La sicurezza nel Campionato di Formula 1® 2013 è firmata
Mercedes‑AMG, il marchio High-performance della Stella. Per la diciottesima
volta la F1® Safety Car e la F1® Medical Car saranno due Mercedes-AMG: SLS AMG
GT e C 63 AMG Station Wagon verrano impiegate dalla Direzione di Gara in caso
di cattive condizioni meteorologiche o eventi imprevisti. Le due vetture hanno
esordito nella gara di apertura della stagione di Formula 1® a Melbourne, in
Australia. Appuntamento per il prossimo fine settimana con il “PETRONAS
MALAYSIA GRAND PRIX 2013”. La F1® Safety Car ufficiale è pilotata dal tedesco Bernd
Mayländer affiancato dal collaboratore FIA britannico Pete Tibbetts.
La FIA
(Fédération Internationale de l'Automobile) ha affidato il compito di guidare
la Safety Car al quarantunenne pilota Bernd Mayländer, dal 2000. Quando il
calendario di Formula 1 lo consente, Mayländer, nativo di Schorndorf, Germania,
lavora anche come istruttore per l'AMG Driving Academy e partecipa agli eventi
speciali organizzati da quest'ultima in qualità di ambasciatore del marchio. Il
copilota Pete Tibbetts (46 anni, dalla Gran Bretagna) è in costante contatto
radio con la Direzione di Gara.
DNA da supercar per un’esemplare dinamica di marcia
SLS AMG GT è semplicemente perfetta per l’impiego in Formula
1®. La straordinaria dinamica di guida di SLS AMG GT affonda le proprie radici
in un DNA da vera supersportiva: grazie alla carrozzeria spaceframe in
alluminio, la F1® Safety Car ufficiale pesa soli 1.620 kg (peso a vuoto a norma
DIN). Grazie anche al sistema di lubrificazione a carter secco, è stato
possibile montare il V8 AMG in posizione più bassa, con conseguente
abbassamento del baricentro della vettura. La posizione di montaggio del motore
dietro l’asse anteriore, e la configurazione “transaxle” del cambio a doppia
frizione sul retrotreno, assicura una ripartizione ideale del peso tra avantreno
e retrotreno con un rapporto di 47% : 53%. Come normalmente accade sulle
vetture da competizione, sul fronte sospensioni si è optato per una
configurazione a doppio braccio oscillante in alluminio: elevate velocità in
curva, precisione di sterzata, agilità di livello superiore e bassa inerzia nei
rapidi cambi di direzione sono la norma per SLS AMG GT.

Nessun commento:
Posta un commento