mercoledì 17 luglio 2013

La Ford C-MAX Energi plug-in ibrida partecipa a uno studio da 13,2 milioni di euro sulla mobilità elettrica

Una  flotta  di  17  Ford  C-MAX  Energi  plug-in  ha  raggiunto  le  strade  di  Colonia  per partecipare a uno studio da 13,2 milioni di euro, guidato da Ford, sull’utilizzo dei veicoli elettrici e ibrido-elettrici nelle città europee - Il progetto “colognE-mobil  studia l’integrazione  dei veicoli elettrici e ibrido-elettrici  con le infrastrutture urbane al fine di elaborare piani di rinnovamento per la mobilità futura - La C-MAX Energi arriverà in Europa nel 2014 e si affiancherà alla Focus Electric nella gamma di veicoli Ford a propulsione elettrica e ibrido-elettrica. Successivamente,  a tale gamma si aggiungerà la futura Mondeo Hybrid

 Una flotta di 17 Ford C-MAX Energi plug-in ha raggiunto le strade di Colonia per partecipare a uno studio da 13,2 milioni di euro, guidato da Ford, sull’utilizzo dei veicoli elettrici e ibrido-elettrici nelle aree urbane.

Nell’ambito della ricerca “colognE-mobil”  Ford ha messo su strada in Europa una flotta di modelli Ford a propulsione elettrica o ibrido-elettrica, che comprende la C-MAX Energi e la Focus Electric, per un totale di 66 veicoli. Il progetto ha lo scopo di approfondire lo studio dell’integrazione  delle auto a propulsione alternativa con le infrastrutture  urbane, per elaborare piani di rinnovamento  e aggiornamento  adatti a rendere le città compatibili con le trasformazioni  della mobilità del futuro. Il progetto è guidato da Ford ed è parzialmente finanziato dal governo tedesco.

La ricerca è partita nel 2009 con la collaborazione di 3 partner e con una flotta di veicoli più ridotta. Oggi si trova nella seconda  fase e coinvolge  11 partner  tra istituzioni,  università  e aziende  dei settori trasporti ed energia: RheinEnergie AG, la città di Colonia, l’Università di Duisburg-Essen,  le aziende di trasporto pubblico KVB e RVK, il provider di energia verde Energiebau, la Transportation Research & Consulting GmbH, la società di taxi Taxiruf, l’aeroporto di Colonia/Bonn, l’ente di certificazione TÜV Rheinland e l’azienda di noleggio veicoli DB Rent GmbH.

Nella seconda fase, il progetto studia:
• Il miglioramento delle infrastrutture di ricarica
• L’utilizzo di fonti rinnovabili per l’energia
• L’integrazione del trasporto pubblico con il car-sharing elettrico e i taxi elettrici
• La percezione del pubblico e gli aspetti legati alla sicurezza

“Continuare a portare avanti il progetto ‘colognE-mobile’  sottolinea il nostro impegno nei confronti della  mobilità  sostenibile  e  dell’ambiente”  ha  dichiarato  Bernhard  Mattes,  Presidente  di  Ford Germania. “In questa seconda fase, lavorando con più partner, possiamo approfondire le nostre conoscenze  e sviluppare  soluzioni  pratiche per l’integrazione  della mobilità elettrica nelle nostre città”.

La C-MAX Energi arriverà in Europa nel 2014 e si affiancherà alla Focus Electric nella gamma di veicoli   Ford   a  propulsione   elettrica   e  ibrido-elettrica.   Successivamente,   a  tale   gamma   si aggiungerà la futura Mondeo Hybrid.



Nessun commento:

Posta un commento