Renault Captur
ottiene il rating delle 5 «stelle» ai test di sicurezza passiva realizzati
dall’ente indipendente Euro NCAP. Conseguito in base alle regole più severe
introdotte da gennaio 2013, questo risultato conferma ancora una volta la
competenza di Renault in tema di sicurezza passiva. Con uno score
di 80,5% del risultato globale, Renault Captur diventa il quindicesimo veicolo della gamma Renault ad
ottenere il rating massimo delle 5 stelle ai test di sicurezza passiva
EuroNCAP. Oltre a tale riconoscimento, Renault Captur offre un
comportamento dinamico rassicurante, grazie ad un telaio reattivo e preciso.
Un sistematico lavoro
di protezione ottimale di tutti i passeggeri
Renault Captur era destinata a raggiungere lo stesso livello
di sicurezza passiva di Nuova Clio, con cui condivide la piattaforma. Renault
ha sviluppato soluzioni che prendono in considerazione l’incidentologia e i
comportamenti reali, in un approccio più globale ed efficace per la sicurezza
dei passeggeri. Per garantire una maggiore protezione degli occupanti,
l’architettura elettronica di Renault Captur si è evoluta in modo da permettere
a questa nuova generazione di dispositivi di protezione di innescarsi con
maggiore tempismo.
Criterio di
Protezione occupanti adulti
In caso di urto frontale, i passeggeri dei posti anteriori
di Renault Captur sono protetti da due airbag ad alto rendimento, da cinture di
sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico tarati a 400 daN. Sono state
aggiunte zone fusibili anche a livello del cassetto “Easy Life”, per migliorare
la protezione di ginocchia e tibie.
Posteriormente, tutti i posti dispongono di cinture di sicurezza 3
punti, complete di limitatore di carico sui posti laterali.
L’impatto laterale
ha beneficiato di un trattamento specifico, con un risultato clamoroso: uno
score di 7,9 punti sugli 8 possibili. Per rilevare il possibile impatto e
reagire in tempi fino a due volte più rapidi, Renault Captur dispone di 2
sensori: uno installato nella porta anteriore e l’altro nel montante centrale.
Uno specifico algoritmo adatta i tempi di elaborazione alla violenza dell’urto
e comanda l’airbag testa-torace di nuova generazione.
Tali risultati, associati a quelli dell’impatto contro un
palo e dell’urto posteriore, consentono a Renault Captur di assicurarsi 32
punti su 36 al rating Protezione adulti, tra i migliori risultati del segmento
delle piccole.
Criterio protezione
bambini
Grazie alla progettazione della struttura e ai dispositivi
di fissaggio Isofix a 3 punti di ancoraggio, disponibili sul posto passeggero
anteriore e sui posti laterali posteriori, la protezione dei bambini a bordo di
Renault Captur è tra le migliori del segmento B, con 39 punti sui 49
disponibili, nonostante il protocollo più severo.
Renault Captur al
miglior livello per la protezione dei pedoni
Il frontale di Captur è stato sviluppato per ridurre quanto
più possibile le lesioni provocate da un urto contro un pedone. Il paraurti è
privo di zone sporgenti e la zona inferiore del parabrezza, tradizionalmente
molto rigida, è stata progettata per deformarsi, diminuendo in tal modo i
rischi di lesioni. Il cofano è stato rialzato per preservare una zona di
deformazione tra la struttura e le parti più elevate del motore. Con 22 punti
su 36, Renault Captur si colloca in testa al segmento.
La sicurezza nel DNA
… e negli equipaggiamenti
Equipaggiata di serie con regolatore/limitatore di velocità,
spie luminose e sonore per cinture di sicurezza non allacciate a tutti i posti
e controllo elettronico della stabilità ESP, Renault Captur ottiene uno score
di 7 punti con il nuovo protocollo più severo.
Un approccio
pragmatico ed impegnato
L’impostazione di Renault si basa sull'incidentologia e la
sicurezza reale, per proporre prodotti adatti alle realità della strada, con
equipaggiamenti proposti di serie, fin dal primo livello di equipaggiamento, ed
una priorità assegnata alle tecnologie più efficaci per prevenire qualunque
rischio di incidente, correggere le situazioni di guida inattese e proteggere i
passeggeri in caso di urto. L’approccio di Renault è globale e non si riassume
in un determinato equipaggiamento o in una particolare tecnologia. Renault si è
imposta negli anni come riferimento in tema di sicurezza automobilistica, come
dimostrato dai risultati ottenuti in tema di rating mediatici.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, la qualità del
telaio, associata ad un modello digitale auto-adattativo della dinamica del
veicolo, consente di determinare con estrema precisione le situazioni di
emergenza. Disponibili di serie, le funzioni ABS ed ESP risultano più efficaci,
con un intervento al momento giusto che evita gli strappi bruschi. Un gruppo
centralina/blocco idraulico integra anche l’assistenza alla frenata di emergenza
(AFE).
Il lavoro realizzato sull’ergonomia consente di concentrarsi
sulla guida. Per un maggior comfort di utilizzo, è stata migliorata la
leggibilità delle informazioni, per renderle più chiare e grafiche. Renault
Captur beneficia di equipaggiamenti moderni di assistenza alla guida:
navigatore, funzioni gestite con comando vocale, grazie al sistema multimediale
R-Link, e automazione di alcune operazioni come l’accensione delle luci,
l’attivazione dei tergicristalli o l’assistenza al parcheggio posteriore,
completa di camera di retromarcia su alcune versioni. Tutte le versioni di
Captur dispongono del telefono vivavoce Bluetooth®.
Modelli Renault 5
stelle Euro NCAP
Laguna II
5 stelle (2001)
Vel Satis
5 stelle (2002)
Mégane II
5 stelle (2002)
Espace IV
5 stelle (2003)
Scénic II
primo veicolo 5
stelle del segmento (2003)
Modus
primo veicolo 5
stelle della categoria (2004)
Mégane Coupé
Cabriolet
5 stelle (2004)
Clio III
5 stelle (2005)
Nuova Laguna
5 stelle (2008)
Koleos
5 stelle (2008)
Nuova Mégane
5 stelle (2008)
miglior score mai ottenuto, senza distinzione di segmenti
Nuova Scénic
5 stelle (rating
globale-2009)
Nuova Clio
5 stelle (rating
globale -2012)
ZOE
5 stelle (rating
globale -2013)
Captur
5 stelle (rating
globale-2013)
Nessun commento:
Posta un commento