* Grazie a un investimento di 475 milioni di euro, lo
stabilimento di Izmit (Turchia) produrrà 200mila vetture l’anno * Nel 2014, il 90% delle vetture Hyundai
commercializzate nel vecchio continente sarà prodotto in Europa - Hyundai Motor
ha completato l’ampliamento del proprio stabilimento di Izmit (Turchia), portando così la propria capacità produttiva in
Europa a quota 500.000 esemplari l’anno.
Operativa dal 1997, la Hyundai
Assan Otomotive Sanayi (HAOS) di Izmit rappresenta la struttura produttiva
Hyundai attiva da maggior tempo al di fuori della Corea del Sud.
Originariamente, le 60.000 vetture prodotte annualmente erano destinate a
soddisfare principalmente il mercato interno: già nel 2007 però l’azienda
aumentò la capacità fino a 125.000 esemplari. Il percorso di crescita non si è
mai interrotto negli anni ed il miliardo di euro investito sino a oggi ha
permesso di prevedere per il 2014 una produzione di 200.000 vetture - dalla
rinnovata i20 di segmento B fino alla realizzazione, a partire dagli ultimi
mesi dell’anno, della nuova citycar Hyundai i10. E sono ben 2.800 i posti di
lavoro creati direttamente nell’impianto di HAOS e nell’indotto.
Il successo dello stabilimento di Izmit è un pilastro
fondamentale della strategia europea di Hyundai, e ha spinto l’azienda a
realizzare un altro impianto nel vecchio continente, quello di Nosovice (Repubblica
Ceca), aperto dal 2008. Dalle 114.000 vetture realizzate nel primo anno, la
produzione è via via aumentata fino a raddoppiare pochi anni dopo: dopo gli
ultimi ampliamenti, gli impianti hanno da tempo raggiunto la piena capacità
produttiva (300.000 esemplari l’anno su tre turni), realizzando differenti
linee di prodotto: ix20 (la monovolume compatta che ha proprio l’Italia come
primo mercato europeo), la “famiglia” i30 (in versione 3 porte, 5 porte e
Wagon) ed il crossover di successo ix35, fra i best-seller del segmento C-SUV
in Italia.
Significativo come il 95% delle Hyundai vendute in Europa
siano state ideate, disegnate e sviluppate in Europa. Gli investimenti sul
brand e il crescente successo che Hyundai sta riscuotendo presso gli
appassionati del vecchio continente sono destinati a elevare al 90% del totale
la percentuale di vetture Hyundai commercializzate in Europa e prodotte nel
medesimo continente.
Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai
Motor Europe, ha spiegato come: “L’ampliamento di Izmit e i costanti
investimenti effettuati da Hyundai dimostrano, una volta di più, la dedizione
di Hyundai verso l’Europa. Infatti, qui produciamo le nostre vetture di maggior
successo sul territorio continentale, continuando ad alimentare la filiera
produttiva e della fornitura locale”.
Nessun commento:
Posta un commento