Il prodotto della settimana

giovedì 25 luglio 2013

CITROËN C-ELYSÉE WTCC ALLA CONQUISTA DEI CIRCUITI MONDIALI (scheda tecnica)

 
Un mese dopo la conferma della partecipazione al Campionato del Mondo Turismo dal 2014, Citroën svela il modello che sarà utilizzato su circuito da Sébastien Loeb. La Citroën C-Elysée WTCC sarà la prima auto progettata secondo la nuova regolamentazione FIA per la disciplina nel corso del prossimo anno.


Lo scorso 26 settembre, all’inaugurazione del Mondiale dell’Auto di Parigi, Frédéric Banzet, Yves Matton e Sébastien Loeb annunciavano una possibile partecipazione di Citroën al Campionato del Mondo Turismo. Poco prima la C-Elysée era stata mostrata per la prima volta agli obiettivi della stampa. Dieci mesi più tardi, questi due eventi si uniscono nuovamente, con la diffusione delle prime immagini della Citroën C-Elysée WTCC!
Grazie alla competenza della Marca per stile, messa a punto e qualità, la Citroën C-Elysée è una berlina del segmento C che   si  rivolge  in  particolare  ai  mercati  internazionali  in  forte  crescita  come  l’America  Latina,  il  bacino  del Mediterraneo, la Cina o la Russia. Accolta con entusiasmo dal pubblico, la Citroën C-Elysée supera già del 30% l’obiettivo iniziale di vendite, con quasi 30.000 ordini confermati.

“La scelta di C-Elysée come modello base per la versione WTCC dimostra la volontà di utilizzare la competizione come supporto attivo per il nostro sviluppo commerciale” spiega Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën. “Con manche in America Latina, Marocco, Cina e Russia, il calendario WTCC è veramente mondiale. Far gareggiare una C- Elysée, auto simbolo della nostra crescita, di fronte a un pubblico appassionato di sport automobilistici, sarà una strategia vincente”.

“Dal punto di vista strettamente tecnico, una carrozzeria a tre volumi è ottima per l’aerodinamica: la C-Elysée risulta quindi la scelta perfetta”, aggiunge Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Inoltre siamo riusciti a installare i componenti senza complicazioni. Trattandosi della nostra prima auto per le gare su circuito, dobbiamo continuamente porci domande sulla correttezza delle scelte che facciamo, ma è questo che rende la sfida ancora più avvincente”.

Sugli pneumatici da 18”, ribassata al massimo, la C-Elysée WTCC è semplicemente impressionante. Il paraurti, con un profilo  aerodinamico, sottolinea la griglia della calandra con il doppio Chevron. I parafanghi, ampliati sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, contribuiscono all’aspetto sportivo della carrozzeria. Nella parte posteriore, l’alettone tiene l’auto ben salda sulla pista.
La Citroën C-Elysée WTCC ha lo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC. Con una flangia di sovralimentazione più ampia, la potenza raggiunge quasi i 380 cv. La trasmissione avviene solo sulle ruote anteriori tramite un cambio sequenziale a sei rapporti.
Dopo i  primi  giri di  qualche giorno fa, la Citroën C-Elysée WTCC inizia un programma di  prove di miglioramento. L’auto farà la sua prima comparsa in pubblico al Motor Show di Francoforte (12-22 settembre).

SCHEDA TECNICA C-Elysée WTCC TELAIO
Struttura: Scocca rinforzata con roll bar multipoint saldata
Carrozzeria: Acciaio e materiale composito
MOTORE
Tipo: Citroën Racing - 1.6 turbo iniezione diretta
Alesaggio x corsa: 82x75,5 mm
Cilindrata; 1598 cm3
Potenza massima; 380 CV a 6000 giri/min
Coppia massima: 400 N.m a 4500 giri/min Potenza al litro: 237,8 cv/L
Distribuzione            Doppio albero a camme in testa
4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione diretta pilotata con centralina Magneti Marelli
FRIZIONE
Tipo: Doppio disco in carbonio
TRASMISSIONE
Tipo: Trazione anteriore
Cambio: Sequenziale a sei marce Sadev - Comando meccanico
Differenziale Meccanico autobloccante
FRENI
Anteriori: Dischi ventilati 380 mm, pinze 4 pistoni
Posteriori: Dischi ventilati 300 mm, pinze 2 pistoni
Ripartizione: Regolabile dall’abitacolo
SOSPENSIONI
Tipo McPherson anteriori e posteriori
Ammortizzatori: Regolabili
STERZO
TipoServosterzo idraulico
RUOTE
Dimensioni Cerchi 10x18’’ - Pneumatici Yokohama Ø 660 x 275
DIMENSIONI, PESO E CAPACITA’
Lunghezza / larghezza: 4577 mm / 1950 mm
Passo 2700 mm
Carreggiata: 1750 mm (anteriore e posteriore)
Serbatoio: 50 litri
Peso: 1100 kg minimo, con equipaggio (regolamento)

Appuntamento nel nostro sito dedicato al WRC : www.citroen-wrc.com Foto e video liberi da diritti per la stampa sono disponibili all’indirizzo www.citroenracingmedia.com

Nessun commento:

Posta un commento