Anteprima mondiale: Renault
e Atos si associano e, grazie al nuovo
tablet R-Link disponibile su diversi modelli Renault, permettono di
realizzare acquisti sicuri direttamente dal proprio veicolo. * Atos Worldline, che concentra le
competenze di Atos nei pagamenti elettronici e nelle transazioni tecnologicamente
avanzate, implementa la piattaforma di servizi Cloud di Renault R-Link, sistema multimediale integrato e connesso, già
montato su numerosi modelli della gamma Renault.
* Atos Worldline affida la parte connettività a Orange
Business Services, uno dei principali operatori mondiali di telecomunicazioni
nel comparto aziendale. Renault R-Link, sistema multimediale, integrato e
connesso, studiato per un utilizzo automobilistico, offre una navigazione
semplice grazie all’ampio touch screen e uno store di applicazioni aperto a
partner esterni, per garantire un arricchimento costantemente aggiornato.
* L’ergonomia e le funzionalità del sistema sono state
studiate per permettere a Renault R-Link di collocarsi come la soluzione più
sicura del mercato, per il conducente e per l’automobile.
* Per questa innovazione, Atos ha ricevuto il mese scorso da
Renault-Nissan Purchasing Organisation il Trofeo dell’Innovazione, in occasione
della cerimonia di consegna dei Trofei Fornitori.
Atos e Renault sono considerate player di spicco nel campo
della mobilità e dei veicoli connessi. Gartner attribuisce ad Atos la
leadership europea per la fornitura di servizi di mobilità nel mondo intero
(Gartner, Competitive Landscape: Enterprise Mobility C&SI Services,
Major Providers, Worldwide, March, 2012) e lo studio SBD’s Connected Car
Guide, March 2012 dell’ufficio specializzato SBD, piazza Renault nel top 3
delle proposte di Auto Connesse in Europa.
Jean-François Martin,
Direttore di Renault Services International dichiara: «La nostra relazione
con lo spazio e il tempo evolve rapidamente; siamo sempre più mobili, connessi,
esigenti, anche in auto. Con R-Link, l’obiettivo di Renault è proporre ai
clienti, oltre alle automobili più adatte alle loro esigenze, anche i servizi
più innovativi, personalizzati e interattivi al miglior prezzo, raggruppando un
ecosistema di partner intorno ad un modello economico di tipo win-win. Grazie
alla loro visione del nostro mercato, alla forte capacità d’innovazione e alla
proposta completa di “smart mobility”, Atos Worldline ha saputo convincerci e
accompagnarci fin dalla concezione di questo progetto, che segna una svolta
rispetto ai mestieri tradizionali di Renault e inaugura una nuova era nella
relazione con i nostri clienti».
Una profonda conoscenza ed esperienza del mercato
automobilistico, fattore determinante di successo. L’ambizione e le tempistiche
di attuazione dell’offerta hanno consentito ad Atos Worldline di dimostrare la
capacità di mobilitare l’insieme delle competenze interne mestieri e
tecnologie.
Grazie alla sua capacità di implementazione mondiale in
modalità ‘cloud’ e ‘pay-per-use’, Atos Worldline è riuscita a concretizzare
tale ambizione, ricorrendo alle proprie competenze nei settori piattaforme di
servizi, mobilità contestuale, M2M e Connected Machine, commercio elettronico e
pagamenti. Affiancato dall’operatore di telecomunicazioni Orange, che dispone
di una rete internazionale, di alleanze e accordi di roaming mondiali, Atos
Worldline completa la sua proposta di servizi con un’esperienza riconosciuta
nel campo delle reti mobili e della connettività. Inoltre, la soluzione
proposta, basata sul modello economico win-win e la capacità innovativa di Atos
Wordline, coincide perfettamente con l’insieme delle esigenze di Renault in
termini d’innovazione e di accompagnamento.
Marc-Henri Desportes,
Executive Committee member di Atos, commenta: «Partner da tempo di Renault,
ci rallegriamo di poter accompagnare il costruttore nel progetto R-Link, teso a
migliorare l’esperienza dell’automobilista e la relazione clienti grazie
all’implementazione di nuovi servizi di mobilità contestuale. La mobilità
costituisce un campo d’investimento strategico per Atos. Noi aiutiamo i clienti
a trasformare i servizi di mobilità contestuale in un vantaggio competitivo
diretto e duraturo, aprendo nuove prospettive per tutti i settori di attività.
La nostra piattaforma aperta, robusta, evolutiva e flessibile può integrare
tutti i fornitori di contenuti e servizi, permettendo di generare nuove fonti
di reddito, migliorare la soddisfazione dei clienti, grazie ad un modello di
condivisione dei redditi e dei rischi».
Atos Worldline è supportato dal know-how di Orange Business
Services nel campo della connettività internazionale. Orange Business Services
fornirà a Renault l’insieme delle SIM Card M2M da integrare nei veicoli nelle
centraline M2M, con relativi abbonamenti. I dati scambiati tra l’automobile e
la piattaforma Atos Worldline transiteranno, in modalità sicura, sulle reti
mobili di Orange e dei suoi partner in Europa. Forte della sua rete
internazionale e di accordi di roaming mondiali tra i più estesi, Orange
Business Services permetterà ai clienti di Renault di beneficiare dei servizi
R-Link ovunque in Europa, ma anche oltre confine.
Il Trofeo
dell’Innovazione
Ogni anno, Renault-Nissan Purchasing Organisation (RNPO)
attribuisce i Trofei Fornitori. Lunedì 17 giugno 2013, il Trofeo
dell’Innovazione è stato assegnato ad Atos per R-Link, un’innovazione che
consente a Renault di proporre una soluzione di vendita di servizi connessi,
all’avanguardia nel settore automobilistico.
Nessun commento:
Posta un commento