• Mark Webber
termina in seconda posizione a meno di un secondo dal vincitore, Nico Rosberg. •
Motorizzato da Renault, il team Red Bull
Racing sale sul podio a Silverstone per il quinto anno consecutivo. • Kimi Raikkonen (Lotus F1 Team) passa la
bandiera a scacchi in quinta posizione. • Williams
F1 Team realizza il suo miglior risultato della stagione raggiungendo l’11ª
e 12ª posizione. • Il Caterham F1 Team vede l'arrivo di Charles Pic al 15°
posto. • Infiniti Red Bull Racing mantiene il comando dei Campionati Piloti e
Costruttori.
Il motore Renault
RS27 ha spinto l’Infiniti Red Bull Racing di Mark Webber in seconda
posizione di un Gran Premio di Gran Bretagna da uno scenario degno di
Hitchcock. Quattordicesimo dopo il primo giro, l'australiano termina a meno di
un secondo dalla Mercedes dal vincitore, Nico Rosberg. Il suo compagno di
squadra Sebastian Vettel aveva guidato per quasi i due terzi di gara, fino a
quando un problema alla trasmissione non lo ha portato all’abbandono al 41°
giro.
La Lotus F1 Team di Kimi Raikkonen ha concluso al quinto
posto dopo aver perso il podio negli ultimi giri. Mancando la finestra del
pitstop offerta dal l'ultima entrata in pista della safety car, il finlandese
si è piegato ad Alonso e ad Hamilton, che beneficiavano di pneumatici più
freschi. Romain Grosjean si è ritirato nel penultimo giro a causa dell’alettone
posteriore danneggiato.
Festeggiando il suo 600° Gran Premio oggi, Williams F1 Team
realizza il suo miglior risultato della stagione. Pastor Maldonado e Valtteri
Bottas hanno finito all’11° e 12° posto. Charles Pic (Caterham F1 Team) è 15°,
mentre Giedo van der Garde si classifica 18°.
Infiniti Red Bull Racing guida il Campionato del Mondo
Costruttori con 219 punti, mentre la Mercedes ha spodestato la Ferrari dal
secondo posto con 171 punti. Lotus F1 Team è quarto con 124 punti. Williams F1
Team e Caterham F1, rispettivamente, occupano la 9ª e 11ª posizione. Vettel conduce ancora il
Campionato Piloti con 132 punti di vantaggio su Alonso (111) e Raikkonen (98).
Rémi Taffin,
Direttore Prestazioni di Pista di Renault Sport F1
“Silverstone è un circuito che preoccupa particolarmente i
motoristi, a causa della necessità di potenza e lunghe curve ad alta velocità
che sottopongono i componenti interni a forti pressioni. Trovare la mappatura
che associa la risposta massima e un livello sufficiente di grip nelle curve
lente è una delle nostre più grandi sfide della stagione, ma non era ovviamente
al centro delle discussioni di oggi. Mark
Weber ha fatto un buon lavoro per rimontare fino al secondo posto, vicino
alla vittoria. Ciò si traduce in punti molto importanti. Non è un risultato
abituale per noi, perché Kimi Raikkonen è l'unico altro motorizzato da Renault
a finire fra i primi 10. Ma questa gara è stata talmente folle che la fortuna
sembrava essere un ingrediente chiave nella costruzione del successo.La Germania
ci attende fra pochi giorni con una sfida molto diversa, con un’altitudine
elevata, tempo imprevedibile e improvvisi bisogni di potenza. Passeremo quindi
molto rapidamente dal debriefing di questa gara alla preparazione della
prossima.

Nessun commento:
Posta un commento