Gli esperti
giudicano il centro "Innovazione dell’anno”
La Giuria:
"Ia metodologia di testing raggiunge il massimo di effettività possibile”
La giuria internazionale dell’Innovation Award (Vehicle Dynamics Innovation Award) 2013 ha
premiato, nella categoria “Innovazione dell’anno”, il nuovo centro test
pneumatici AIBA in grado di eseguire prove durante tutte le stagioni sullo
stesso tracciato, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Completata
l’attuale fase di industrializzazione, il nuovo centro sarà in grado di testare le caratteristiche di frenata di
oltre 100.000 pneumatici all’anno su superfici asciutte, bagnate e
ghiacciate durante qualsiasi stagione.
Continental ha avviato l’AIBA (Automatic Indoor Braking
Analyzer) lo scorso autunno e, con questo centro prove d’avanguardia, sta
facendo grandi progressi nella tecnologia del testing per lo sviluppo degli
pneumatici estivi ed invernali per autovetture, van e 4x4. La nuova struttura
all’interno della pista di sperimentazione del Contidrom, non lontano dal
quartier generale di Continental ad Hannover, è integrata in capannone
completamente climatizzato lungo 300 e largo oltre 30 metri. Le prove sono
effettuate con una vettura automatizzata, senza l’ausilio del pilota, che viene
accelerata con congegni automatici a velocità oltre 120 km/h e fatta poi
frenare su superfici di differenti tipi di fondo stradale, intercambiabili tra
loro attraverso un sistema di spostamenti idraulici.
Fino ad oggi tutti i test di pneumatici venivano effettuati
outdoor al Contidrom su una pista esposta e condizionata da variabili
ambientali come la temperatura, l’umidità e il vento.
Oggi AIBA consente di effettuare i test durante tutto l’anno
nelle condizioni ottimali che possono essere sempre riprodotte alla perfezione.
Se in passato i risultati potevano anche essere condizionati dai tempi di
reazione del collaudatore, dalla forza impressa sul pedale del freno, dalla
temperatura dell’asfalto e dal fattore deviazione dell’aria, oggi con l’AIBA
Continental è riuscita, prima fra tutti, a cancellare pressoché tutte le
variabili di disturbo.
I 29 esperti della giuria hanno enfatizzato il fatto che con
la tecnologia dell’AIBA diventa significativamente più semplice comparare e
riprodurre i risultati dei test. “Il controllo delle condizioni ambientali e
l’automatizzazione migliorano in modo sensibile la qualità e la ripetibilità
dei test sui pneumatici” ha affermato Roberto Boni di “Quattroruote”. "Con
questa innovativa struttura, Continental ha risolto il problema principale
nella realizzazione dei test: le condizioni meteo" ha commentato Lorenzo
Facchinetti di “Auto”. Marc Noordeloos, un giornalista statunitense
specializzato, ha aggiunto: "Il nuovo AIBA consente a Continental di
andare avanti nel progresso di sviluppo degli pneumatici." Hormazd Sorabjee
della rivista indiana "Autocar" ha confermato: "La nuova
struttura di Continental può modificare l’aspetto dello sviluppo degli
pneumatici".
Il V.D.I. Award è presentato ogni anno. I giurati scelgono
una vincitore tra quattro di sei proposti indicata nella shortlist. Le
nomination sono compilate da un team di giornalisti e lettori della rivista
specializzata "Vehicle Dynamics International", pubblicata due volte
l’anno da UKIP Media & Events of Dorking, nel Regno Unito.
Nessun commento:
Posta un commento