel nuovo linguaggio
stilistico.
L’anteriore è
dominato dalla presenza di elementi che caratterizzano questa versione
sportiva: l’ampia calandra con logo RS, le prese d’aria a nido d’ape, il
paraurti anteriore rielaborato e i fendinebbia. La Octavia RS offre di serie
fari Bi-Xeno con luci diurne di marcia a LED
integrate.
Lateralmente la
vettura risulta decisamente più bassa delle altre versioni della Octavia.
Rispetto al modello precedente, la Octavia RS è cresciuta significativamente in
lunghezza (berlina: +88 mm; Wagon: +86 mm) e larghezza (+45 mm). Il passo è
aumentato di 102 mm; questa soluzione, insieme agli sbalzi ridotti, regala alla
Octavia RS un aspetto ancora più imponente. Le pinze dei freni verniciate in
rosso, le proporzioni vigorose, la linea tornado alta e le linee precise e
scolpite rappresentano altri elementi distintivi per questo modello.
I cerchi in lega
ridisegnati accentuano ulteriormente la sportività della vettura: quattro
le opzioni disponibili – “Dorado”, “Gemini”, “Pictoris” e “Xtrem” – con misure
che vanno da 17 a 19 pollici.
Il posteriore si
distingue per la presenza, nella parte inferiore, del diffusore nero e
dell’ampio inserto catarifrangente, che caratterizzano la vettura insieme ai
due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. I gruppi ottici
posteriori a LED, dalla tipica illuminazione a forma di C, e lo spoiler (per la
Wagon, al tetto) completano la dotazione di serie della nuova Octavia RS.
Gli interni
colpiscono per il look sportivo e il colore nero, oltre che per la presenza di
nuovi dettagli, come i punti di illuminazione sistemati in corrispondenza delle
maniglie delle porte anteriori. I sedili anteriori RS di nuova concezione, il
volante sportivo a tre razze in pelle perforata, la leva del cambio e quella
del freno a mano rivestite in pelle, i battitacco e la pedaliera in acciaio
caratterizzano ulteriormente la Octavia RS. Il quadro strumenti, con l’ampio display Maxi DOT,
presenta un design specifico per questo modello. Volante, leva del cambio,
battitacco, sedili e tappetini sono personalizzati con il logo RS.
Insieme alle caratteristiche spiccatamente dinamiche, la
vettura può vantare tutte le doti della nuova Octavia: dall’incredibile offerta
di spazio alle soluzioni “Simply Clever”, passando per l’elevata qualità tipica
delle SKODA.
Spazio a volontà:
nessun’altra compatta sportiva offre una maggiore lunghezza interna
dell’abitacolo (1.782 mm), più spazio all’altezza delle ginocchia (73 mm) o
sopra la testa (980 mm). Anche il bagagliaio può contare su valori record: il
volume di carico della Octavia RS è stato incrementato di altri 5 litri, fino
agli attuali 590 litri (610 per la Wagon).
La nuova SKODA Octavia RS può vantare un elevato livello di
sicurezza. Tra i tanti dispositivi di assistenza alla guida vanno citati il
Front Assistant con funzione di frenata di emergenza city, il Lane Assistant
(sistema di mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti collisione
multipla in caso di incidente, il Crew
Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) che
“prepara” conducente e passeggeri a un impatto imminente e il Driver Activity Assistant (dispositivo di
riconoscimento della stanchezza del conducente). Il pacchetto per la
sicurezza passiva provvede a fornire la migliore protezione possibile agli
occupanti in caso di incidente, e include fino a 9 airbag.
Sul fronte del comfort, l’offerta della Octavia RS comprende
l’Adaptive Cruise Assistant, dispositivo
che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, l’Intelligent Light Assistant, sistema
che regola l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, l’Automatic Parking Assistant, funzione
di assistenza al parcheggio, e il sistema di riconoscimento della segnaletica
stradale.
Il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del
motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless Entry Start and Exit
System) e il tetto panoramico ad azionamento elettrico sono disponibili per
entrambe le versioni di carrozzeria. Per quanto riguarda l’infotainment c’è
un’ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova
generazione; i dispositivi top di gamma presentano display touchscreen di
dimensioni fino a 8” con sensori di prossimità. Il nuovo sound system CANTON e
un’acustica ottimizzata all’interno dell’abitacolo garantiscono ai passeggeri
un piacevole ascolto.
Nessun commento:
Posta un commento