L’autonomia in
modalità elettrica stimata dall’EPA è di 132 km (82 miglia)
La nuova Spark EV
ha un’autonomia nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimata dall’EPA
(Environmental Protection Agency – Agenzia di Protezione Ambientale) in 132 km
ovvero 82 miglia con la batteria completamente carica, e un consumo equivalente
nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimato dall’EPA in 119 MPGe* (miglia per
gallone equivalenti), secondo quanto annunciato oggi da Chevrolet.
Rispetto a un veicolo nuovo, Spark EV può far risparmiare fino a 9.000 dollari (6.897 euro) di carburante in
cinque anni. Negli Stati Uniti Spark
EV sarà in vendita in California e Oregon a partire dall’estate e sarà lanciata in alcuni mercati europei dal
2014.
“Siamo pronti a mettere sul mercato un veicolo elettrico che
non è solo efficiente, ma anche divertente
da guidare grazie ai 542 Nm di coppia del suo motore elettrico,” ha
dichiarato Pam Fletcher, Executive Chief
Engineer GM per i veicoli elettrici.
Per la batteria agli ioni di litio da 21 kWh di Spark EV,
Chevrolet offrirà come da tradizione una garanzia ai vertici del settore – otto
anni o poco meno di 161.000 km.
Spark EV sarà la prima vettura sul mercato ad adottare il
caricatore combinato recentemente approvato dalla SAE che consente di
ricaricare rapidamente la batteria a corrente continua. Questo sistema,
disponibile subito dopo il lancio, consentirà a Spark EV di raggiungere l’80%
della ricarica in circa 20 minuti. La batteria è in grado di gestire numerose
ricariche veloci nel corso di una giornata. La ricarica a corrente alternata si
effettua in sei-otto ore con una normale presa da 230V. Il cavo di ricarica è
fornito di serie.
"Chevrolet Spark EV è una fantastica citycar che unisce tecnologia, funzionalità e stile" ha
dichiarato Cristi Landy, responsabile
marketing Chevrolet per i modelli compatti ed elettrici. "Sfruttiamo
il successo della Volt e della Spark GPL per offrire a un prezzo accessibile
un’auto piccola, divertente ed efficiente, che i nostri clienti guideranno con grande
piacere."
Chevrolet Spark EV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h
in meno di 8,5 secondi grazie all’azione del motore elettrico a magneti
permanenti, che eroga più di 100 kW (130 cv), e dell’unità di trazione
coassiale.
Il motore elettrico a
magneti permanenti raffreddato a olio
progettato da GM, rappresenta il
nucleo del sistema di propulsione di Spark EV.
Gli ingegneri Chevrolet hanno percorso più di mezzo milione di miglia su
strada (0,8 milioni di km) sulle versioni di sviluppo della Spark EV riuscendo
a ottenere le migliori prestazioni possibili dal motore elettrico, utilizzando
uno statore con avvolgimenti a barre di rame e un rotore dalla configurazione
originale.
Motore e unità di trazione sono assemblati presso lo
stabilimento di GM di White Marsh a Baltimora, nel Maryland. La settimana
scorsa si è festeggiata in fabbrica la produzione del motore della Spark EV: si
tratta della prima volta che uno dei principali costruttori automobilistici
americani ha progettato e realizzato sia
il motore elettrico completo che l’unità di trazione per una vettura elettrica
moderna negli Stati Uniti.
* Dato che i veicoli elettrici come Spark EV non consumano
carburante liquido, la U.S. Environmental Protection Agency (EPA) ha sviluppato
una formula di equivalenza che consente di calcolare un valore confrontabile
con il consumo di carburante di una vettura tradizionale dotata di motore a
combustione interna. La misura, chiamata MPGe (miglia per gallone equivalenti),
consente di verificare l’efficienza energetica di una vettura confrontandola
con quella di altri veicoli elettrici e modelli tradizionali. 1 gallone di
benzina equivale a 33,7 kWh.
Nessun commento:
Posta un commento