* Il prototipo di un veicolo ecologico dal peso ridotto e
dal prezzo accessibile
* Esclusiva collaborazione con il rinomato designer JM
Massaud
* Un cambiamento radicale del pensiero automobilistico,
basato sull’utilizzo di tecniche non convenzionali
Il prototipo TOYOTA
ME.WE rappresenta l’innovativo risultato della partnership tra la Toyota European Design & Development
(ED2) e Jean-Marie Massaud, il famoso designer i cui straordinari progetti
di architettura e design hanno ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti in tutto
il mondo.
Per ED2, che ha sottoscritto un contratto di partnership con
lo Studio Massaud, nel Luglio del 2011, si tratta di un’esclusiva
collaborazione mirata alla definizione di un progetto che segna una svolta
radicale rispetto alla realizzazione di un veicolo in termini di design ed
ingegnerizzazione.
Per Jean-Marie Massaud, l’ambizione è quella di concentrare
alcune delle principali sfide dal punto di vista umano, economico e ambientale
in un moderno veicolo ‘anticrisi’.
La visione condivisa tra ED2 e questo illustre designer, ha
portato allo sviluppo di uno straordinario prototipo con tre obiettivi
fondamentali:
* 1. Pertinenza.
Una visione appassionata ma comunque ponderata e concreta; non un semplice prototipo
visionario ma qualcosa di avvincente ed emozionale, in grado allo stesso tempo
di adattarsi a un’ampia varietà di stili di vita senza tralasciare concetti
essenziali come qualità ed innovazione tecnologica;
* 2. Sintesi.
Riduzione e concentrazione – un approccio basato su un deciso cambiamento
rispetto alla tradizione automobilistica convenzionale, con l’obiettivo di
ridurre gli eccessi e suggerire un nuovo modo per rispondere ad esigenze e
stili di vita, senza perdere di vista l’obiettivo fondamentale della riduzione
dei costi;
* 3. Modernità. È
giunto il momento di sfidare le convenzioni e di guardare al futuro. Un veicolo
il cui spirito non venga affermato esclusivamente dall’aspetto esteriore, ma
capace di andare oltre e di garantire un’esperienza senza precedenti, con
soluzioni intelligenti studiate per superare le aspettative del cliente. In
poche parole, un veicolo che incarni i valori delle persone che guardano al
futuro piuttosto che meramente rispecchiarne lo status sociale;
La visione di Jean-Marie Massaud è quella di un
automobilista interessato ai classici spostamenti lavorativi ma che strizza
l’occhio alla mobilità personale. Di seguito le parole del designer: “Perdendo
di vista la realtà, e quindi procedendo con un approccio idealizzato
all’utilizzo dell’auto, questa è diventata un insieme di vincoli piuttosto che
una fonte di libertà. Tutto questo mentre, al contrario, la nostra vita
richiede maggiore flessibilità, semplicità e leggerezza. L’auto di oggi deve
essere vista come una soluzione di trasporto personale capace di offrire
maggiori stimoli”. In altre parole, gli
automobilisti si trovano oggi ad affrontare un dualismo perenne: da una parte,
una serie di promesse che nutrono il loro ego e status sociale mediante
l’eccessiva promozione degli aspetti innovativi; dall’altra, la perenne
frustrazione dovuta ai vincoli quotidiani.
Basandosi sui confronti avuti con ED2, Jean-Marie Massaud ha
identificato le inconsistenze nel modo in cui i clienti apprezzano e valutano
le automobili moderne, per poi stilare diverse contro misure a tali paradossi.
Egli giustappone il desiderio al piacere, lo status
all’utilità, lo spazio alla capacità, la potenza all’agilità, le prestazioni
alle compatibilità, la segmentazione all’adattamento, lo stress alla serenità.
Con il prototipo ME.WE, il designer ha dato vita a una
soluzione realizzabile nel presente che, piuttosto che concentrarsi
sull’eccessiva tecnologia rivolgendosi al concetto di ‘always more’, riesca a
offrire una risposta reale ai problemi concreti della collettività.
L’obiettivo della
TOYOTA ME.WE è quello di diventare la sintesi di queste sfide contrapposte.
Non si tratta di reinventare l’automobile, ma di realizzare un veicolo
adattabile alle personalità più disparate, che adotti un approccio più
semplice, appropriato e realistico (comodità di parcheggio e massimo piacere di
guida): di fatto, un’alternativa reale alle automobili dedicate esclusivamente
alla ‘passione’ e alla soddisfazione dello status sociale.
Fino ad oggi, pochi sono stati in grado di risolvere le
contraddizioni della vita reale, così come ME.WE sarà in grado di fare:
* Leggera e resistente: la struttura tubolare in alluminio
della ME.WE è composta da pannelli intercambiabili (portiere, cofano, paraurti,
ecc.) realizzati in polipropilene espanso, un polimero termoplastico
ultraleggero e ultraresistente;
* Personalizzazione e standardizzazione: ciascun pannello
della scocca è facilmente personalizzabile, mentre il metodo di stampaggio
offre la possibilità di una produzione standardizzata che consentirà il rientro
dell’investimento;
* Libertà e responsabilità: concentrando le potenzialità di
un pick-up, di una convertibile, di un fuoristrada e di una city car in un
singolo veicolo, la ME.WE è studiata per soddisfare le esigenze di una serie di
clienti estremamente eterogenea, con un impatto ambientale minimizzato grazie alla
riduzione del peso e ai materiali utilizzati;
* ME and WE: perfetta per ognuno di noi, ma adatta a tutti.
Il nome rispecchia l’attenzione riservata allo stesso tempo al benessere
personale (ME) e a quello degli altri (WE), riassumendo tanto la necessità di
libertà individuale quanto quella comune.
Dalla cultura del
‘more’ alla cultura del ‘better’
Allontanandosi dai preconcetti che circondano il settore
automobilistico, ED2 e Jean-Marie Massaud hanno unito le rispettive competenze
per sviluppare un prototipo che rispecchiasse la ricerca di un cambiamento nel
mondo della mobilità personale.
Considerando un contesto più ampio, in cui l’automobile
rappresenta un insieme di vincoli piuttosto che di soddisfazioni, la TOYOTA
ME.WE pone invece al centro dell’attenzione l’utente stradale, senza
distinguere tra automobilisti e pedoni. Il prototipo si concentra infatti sul
desiderio di libertà, di gioia, di emozioni, e sulla possibilità di viaggiare
senza alcun vincolo, rivolgendosi però allo stesso tempo alla responsabilità
personale degli utenti e alla necessità di promuovere la responsabilità civica
da parte di tutti.
TOYOTA ME.WE incarna una visione moderna e globale dell’arte
del viaggio. Complessivamente, il prototipo si afferma come parte di una
considerazione più generale sul modo di adattarsi alle sfide ambientali che
attualmente pesano sul futuro della mobilità personale.
Individualmente, esso accoglie le esigenze di tutti mediante
l’offerta di un packaging ‘privo di extra’. La TOYOTA ME.WE, all’interno della
sua ricerca di minimizzazione, prende
quindi in considerazione tutti questi parametri. La realizzazione di un veicolo
‘antieccessi’ rappresenta l’antitesi dell’eccessiva escalation tecnologica,
offrendo il suo realismo e le sue risposte a beneficio di tutti.
In poche parole, la TOYOTA ME.WE incarna la transizione
dalla cultura del ‘more’ alla cultura del ‘better’.
Intelligente e
moderna
ED2 e Jean-Marie Massaud si sono posti come obiettivo quello
di ottenere il massimo riducendo le risorse. Per questo, la riduzione dei
vincoli è correlata all’incremento del potenziale, della qualità e del piacere
di guida. La sua creatività intrinseca e il nuovo approccio all’utilizzo dei
materiali riesce infatti a riconciliare i concetti di piacere e responsabilità.
La TOYOTA ME.WE è stata concepita come un veicolo elettrico
i cui motori sono integrati all’interno delle ruote, proprio come avviene per
la TOYOTA i-ROAD, e le cui batterie sono state inserite sotto il pianale, come
per la Toyota iQ EV. Gli interni sono interamente dedicati alle esigenze dei
cinque passeggeri.
L’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 e della
salvaguardia delle risorse energetiche ha imposto un nuovo approccio
all’architettura del veicolo che consentisse la riduzione dei pesi. A tale
scopo, la TOYOTA ME.WE dispone di una struttura in alluminio rivestita di
pannelli realizzati in polipropilene espanso, vale a dire un materiale leggero,
resistente e, soprattutto, riciclabile.
In questo modo il peso della ME.WE si riduce a soli 750 kg,
un totale che rappresenta una riduzione minima del 20% rispetto ai veicoli del
segmento B dotati di scocca in acciaio. Il contenimento del peso in ordine di
marcia è dovuto principalmente alla differenza nelle dimensioni tra i pannelli
realizzati in polipropilene (di soli 14 kg) e quelli realizzati in acciaio.
Sostenibilità e
rispetto dell’ambiente
In base alle modalità di utilizzo, il polipropilene espanso
è riciclabile al 100%. Lo stesso discorso è valido per l’alluminio, mentre il
bambù, utilizzato per il pianale e per le superfici orizzontali, è stato scelto
sia per le qualità estetiche che per il carattere rinnovabile. La manutenzione
quotidiana della ME.WE è limitatissima, si ispira al mondo della nautica ed è
immediatamente percepibile osservando gli interni, partendo dal tetto fino a
scendere al pianale anteriore e posteriore.
Trattandosi di un veicolo realizzato con materiali studiati
per ridurre il consumo energetico in termini di CO2 ed altri agenti inquinanti,
la TOYOTA ME.WE rappresenta una risposta intelligente alla mobilità
sostenibile.
Un progetto positivo
e realistico
La semplicità del design è accompagnata dalla comodità di
utilizzo. Con un motore elettrico inserito all’interno delle quattro ruote, la
TOYOTA ME.WE è un veicolo capace di offrire una trazione a due oppure a quattro
ruote motrici, adattandosi quindi all’utilizzo su diversi terreni.
Nonostante ciò, ME.WE è comunque molto più leggera rispetto
ai moderni veicoli 4x4, che utilizzano sistemi di trazione ben più pesanti ed
ingombranti.
A bordo, i
passeggeri avranno sempre la priorità rispetto ai bagagli, che però possono
essere sistemati sul tetto, protetti da una copertura in neoprene. Tale
copertura e ripiegata nella porzione anteriore del tetto e può essere aperta
quando necessario.
Inoltre, il vano bagagli posteriore può essere esteso e
trasformato in una piattaforma simile a quella dei pick up.
Il divanetto posteriore è montato su delle guide e può
essere ripiegato sotto i sedili anteriori o rimosso ed utilizzato ad esempio
per un pic-nic sul prato.
L’attenzione al design ed alla semplicità è ulteriormente
evidente dalla strumentazione di bordo, limitata ad un singolo display sopra lo
sterzo, che concentra informazioni relative a velocità, carica della batteria,
informazioni di viaggio ed istruzioni di navigazione (inviate via smartphone).
Lo smartphone
stesso è montato sotto il display e permette agli occupanti di creare un
ambiente personalizzato e di controllare direttamente la temperatura
dell’abitacolo.
Il sistema di
climatizzazione dispone di una pompa dell’aria a basso consumo e di sedili
riscaldabili a basso assorbimento di energia.
Infine, per godere dell’esperienza di guida paragonabile a
quella di una cabriolet, tanto i finestrini, quanto il parabrezza, possono
essere aperti per sfruttare tutto il piacere del vento sul viso tipico di
queste vetture.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Dimensioni:
lunghezza: 3.440 mm; larghezza: 1.750 mm; altezza: 1.600 mm
Peso: 750 kg
Struttura del telaio:
alluminio tubolare
Scocca:
Polipropilene espanso, per una significativa riduzione del peso rispetto alle
strutture in acciaio.
Motore e
trasmissione: 1 motore elettrico per ruota [modalità 2 o 4 ruote motrici]
Posizione Batteria:
sotto il pianale
Climatizzazione: pompa dell’aria a basso consumo e
riscaldamento elettrico dei sedili a basso assorbimento di energia.
Sistema di
sbrinamento: Heated Windscreen Defroster (HWD)
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