Il campionato monomarca organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI
Sport torna, per la sua 2a edizione, con il nome di MINI Challenge . Sei appuntamenti in cinque circuiti italiani e uno
internazionale, dal 28 aprile al 20
ottobre 2013, all’insegna del puro divertimento di guida
Dopo il debutto lo scorso anno con MINI RUSHOUR torna, con
un nuovo nome e nei maggiori circuiti, la seconda edizione del campionato
italiano monomarca organizzato da MINI con il supporto di ACI Sport: MINI
Challenge.
Accessibilità e divertimento, entusiasmo e adrenalina,
caratteristiche tipiche del brand MINI, sono protagoniste di un campionato
all’insegna del puro piacere di guida che soltanto il go-kart feeling di MINI
riesce a garantire. Anche quest’anno, infatti, si fronteggiano le MINI Cooper S
stradali dotate di Kit Racing, messe a punto per aumentare prestazioni e
sicurezza, ed equipaggiate con pneumatici slick in modo da assicurare una
maggiore aderenza al suolo e un’ottimizzazione della trazione, come si conviene
nella migliore tradizione motoristica.
MINI Challenge aumenta il numero delle MINI Cooper S
partecipanti rispetto alla scorsa edizione fino a raggiungere un tetto massimo
di 25 MINI iscritte e anche MINI Italia è presente con una propria vettura.
I Team partecipanti si fronteggiano nell’ambito di 6 week
end di gara dal 28 aprile al 20 ottobre 2013. Ogni appuntamento si snoda in una
sessione di prove libere, qualifiche ufficiali e due gare da 25 minuti + 1 giro
ciascuna.
Infine, ad affiancare MINI nell’organizzazione di MINI
Challenge è presente un partner d’eccezione come ACI Sport capace di arricchire
le competizioni con il suo valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel
settore delle competizioni, della segreteria di gara e del rispetto del
regolamento. L’hospitality è invece garantita da MINI con l’organizzazione di
un vero e proprio villaggio dedicato ai Team, ai Piloti e alla MINI Community
composta da tutti gli appassionati del marchio e delle corse.
Il Calendario
Il calendario del MINI CHALLENGE 2013 prevede 6
appuntamenti, di cui cinque su circuiti italiani ed uno su un circuito
internazionale, che si terrà il weekend del 16 Giugno presso il Red Bull Ring
di Spielberg Bei Knittelfeld in Austria.
Autodromo Piero
Taruffi, Vallelunga (I)
28 Aprile 2013
Autodromo di
Franciacorta (I)
19 Maggio 2013
Red Bull Ring,
Spielberg bei Knittelfeld (A)
16 Giugno 2013
Autodromo
Internazionale del Mugello (I)
14 Luglio 2013
Autodromo
Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Imola (I)
01 Settembre 2013
Autodromo Nazionale
di Monza (I)
MINI Challenge 2013 -
Regolamento di gara
Sono ammesse al MINI Challenge le MINI Cooper S prodotte a
partire da marzo 2010 (Codice Modello SV31/SV32, cilindrata 1.6 Turbo), conformi al Regolamento Tecnico di MINI
Challenge e dotate di apposito Kit Racing.
Per partecipare è necessario essere titolari di Licenza di
Concorrente e/o Conduttore CSAI valida per l’anno 2013 e aver compiuto almeno
16 anni (in data 01/01/2013).
Sono inoltre ammessi “Guest Drivers” in possesso di una
licenza. Si tratta di concorrenti occasionali che non hanno diritto
all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi
previsti, ma vengono comunque inseriti nella Classifica Finale della gara a cui
partecipano. Per esempio, all’edizione 2012 di MINI RUSHOUR il Vip Car Team
MINI Italia ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Kris Meeke,
Intercontinental Rally Challenge 2009, e di Paolo Barilla, imprenditore e
pilota già vincitore della 24 Ore di Le Mans.
Gara. Le gare si snodano in un turno unico di prove libere
per la durata massima di 50 minuti, una sezione di prove ufficiali di qualifica
di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.
La griglia di partenza di Gara 1 è stilata in base ai tempi
conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia
di partenza di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti
classificati di Gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi
dal 9° all’ultimo posto.
La prima vettura classificata è quella che per prima taglia
il traguardo alla conclusione della singola Gara (dopo aver conteggiato le
eventuali penalità). Ai primi dieci classificati di Gara 1 e Gara 2 è assegnato
un punteggio che concorre a creare la classifica finale insieme al premio per
la pole position e al premio per il miglior tempo sul giro di ciascuna gara.
Punteggi. I punteggi saranno assegnati secondo il seguente
schema:
1° classificato: 20
punti
2° classificato: 15
punti
3° classificato: 12
punti
4° classificato: 10
punti
5° classificato: 8
punti
6° classificato: 6
punti
7° classificato: 4
punti
8° classificato: 3
punti
9° classificato: 2
punti
10° classificato: 1
punto
Premio pole position: 1
punto
Premio giro veloce in gara: 1
punto
In caso di ex aequo, il punteggio relativo al miglior tempo
in Gara viene assegnato al Pilota che ha realizzato il miglior tempo per primo.
MINI Challenge 2013 -
Regolamento Tecnico
Vetture. Le vetture ammesse a MINI Challenge sono MINI Cooper
S prodotte a partire da marzo 2010 (Codice Modello SV31/SV32, Cilindrata 1.6
Turbo) dotate di apposito Kit Racing.
Ogni vettura deve essere in possesso di un Passaporto
Tecnico CSAI che sarà vistato ad ogni Gara dai Commissari Tecnici.
Il peso minimo dell’auto, senza pilota ed il suo
equipaggiamento, deve essere di 1.075 kg, mentre, il motore deve essere, senza
eccezione, quello originale di serie N18.
Pneumatici.
Durante la MINI Challenge 2013 è prevista una monofornitura di pneumatici
Pirelli slick del modello 225/625-17 DH PZeroTM (versione asciutto) e
225/625-17 WH PZeroTM (rain). I Piloti dovranno punzonare per l'effettuazione
del turno di Prove Ufficiali di Qualificazione e per le due Gare, 6 pneumatici
slick 225/625-17 DH Pirelli PZeroTM, di cui 4 nuovi e 2 già punzonati in un
evento precedente (per la prima gara sono autorizzati 6 pneumatici nuovi). Per
la sessione di Prove Libere sono ammessi esclusivamente pneumatici slick
225/625-17 DH Pirelli PZeroTM, in quantità non vincolata. È vietato l'uso delle
termocoperte e di qualunque altra forma di riscaldamento degli pneumatici, sia
in prova che in Gara.
MINI Challenge 2013 –
Titoli e Premi
Titoli e riconoscimenti. MINI Challenge 2013 assegna tre
diversi titoli e riconoscimenti: MINI Challenge 2013 Champion, MINI Challenge
2013 Winning Team e MINI Challenge 2013 Women on Wheels.
* MINI Challenge 2013 Champion è assegnato secondo la
Classifica Finale che si ottiene sommando tutti i punteggi conseguiti nelle
diverse Gare del MINI Challenge.
* MINI Challenge 2013 Winning Team è riservato ai Team iscritti al MINI Challenge 2013. La Classifica Finale per l'assegnazione del titolo si ottiene sommando tutti i punteggi dei migliori risultati ottenuti nel corso delle Gare disputate. In ogni Gara acquisisce punti il migliore Conduttore di ciascun Team classificatosi nei primi dieci posti della Classifica. I piloti di ciascun Team devono firmare e consegnare, ai fini della partecipazione al MINI Challenge 2013 Winning Team, un'apposita dichiarazione di appartenenza al proprio Team.
I rispettivi punteggi sono presi in considerazione dalla
Manifestazione in cui viene firmata la dichiarazione, sino a eventuali
comunicazioni scritte contrarie che vengono formalizzate con le medesime
modalità della nomina. Gli eventuali punteggi assegnati prima della revoca di
una nomina restano comunque di pertinenza del Team precedente.
* MINI Challenge 2013
Women on Wheels è un premio speciale dedicato agli equipaggi tutti al
femminile e la classifica di assegnazione del titolo viene estrapolata dalla
Classifica Assoluta Piloti del MINI Challenge, considerando i singoli punteggi
ottenuti nel corso della Stagione.
Premi. MINI Challenge mette in palio interessanti
premi: ogni weekend il vincitore si aggiudica 1.000 euro, il secondo
classificato un set di 4 pneumatici da gara slick Pirelli P Zero e il terzo un
utile kit di manutenzione.
Per quanto riguarda i premi finali del MINI Challenge 2013,
chi sale sul gradino più alto del podio si aggiudica una strepitosa MINI John
Cooper Works GP in comodato d’uso gratuito per un anno e un cronografo da
polso. Per il secondo classificato, uno Special VIP Package per due persone per
assistere alla Dakar 2014 e un orologio, mentre il premio per la medaglia di
bronzo è una selezione di articoli della MINI Collection ed un orologio. Tutti
premi che rappresentano perfettamente il dinamismo, la sportività e il
lifestyle MINI.
Nessun commento:
Posta un commento