giovedì 18 aprile 2013

Ford Europa: a marzo la più elevata quota di mercato privati degli ultimi tre anni


La quota di mercato di Ford Europa nel canale privati autovetture nei principali mercati europei* è salita al 9,5% nel mese di marzo, in rialzo di 0,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente; è il dato migliore degli ultimi tre anni - Nel primo trimestre, la quota di mercato di Ford Europa nel canale privati è aumentata di 0,2 punti percentuali, raggiungendo l'8,4%
Il miglioramento è dovuto principalmente alla performance di Fiesta, Kuga e B-MAX
La quota privati di Fiesta e Focus è salita sia nel mese di marzo che nel primo trimestre; B- MAX ha registrato vendite per 18.500 unità nei primi tre mesi dell'anno; la produzione di Kuga in Europa si avvia quest’anno a superare le 100.000 unità per la prima volta

Grazie al successo dei nuovi Transit Custom e Ranger, la quota di Ford nel settore dei veicoli commerciali è aumentata al 10,9% nel mese di marzo e al 9,3% nel primo trimestre, con un rialzo di 0,8 punti percentuali per entrambi i periodi
La quota di mercato complessiva di Ford Europa, includendo tutti i canali, ha ceduto lo 0,4% nel mese di marzo e lo 0,7% nel primo trimestre, soprattutto per la decisione di ridurre le immatricolazioni nei noleggi, e per la disponibilità limitata di vetture del segmento D
Ford ha confermato la sua posizione di secondo marchio più venduto in Europa a marzo e nel primo trimestre- Nel Regno Unito, Ford ha conquistato il primato delle vendite sia nel mese di marzo che da inizio anno - Nel 2013 arriveranno sul mercato nuovi prodotti tra  cui la  nuova  Fiesta  ST,  la  Focus elettrica,  il  Transit,  il Transit  Connect,  il  Tourneo  Connect,  l’EcoSport  e  il  nuovo  Ford Courier, un veicolo commerciale dalle dimensioni contenute presentato in anteprima la scorsa settimana al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham

A marzo, Ford Europa ha registrato la quota di mercato mensile nel canale privati più elevata degli ultimi tre anni.

La quota di mercato di Ford nel canale privati delle autovetture ha raggiunto il 9,5% nei principali mercati europei, con un rialzo di 0,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Nel primo trimestre 2013, la quota privati di Ford è aumentata di 0,2 punti percentuali giungendo all'8,4%.

Il miglioramento è dovuto principalmente alle vendite di nuovi modelli, come Fiesta, Kuga e B- MAX, e della Focus. Il nuovo pick-up Ranger e il Transit Custom hanno contribuito ad aumentare la quota di Ford nel settore dei veicoli commerciali.

“La ripresa economica non s'intravede ancora, ma in Europa Ford sta già compiendo progressi significativi a soli cinque mesi dal lancio del nostro piano di trasformazione che coinvolge prodotti, marchi  e  costi”,  ha  dichiarato  Stephen  Odell,  Presidente  e  Amministratore  Delegato  di  Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Un pilastro del piano è stata la decisione di privilegiare le vendite nel canale privati, riducendo in misura significativa quelle per flotte di autonoleggio e, in particolare, i  noleggi a breve termine. Questo cambio di rotta è d'importanza cruciale per garantire buoni margini e valori residui, e per consolidare il marchio Ford”.

La quota di mercato complessiva di Ford ha ceduto lo 0,4% nel mese di marzo e lo 0,7% nel primo trimestre, soprattutto per la decisione di ridurre le immatricolazioni degli autonoleggi e per la disponibilità limitata di vetture a causa della riduzione della produzione presso lo stabilimento Ford di Genk, in Belgio. La situazione è tornata alla normalità il mese scorso, dopo che Ford ha raggiunto un accordo con i dipendenti sui termini di fuoriuscita in relazione alla prevista chiusura dello stabilimento a fine 2014.

Nel primo trimestre, Ford ha venduto 267.000 vetture nei 19 mercati europei principali e 323.000 vetture nei 51 mercati dove opera.  I modelli più venduti sono stati Fiesta, Focus, Transit, C-MAX, B-MAX e Kuga. Ford ha confermato la sua posizione di secondo marchio più venduto a marzo e nel primo trimestre (19 mercati europei).

“Siamo riusciti a rafforzare le vendite nel mercato del canale privati   grazie agli investimenti in nuovi prodotti che abbiamo compiuto anche nei periodi più difficili, esattamente come è successo in  Nord  America  durante  l'ultima  recessione”,  ha  commentato  Odell.  “Solo  negli  ultimi  mesi, abbiamo lanciato nuovi modelli di Fiesta, Fiesta ST, B-MAX, Kuga e Transit Custom, rinnovando notevolmente la nostra offerta”.

La quota di Fiesta nel canale privati del suo segmento è salita dell'1,2% a marzo e dello 0,4% nel primo trimestre, mentre gli ordini sono aumentati dell'8% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno**. La quota di Focus (sempre nel canale privati del suo segmento) ha guadagnato l'1,6% a marzo e lo 0,4% da inizio anno. La nuova B-MAX ha registrato vendite per 18.500 unità nel primo trimestre nei 19 mercati europei.

Di recente, Ford ha annunciato l’intenzione di aumentare la produzione di Kuga a Valencia per soddisfare la domanda e superare per la prima volta le 100.000 unità/anno prodotte.

I  nuovi  prodotti  favoriscono  le  vendite  anche  nel  settore  dei  veicoli  commerciali.  Nel  primo trimestre, Ford ha venduto 44.000 veicoli commerciali nei 19 mercati europei. Le vendite del nuovo pickup Ranger, eletto "International Pickup of the Year", sono aumentate del 65% nei primi tre mesi dell'anno. La quota di mercato di Ford nel settore dei veicoli commerciali è aumentata di 0,8 punti percentuali attestandosi al 10,9% per il mese di marzo e al 9,3% per il primo trimestre. I nuovi ordini di veicoli commerciali Ford hanno fatto registrare un rialzo dell'8% rispetto al primo trimestre
2012.

In Gran Bretagna, dove Ford detiene il primato delle vendite da ben 36 anni, il volume di vendita nel canale privati è cresciuto dello 0,8% da inizio anno. Ford è stato il marchio di autovetture più venduto in Gran Bretagna nel mese di marzo e nel primo trimestre, con un lieve rialzo per entrambi i periodi e una quota di mercato del 15%. I maggiori successi sono stati registrati nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Russia, sia nel mese di marzo che da inizio anno.

“Con il passare del tempo, il nostro piano One Ford, che prevede di investire nei prodotti, allineare la produzione alla domanda, privilegiare le vendite nel canale privati e rafforzare il nostro marchio, darà un profilo del tutto nuovo alle nostre attività in Europa”, ha concluso Odell.

* Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Vedere la tabella allegata. Il volume di Ford in questi mercati rappresenta l'80% del volume nell’area Europa 19. ** dato rettificato in base al settore

Nessun commento:

Posta un commento