La quota di mercato
di Ford Europa nel canale privati autovetture nei principali mercati
europei* è salita al 9,5% nel mese di marzo, in rialzo di 0,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente; è
il dato migliore degli ultimi tre anni - Nel
primo trimestre, la quota di mercato di Ford Europa nel canale privati è
aumentata di 0,2 punti percentuali, raggiungendo l'8,4%
Il miglioramento è dovuto principalmente alla performance di
Fiesta, Kuga e B-MAX
La quota privati di
Fiesta e Focus è salita sia nel mese di marzo che nel primo trimestre; B-
MAX ha registrato vendite per 18.500 unità nei primi tre mesi dell'anno; la
produzione di Kuga in Europa si avvia quest’anno a superare le 100.000 unità
per la prima volta
Grazie al successo dei nuovi
Transit Custom e Ranger, la quota di Ford nel settore dei veicoli
commerciali è aumentata al 10,9% nel mese di marzo e al 9,3% nel primo
trimestre, con un rialzo di 0,8 punti percentuali per entrambi i periodi
La quota di mercato
complessiva di Ford Europa, includendo tutti i canali, ha ceduto lo 0,4%
nel mese di marzo e lo 0,7% nel primo trimestre, soprattutto per la decisione
di ridurre le immatricolazioni nei noleggi, e per la disponibilità limitata di
vetture del segmento D
Ford ha confermato la sua posizione di secondo marchio più
venduto in Europa a marzo e nel primo trimestre- Nel Regno Unito, Ford ha conquistato il primato delle vendite sia
nel mese di marzo che da inizio anno - Nel
2013 arriveranno sul mercato nuovi prodotti tra cui la
nuova Fiesta
ST, la Focus elettrica, il
Transit, il Transit Connect,
il Tourneo Connect,
l’EcoSport e il
nuovo Ford Courier, un
veicolo commerciale dalle dimensioni contenute presentato in anteprima la
scorsa settimana al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham
A marzo, Ford Europa ha registrato la quota di mercato
mensile nel canale privati più elevata degli ultimi tre anni.
La quota di mercato di Ford nel canale privati delle
autovetture ha raggiunto il 9,5% nei principali mercati europei, con un rialzo
di 0,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Nel primo trimestre
2013, la quota privati di Ford è aumentata di 0,2 punti percentuali giungendo all'8,4%.
Il miglioramento è dovuto principalmente alle vendite di
nuovi modelli, come Fiesta, Kuga e B- MAX, e della Focus. Il nuovo pick-up
Ranger e il Transit Custom hanno contribuito ad aumentare la quota di Ford nel
settore dei veicoli commerciali.
“La ripresa economica non s'intravede ancora, ma in Europa
Ford sta già compiendo progressi significativi a soli cinque mesi dal lancio
del nostro piano di trasformazione che coinvolge prodotti, marchi e
costi”, ha dichiarato
Stephen Odell,
Presidente e Amministratore Delegato
di Ford Europa, Medio Oriente e
Africa. “Un pilastro del piano è stata la decisione di privilegiare le
vendite nel canale privati, riducendo in misura significativa quelle per flotte
di autonoleggio e, in particolare, i noleggi
a breve termine. Questo cambio di rotta è d'importanza cruciale per garantire
buoni margini e valori residui, e per consolidare il marchio Ford”.
La quota di mercato complessiva di Ford ha ceduto lo 0,4%
nel mese di marzo e lo 0,7% nel primo trimestre, soprattutto per la decisione
di ridurre le immatricolazioni degli autonoleggi e per la disponibilità
limitata di vetture a causa della riduzione della produzione presso lo
stabilimento Ford di Genk, in Belgio. La situazione è tornata alla normalità il
mese scorso, dopo che Ford ha raggiunto un accordo con i dipendenti sui termini
di fuoriuscita in relazione alla prevista chiusura dello stabilimento a fine
2014.
Nel primo trimestre, Ford ha venduto 267.000 vetture nei 19
mercati europei principali e 323.000 vetture nei 51 mercati dove opera. I modelli più venduti sono stati Fiesta,
Focus, Transit, C-MAX, B-MAX e Kuga. Ford ha confermato la sua posizione di
secondo marchio più venduto a marzo e nel primo trimestre (19 mercati europei).
“Siamo riusciti a rafforzare le vendite nel mercato del
canale privati grazie agli investimenti
in nuovi prodotti che abbiamo compiuto anche nei periodi più difficili,
esattamente come è successo in Nord America
durante l'ultima recessione”,
ha commentato Odell.
“Solo negli ultimi
mesi, abbiamo lanciato nuovi modelli di Fiesta, Fiesta ST, B-MAX, Kuga e
Transit Custom, rinnovando notevolmente la nostra offerta”.
La quota di Fiesta nel canale privati del suo segmento è
salita dell'1,2% a marzo e dello 0,4% nel primo trimestre, mentre gli ordini
sono aumentati dell'8% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno**. La quota
di Focus (sempre nel canale privati del suo segmento) ha guadagnato l'1,6% a
marzo e lo 0,4% da inizio anno. La nuova B-MAX ha registrato vendite per 18.500
unità nel primo trimestre nei 19 mercati europei.
Di recente, Ford ha annunciato l’intenzione di aumentare la
produzione di Kuga a Valencia per soddisfare la domanda e superare per la prima
volta le 100.000 unità/anno prodotte.
I nuovi prodotti
favoriscono le vendite
anche nel settore
dei veicoli commerciali.
Nel primo trimestre, Ford ha
venduto 44.000 veicoli commerciali nei 19 mercati europei. Le vendite del nuovo
pickup Ranger, eletto "International Pickup of the Year", sono
aumentate del 65% nei primi tre mesi dell'anno. La quota di mercato di Ford nel
settore dei veicoli commerciali è aumentata di 0,8 punti percentuali attestandosi
al 10,9% per il mese di marzo e al 9,3% per il primo trimestre. I nuovi ordini
di veicoli commerciali Ford hanno fatto registrare un rialzo dell'8% rispetto
al primo trimestre
2012.
In Gran Bretagna, dove Ford detiene il primato delle vendite
da ben 36 anni, il volume di vendita nel canale privati è cresciuto dello 0,8%
da inizio anno. Ford è stato il marchio di autovetture più venduto in Gran
Bretagna nel mese di marzo e nel primo trimestre, con un lieve rialzo per
entrambi i periodi e una quota di mercato del 15%. I maggiori successi sono
stati registrati nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Russia, sia
nel mese di marzo che da inizio anno.
“Con il passare del tempo, il nostro piano One Ford, che
prevede di investire nei prodotti, allineare la produzione alla domanda,
privilegiare le vendite nel canale privati e rafforzare il nostro marchio, darà
un profilo del tutto nuovo alle nostre attività in Europa”, ha concluso Odell.
* Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Vedere la
tabella allegata. Il volume di Ford in questi mercati rappresenta l'80% del
volume nell’area Europa 19. ** dato rettificato in base al settore
Nessun commento:
Posta un commento