TOYOTA Motorsport GmbH (TMG) ha preparato la nuova versione
della TMG EV P002 per difendere il
titolo alla cronoscalata di Pikes Peak.
Basandosi sui dati raccolti durante lo scorso anno il
reparto avanzato di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha realizzato
una trasmissione capace di offrire maggiore potenza.
La TMG EV P002 è
oggi all’avanguardia nel panorama dei veicoli elettrici da corsa, dopo aver
dimostrato tutto il suo potenziale e la sua versatilità facendo registrare i
record sul circuito di Pikes Peak e sulla Nordschleife del Nürburgring.
La macchina è attualmente diretta a Salisbury, in North
Carolina, dove la TOYOTA Racing Development U.S.A. Inc. (TRD USA) apporterà
alcune rettifiche aerodinamiche sullo chassis e svolgerà alcuni test su pista.
Il 30 giugno, a
una settimana di distanza dalla partecipazione del team TOYOTA Racing alla 24
Ore di Le Mans con un prototipo ibrido, Rod Millen scenderà sul tracciato di
Pikes Peak a bordo della nuova TMG EV P002.
Capace di registrare diversi record a Pikes Peak e parte
integrante del mondo TOYOTA, il 61enne neozelandese possiede una grande
esperienza e avrà a disposizione i numerosi miglioramenti apportati alla nuova vettura.
Di recente, TMG ha sviluppato un nuovo modus operandi, che
prevede la realizzazione di modifiche specifiche per i diversi circuiti. Per
fare un esempio, l’utilizzo dei dati derivanti dal giro record del 2011 sulla
Nordschleife del Nürburgring ha consentito nel 2012 il miglioramento di oltre
25 secondi.
Basandosi sulle informazioni raccolte in occasione della
vittoria dello scorso anno, la velocità e i livelli di coppia del motore sono
stati incrementati, migliorando allo stesso tempo la messa a punto dei
parametri operativi della trasmissione, che oggi si adattano meglio ai 19,99 km
di Pikes Peak.
Lo staff TMG lavorerà per ottimizzare ulteriormente la
trasmissione nel corso della settimana di prove che precederà la gara, cercando
ti mettere a disposizione dei colleghi della TRD USA tutte le conoscenze maturate
nel settore.
Ancora una volta, TMG utilizzerà la sua straordinaria
tecnologia di ricarica “off-board”, incluso lo Schneider Electric EVlink™ DC
Charger, per ricaricare la TMG EV P002 sul versante della montagna, il
circuito, infatti, non offre alcuna connessione alla rete elettrica.
Installato sulla parte posteriore di una TOYOTA Hiace, il
TMG DC Quick Charger dispone di una batteria agli ioni di litio da 42 kWh
ricaricabile direttamente dalla rete elettrica AC.
Con la ricarica di una notte, il TMG DC Quick Charger può
garantire livelli una ricarica ottimale ed estremamente rapida alla vettura
elettrica senza la necessità di installare infrastrutture aggiuntive.
Riuscendo a variare la potenza della corrente elettrica e il
suo voltaggio, il TMG DC Quick Charger diventa una fonte energetica
indipendente per la ricarica di una batteria anche nelle location più scomode,
dimostrandosi quindi come la soluzione perfetta queste situazioni.
Claudia Brasse, TMG Executive Coordinator Strategic EV
Development: “Siamo emozionati nel tornare a Pikes Peak insieme ai nostri
colleghi statunitensi. La TMG EV P002 detiene un palmares perfetto, con tre
record ancora oggi imbattuti, fatti registrare nelle tre occasioni che ci hanno
visti protagonisti, e crediamo quindi di avere buone possibilità di
confermarli. I miglioramenti alla trasmissione dovrebbero garantirci ulteriore
potenza, e quindi confermare la TMG EV P002 come il portabandiera delle auto da
corsa elettriche. Oltre alla trasmissione, abbiamo realizzato un’innovativa
infrastruttura di ricarica. Certo, è facile dare per scontata una cosa del
genere quando si hanno a disposizione laboratori e workshop così ben forniti.
Ma è anche vero che questo non è l’unico ambiente in cui si preparano le gare:
abbiamo a che fare con diverse infrastrutture e con le incertezze relative alla
rete elettrica. Il potenziale della ricarica “off-board” è immenso, in
particolar modo nel mondo delle corse, visto che i limiti relativi alle
infrastrutture diventeranno sempre più motivo di frustrazione per
l’automobilismo elettrico. Abbiamo a disposizione una soluzione flessibile e
adattabile a diversi tipi di gara e di vetture, e a Pikes Peak abbiamo
intenzione di dimostrare ancora una volta i due aspetti della nostra tecnologia
EV.”
Nessun commento:
Posta un commento