Il nuovo boost
recuperation system (BRS) di Bosch per il recupero dell'energia in
eccedenza è destinato a colmare il divario tra i sistemi start-stop e i motori
ibridi. "Il sistema BRS rappresenta la soluzione conveniente per
l'elettrificazione delle autovetture compatte" dichiara Wolf-Henning Schneider, membro del
Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH.
"Rispondiamo alle esigenze del segmento di fascia media
attraverso la fornitura di componenti sviluppati su misura come la batteria
agli ioni di litio con una capacità di 0,25 kilowatt-ora". Il sistema BRS
può ridurre il consumo di carburante di un veicolo e le emissioni di CO2 fino
al 15%, grazie a componenti elettrici che forniscono al motore fino a 10 kW di
potenza aggiuntiva. Questa soluzione offre un nuovo metodo per rispettare le
restrizioni sempre più severe in materia di emissioni di CO2 in Europa, Cina e
Stati Uniti.
Questa tecnologia innovativa Bosch combina quattro funzioni
in un unico sistema: recupero e spinta generata dalla coppia, unite alle
funzioni start-stop e di guida in folle. Il cuore di questa nuova ibridazione è
costituito da un generatore ad alta efficienza, ottimizzato da 12 a 48 volt
mediante nuova elettronica di potenza, così da rendere il motore elettrico fino
a quattro volte più potente rispetto al passato.
Questo sistema
elettrico a 48 volt offre ai guidatori diversi vantaggi. L'aumento della
tensione consente di dotare i veicoli di maggiore comfort e di nuovi sistemi di
sicurezza. Inoltre, la manutenzione risulta più facile di quanto non avvenga
con gli attuali sistemi ibridi, poiché i meccanici non necessitano di una
formazione specifica nel campo dei sistemi ad alta tensione per poter eseguire
la manutenzione del BRS.
Il sistema BRS si
ricarica durante la frenata e fornisce più coppia in fase di accelerazione.
Come indicato dal nome, il sistema di recupero dell'energia
svolge due funzioni principali: recuperare energia e utilizzarla per le
accelerazioni del veicolo. Nel dettaglio ecco come funziona: l'energia in
eccedenza prodotta durante la frenata viene trasmessa alla batteria agli ioni
di litio con capacità di 0,25 kilowatt-ora tramite il sistema elettrico a 48
volt del veicolo. Quando è necessario, questa energia viene riconvogliata al
sistema BRS, che funziona quindi come motore elettrico. Ciò significa che il
BRS fornisce più coppia, ovvero un effetto "boost" che risulta
particolarmente importante ai fini della gestione della dinamica, con motori
turbocompressi di piccole dimensioni a velocità ridotte.
Il nuovo sistema amplia la nota funzione start-stop in modo
da consentire la guida in folle. Se non sono premuti né il pedale
dell'acceleratore né quello del freno mentre il veicolo procede in folle verso
l'arresto o procede leggermente in discesa, il sistema BRS spegne
automaticamente il motore a combustione interna. Il veicolo continua la marcia
quindi per inerzia, sfruttando solo il proprio moto, senza produrre né
emissioni né rumore. I tratti autostradali leggermente e uniformemente in
discesa offrono le condizioni di guida ideali per procedere in folle con il
sistema BRS. In condizioni reali, tali strade consentono di procedere in folle
per il 30% del viaggio.
Comfort della
funzione start-stop e dell'avvio silenzioso
Il sistema di recupero dell'energia in eccedenza ottimizza
ulteriormente la funzione start-stop grazie al rapido avvio del motore del
veicolo senza rumore e scosse, anche quando si riavvia il motore a combustione
durante la marcia in folle. Ancora una volta, la batteria a 48 volt costituisce
un valido e affidabile supporto durante i periodi di guida in folle per fornire
potenza a tutte le funzioni di comfort e di sicurezza.
Nuova architettura
del sistema elettrico del veicolo con convertitore CC/CC
Grazie alle funzioni aggiuntive, il sistema elettrico a 48
volt è una soluzione particolarmente attraente per i segmenti di media
cilindrata e le auto di lusso, poiché consente di elettrificare le funzioni del
veicolo non supportate da sistemi dotati di tensione ed energia inferiori. Per
esempio, permette di aumentare la funzionalità e di ridurre le emissioni di CO2
dei compressori del sistema di climatizzazione, turbocompressori, ventole di
raffreddamento motore e riscaldatori ausiliari. Un convertitore CC/CC
bidirezionale, noto come unità di conversione della potenza (o PCU), collega il
nuovo sistema elettrico secondario a 48 volt al sistema tradizionale a 12 volt
con un alto livello di efficienza e affidabilità. La funzione principale della
PCU è di fornire al sistema elettrico a 12 volt l'energia elettrica prodotta e
immagazzinata nella parte del sistema a 48 volt. La PCU è compatta e può essere
installata in modo flessibile nel veicolo, persino nel vano motore.
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