Debutto in Cina: Porsche Panamera per la prima volta con
trazione ibrida plug-in e in versione con passo allungato
Porsche festeggia oggi al Salone dell’Auto di Shanghai, in Cina, la prima mondiale della
seconda generazione della Gran Turismo. La principale fiera di settore del
mercato asiatico aprirà domani i battenti al pubblico. Al centro della vetrina Porsche domina la nuova Panamera S E-Hybrid, la prima vettura
al mondo con trazione ibrida plug-in fra le auto di categoria superiore.
Accanto al nuovo modello, che coniuga sapientemente efficienza, sportività e
comfort, debuttano anche due prestigiose versioni Executive con passo allungato
e un motore V6 da 3 litri, sviluppato completamente ex novo, con
sovralimentazione biturbo per la
Panamera S e Panamera 4S. Con il lancio della nuova generazione, la
variegata offerta Panamera comprende ora dieci modelli originali e propone una
scelta ulteriormente ampliata che abbraccia sportività e comfort.
Matthias Müller,
amministratore delegato di Porsche AG, ha sottolineato: „Porsche Panamera e
Cina: la storia di un successo molto speciale. Esattamente quattro anni fa
abbiamo volutamente presentato al mondo, proprio qui a Shanghai, la prima
Panamera. Una cosa, infatti, era chiara: la nostra Gran Turismo è il modello
giusto proprio per questo mercato del futuro. E non ci sbagliavamo: nel 2012
una Panamera su tre è stata consegnata in Cina.“ Nel frattempo, la Cina è
diventata il secondo più importante mercato Porsche.
La Panamera S
E-Hybrid rappresenta il coerente sviluppo del sistema Full-Hybrid
parallelo, che Porsche ha introdotto per prima sul mercato. Con una potenza di
sistema pari a 416 CV (306 kW), accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e
velocità massima di 270 km/h è, a tutti gli effetti, una Porsche Gran Turismo.
Il suo fascino particolare nasce dalla straordinaria efficienza e dalla
possibilità di percorrere lunghi tragitti in modalità di guida esclusivamente
elettrica: nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), la Panamera S E-Hybrid
consuma 3,1 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 71 g/km. L’autonomia
elettrica della Panamera S E-Hybrid è stata calcolata in 36 km nel NEDC e la
velocità massima in modalità elettrica sbaraglia la concorrenza raggiungendo i
135 km/h. Una batteria agli ioni di litio, di nuovo sviluppo, con capacità
energetica di 9,4 kWh, funge da accumulatore di energia. In base al
collegamento elettrico disponibile, può essere completamente ricaricata in
poche ore tramite la presa di corrente oppure durante la marcia grazie al
recupero dell'energia. Il concept avveniristico della Panamera S E-Hybrid
include inoltre nuovissime funzioni comfort, attivabili e richiamabili anche
tramite App per Smartphone.
La seconda anteprima mondiale presentata da Matthias Müller
fa riferimento ai modelli Executive della Panamera con passo allungato di 15 cm
e una zona piedi dietro i sedili anteriori più spaziosa. La Panamera 4S Executive
e la Panamera Turbo Executive offrono un’ampia gamma di equipaggiamenti e, di
serie, un livello di comfort straordinario pensato soprattutto per i passeggeri
dei due sedili posteriori. Tutti i modelli Executive dispongono delle
innovative sospensioni pneumatiche Panamera, che combinano un’eccezionale
resistenza al rotolamento con le tipiche caratteristiche di guida Porsche. Mai
prima d’ora l‘eleganza e il comfort sono stati così profondamente legati alle
prestazioni sportive.
Il motore biturbo V6 con cilindrata da 3 litri della nuova
Gran Turismo, completamente nuovo, sostituisce il motore V8 finora impiegato
nella Panamera S e nella Panamera 4S, garantendo performance ed efficienza più
elevate. I valori di riferimento indicano immediatamente l’evoluzione compiuta:
20 CV di potenza e 20 Nm di coppia in più, a fronte di consumi ridotti fino al
18% rispetto al motore V8 del modello precedente.
La nuova Panamera sottolinea la sua posizione d’eccezione
grazie al linguaggio della forma ancora più espressivo nello stile della nuova
generazione di vetture sportive, caratterizzate da linee più tese, profili più
marcati ed elementi della carrozzeria riconfigurati.
Le serie 911, Boxster e Cayman stanno finalmente riscuotendo
un crescente successo anche fra i clienti del mercato cinese. L‘andamento
positivo è destinato a crescere ulteriormente in futuro grazie alla passione
per il Motorsport sempre più diffusa in Asia. Alla vigilia dell’evento,
Matthias Müller ha presentato la vettura storica 936 Spyder e la nuova Porsche
911 RSR, non solo una delle vetture da corsa più vittoriose al mondo, ma anche
la più veloce 911 di tutti i tempi. A inizio novembre, la Porsche 911 RSR sarà
ai blocchi di partenza della 6 Ore di Shanghai.
Nessun commento:
Posta un commento