Toyota Motor
Corporation (TMC) ha annunciato l’installazione di uno Smart Mobility Park, una nuova stazione di rifornimento elettrico,
nel distretto Toyota Ecoful Town, il quartiere a basse emissioni carboniche di Toyota City.
Funzionando come snodo principale della mobilità elettrica,
lo Smart Mobility Park è studiato per produrre e immagazzinare energia,
rendendo possibile la riduzione dell’impatto sulla rete elettrica. La stazione,
basata sul prototipo del Toyota Smart Mobility Park presentato al Salone dell’Auto di Tokyo del 2011, è
caratterizzata da due aspetti principali.
1. Polo di
condivisione
La stazione agisce come fosse un polo per la condivisione
dell’energia destinata alla mobilità elettrica, ed è studiata per essere
utilizzata come stazione Ha:mo1 Ride2 a partire dall’autunno di quest’anno.
Ha:mo Ride è un servizio di condivisione per le brevi distanze, per la
copertura, ad esempio, degli ultimi chilometri che dividono la più vicina
stazione di trasporto pubblico e la destinazione finale.
Durante il periodo di prova, gli utenti hanno avuto a loro
disposizione tre unità “COMS”, veicoli elettrici ultracompatti monoposto
costruiti da Toyota Auto Body, e cinque unità “PAS”, biciclette elettriche
prodotte dalla Yamaha Motor. Il noleggio automatizzato è possibile con
l’utilizzo di un documento d’identità per l’autenticazione e lo sblocco del
veicolo, con la possibilità di collaudare i COMS e le PAS all’interno del
territorio della Toyota Ecoful Town.
2. Gestione,
Produzione, Stoccaggio e Fornitura dell’Energia
La stazione ha la funzione di produrre e immagazzinare
l’energia solare, per consentire la ricarica dei veicoli mediante l’energia
prodotta dalla rete elettrica. La stazione è equipaggiata inoltre con
molteplici prese di corrente domestiche, per consentire la fornitura di energia
alle apparecchiature elettriche nei periodi di emergenza.
Il monitor della stazione visualizza le informazioni
sull’energia, come i livelli di produzione e stoccaggio, l’utilizzo energetico
e il livello di ricarica del veicolo. I valori vengono misurati minuto per
minuto, con l’energia gestita affinché l’elettricità prodotta durante la notte
possa essere utilizzata per ovviare alle eventuali insufficienze diurne.
Basandosi sui dati raccolti dalle abitazioni di Toyota City
che partecipano ai test per la verifica dei sistemi di gestione dei dati
(EDMS)3, TMC collaborerà con gli EDMS locali per gestire l’energia destinata
alla ricarica delle stazioni e per ridurre l’impatto sulla rete elettrica.
TMC conduce test sul sistema di trasporti Ha:mo dall’ottobre
del 2012 in collaborazione con Toyota City e con le aziende responsabili del
trasporto pubblico4. Sul territorio di Toyota City, quattro stazioni sono state
realizzate presso l’Università di Chukyo e presso le più vicine fermate del
trasporto pubblico, per offrire agli utenti la possibilità di sfruttare 11
unità COMS e 10 unità PAS da utilizzare all’interno del servizio Ha:mo Ride. Dall’autunno
prossimo, TMC ha intenzione di ampliare l’area dei servizi fino a raggiungere
le zone centrali di Toyota City, per offrire un servizio a pagamento che vedrà
l’impiego di circa 100 veicoli elettrici monoposto e 100 biciclette elettriche,
presenti in 20 stazioni e a disposizione di un migliaio di utenti.
Specifiche principali
dello Smart Mobility Park
Stazione
Dimensioni (larghezza x profondità x altezza)
25.000 x 7.890 x 2.600 (mm)
Spazi di parcheggio EV ultracompatti: 6
Biciclette elettriche: 5 Monitor
Dimensioni 46”
Pannelli solari
Dimensioni (un pannello) (larghezza x profondità x altezza)
1.630 x 862 x 35 (mm)
Numero di pannelli: 10
Potenza massima: 2,1 kW
Batteria
Dimensioni (Larghezza x profondità x altezza)
1.200 x 300 x 1.370 (mm)
Capacità di stoccaggio totale: 7,8 kWh
Tipo: Piombo-acido
Caricabatterie EV/PHV
Dimensioni (Larghezza x profondità x altezza)
220 x 400 x 1.400 (mm)
Voltaggio Rating: Fase singola AC 200 V;
50 Hz/60 Hz
Portata di corrente: 15 A
Modelli supportati: Principali modelli PHV/EV
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