Il prodotto della settimana

venerdì 26 aprile 2013

Giovani + lavoro = Hyundai. Due iniziative di Corporate Social Responsibility: “Skills for the future” e “Brilliant Young Entrepreneurs”

Due  i  recenti  progetti europei in ambito CSR promossi direttamente da Hyundai  in  collaborazione  con   Junior  Achievement  Young  Enterprise  Europe   (JA-YE  Europe): “Skills for the future” e “Brilliant Young Entrepreneurs”.

 “Skills  for  the  future” [*]    si dedica  alla formazione professionale  di ragazzi  fra  i  15  e i  18  anni. L’iniziativa offre agli studenti  la possibilità di migliorare  le  proprie  competenze nelle  aree STEM (Scienze,  Tecnologia,  Ingegneria  e  Matematica) e  di  mettersi   alla prova   in un  reale   contesto aziendale  con   idee  legate al  mondo   dell’automotive.  Lo scorso 13-15  marzo   a  Riga  (Lettonia) Hyundai ha consegnato il  1° premio  ad una delegazione di studenti italiani dell’Istituto  di Istruzione Superiore Statale  “Cesare  Pesenti” di Bergamo,   scuola   che ha  presentato il  progetto “NET JA” (ossia  lo sviluppo completo di un progetto d’impresa con  relativo  business plan), per  contribuire ad evitare  gli incidenti stradali causati  da colpi di sonno.
Il  primo  anno  di “Skills  for  the  Future”  si è concluso il  10  aprile  2013   con  una  tavola  rotonda tenutasi  al Parlamento  Europeo  a Bruxelles  (Belgio). Gli  educatori, i  dirigenti  del  settore e alcuni parlamentari   UE si  sono  riuniti  per   discutere  su   come  offrire   ai  giovani  cittadini  europei   le competenze di cui hanno  bisogno per  aumentare ogni futura  possibilità di trovare un’occupazione. Il    successo  ottenuto è  stato  tale   da   prevederne  una   sicura   estensione  ad   altri  paesi   e  il coinvolgimento di un numero  ancor  maggiore di studenti.

Tra i  partecipanti  alla Tavola  Rotonda,  Allan Rushforth,  Senior  Vice President e COO  di  Hyundai Motor  Europe, che  ha commentato:  "L’attenzione di Hyundai verso  ‘Skills for the Future’ aiuterà un gran numero di studenti  a presentare altri progetti  innovativi  – a beneficio  non solo  delle proprie competenze personali,  ma anche verso  la nostra industria e l'intera economia  europea”.

In quest’ottica, va ricordato come Hyundai gestisca, sempre in ambito  CSR, un piano di volontariato che   coinvolge  direttamente,  in  qualità  di  “tutor”,  molti   dipendenti   delle   varie   filiali   europee dell’azienda. Costoro  infatti condividono le proprie  conoscenze lavorative,  stimolando  e aiutando numerosi  studenti  a preparare al meglio se stessi e le proprie  idee  per  le sfide  e le opportunità che si presenteranno nel futuro  mondo  del lavoro.  Nei tre anni dell’iniziativa, i 400 volontari Hyundai intendono collaborare con  oltre 10.000 studenti  in 15 differenti  paesi.

Ulteriore  nuova  iniziativa di Corporate Social  Responsibility  nella  quale  Hyundai si impegna  a  far crescere giovani  talenti  è “Brilliant  Young  Entrepreneurs”,  attivo  da  aprile  2013   ed anch’esso gestito in collaborazione con  Junior Achievement Young  Enterprise  (JA-YE)  Europe.  L’azienda  si propone così  d’aiutare  le future  generazioni di giovani  imprenditori europei attraverso contributi finanziari e di avvicinamento nel mondo  del lavoro.  Hyundai valuterà  ogni singola  idea e le start-up di successo di 14  diversi paesi  europei, premiando  le iniziative  che  saranno valutate  più innovative ed efficaci - allineandosi quindi perfettamente al progetto triennale Hyundai “Skills for the future”. Peraltro,   entrambi   i    programmi   si  concentrano  sui   valori  del   marchio   Hyundai:  innovazione, sostenibilità  e responsabilità sociale  d’impresa.
Allan Rushforth,  Senior  Vice  President   e COO  di Hyundai Motor   Europe,  ha  così  commentato: "Abbiamo profondamente a cuore l'Europa e, tramite un investimento  diretto nelle imprese leader di domani, stiamo aiutando a scrivere una pagina del futuro del vecchio  continente. Ci impegniamo a sostenere l’inserimento  dei  giovani  nel  mondo  del lavoro ed a riconoscere e premiare i  giovani talenti. Ci auguriamo che  le nostre  iniziative contribuiscano  ad ispirare la prossima  generazione di giovani imprenditori ed a fornire una valida piattaforma di successo".

[*] “Skills for the Future” rappresenta la  prima  iniziativa  di  CSR (Corporate Social  Responsibility)  di  Hyundai a livello  europeo, che segue  numerose esperienze  nazionali.  Da tempo nella “Top 5” dei costruttori  mondiali e membro  ACEA  (Associazione  Costruttori Europei), Hyundai è infatti un’azienda fortemente impegnata nel sociale, continuando ad investire nel vecchio continente nonostante la difficile situazione economica: ne sono un esempio gli oltre 5 milioni di auto  vendute in Europa dal 1977 ad oggi. “Skills for the Future”
è un programma triennale,  iniziato nel 2012  e sviluppato in partnership con  JA-YE Europe (Junior Achievement-Young Enterprise),  in cinque paesi europei (Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Repubblica Ceca). 10.000 studenti, provenienti dagli istituti professionali di 15 Paesi  UE, sono invitati a mettersi alla prova  in un contesto  aziendale, acquisendo nel contempo competenze di valore  nelle aree
STEM (Scienza,  Tecnologia, Ingegneria  e Matematica)  ed un’esperienza che potranno sfruttare nei  futuri  percorsi  di  carriera. ‘Skills for the Future’ si affianca perfettamente ad “Europe 2020”, l’iniziativa della Commissione Europea che intende offrire ai giovani  le migliori competenze per il lavoro  di domani. Sono  tutti progetti entrati a pieno titolo nella strategia della Commissione per  la Corporate Social Responsibility.

Nessun commento:

Posta un commento