- Installata la prima colonnina di ricarica rapida Nissan a
doppia modalità in corrente continua (DC) e in corrente alternata (AC) presso l’Autogrill di Villoresi EST, a Lainate,
sull'autostrada A8, Milano-Varese. Prosegue l’impegno e la leadership di Nissan
nell’implementazione concreta della mobilità elettrica in Italia, non solo con
la vendita della 100% elettrica Nissan
LEAF, ma anche con la fornitura delle colonnine di ricarica rapida
progettate, prodotte e commercializzate da Nissan.
In Europa, le colonnine di ricarica rapida si trovano in 23
paesi, all’interno di stazioni di servizio autostradali, che collegano le
maggiori città o nei parcheggi di grandi centri commerciali, per fare un pieno
di elettricità durante lo shopping.
Ed ora anche in Italia, grazie a Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione eV-Now! si può circolare
in auto elettrica da Milano a Varese o a Malpensa, senza ansia da autonomia.
Infatti sul piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate, è stata installata
la prima colonnina di ricarica rapida, che consente di ricaricare una vettura
elettrica in meno di mezz’ora.
Autogrill ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica
rapida per il primo anno, a cui seguiranno formule particolarmente vantaggiose
per i proprietari di veicoli 100% elettrici, che transiteranno nella stazione
futuristica ed ecosostenibile più grande in Europa, con 78 mila metri quadri di
superficie e che include una innovativa struttura a vulcano alta 27 metri.
In occasione della prima installazione in Italia di una
colonnina di ricarica rapida Nissan in autostrada, Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione della Nissan Italia,
ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi che la prima colonnina di
ricarica rapida installata in autostrada in Italia sia Nissan. Lo sviluppo
della mobilità elettrica passa necessariamente non solo tramite le
infrastrutture di ricarica domestiche o cittadine, ma anche per la
disponibilità di sistemi di ricarica rapida lungo i principali percorsi interurbani
o autostradali. In tale contesto i veicoli 100% elettrici, come Nissan LEAF,
rappresentano la soluzione ideale per contribuire alla riduzione
dell’inquinamento, sia acustico che atmosferico, non solo nelle città italiane,
ma in futuro nell’intero paese”.
La colonnina Nissan impiega 15 minuti per ricaricare all’80%
della sua capacità una batteria parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la
batteria in partenza è quasi completamente scarica.
La versione installata presso l’Autogrill di Villoresi Est è
particolarmente innovativa, essendo la prima in Italia a doppia tecnologia di
ricarica rapida, sia in corrente continua, standard CHAdeMO, che in corrente
alternata, tramite due connettori diversi e dedicati installati sul
dispositivo.
La ricarica rapida in corrente continua DC (Mode 4) avviene
utilizzando un connettore “Type 4” con una corrente massima di 125A, che
prevede la presenza di un carica batterie all’interno della colonnina di
ricarica. Diversamente la ricarica rapida in corrente alternata (Mode 3),
utilizza un connettore “Type 2” ed eroga una corrente trifase massima di 63A,
utilizzando il trasformatore (inverter) a bordo vettura.
La stazione di ricarica rapida è alimentata in ingresso con
corrente trifase a 400V ed impegna una potenza di 50 kW. In uscita il
dispositivo eroga una potenza massima di 50kW in corrente continua o 43kW in
corrente alternata trifase.
Nissan LEAF è il primo veicolo elettrico per il mercato di
massa eletto Auto dell'Anno 2011 in Europa, in Giappone e nel mondo. Dalla sua
introduzione nel dicembre del 2010 ne sono state vendute oltre 50.000 unità ed
è attualmente l'EV più venduto al mondo. Nissan LEAF è stato il primo veicolo
100% elettrico ad essere predisposto per la doppia modalità di ricarica, sia
standard che rapida, mediante due prese dedicate installate all’interno di un
vano con relativo sportello, azionabile dall’interno dell’abitacolo, e
collocato sulla parte anteriore della vettura, per una maggiore comodità di
ricarica.
Nissan è il primo costruttore globale ad adottare un
approccio sistemico alla mobilità elettrica, essendo l’unico a produrre e
commercializzare veicoli 100% elettrici, tra cui la Nissan LEAF, la più venduta
al mondo, le batterie agli ioni di litio laminate di tipo compatto e le
colonnine di ricarica rapida sia singolarmente a corrente continua con
tecnologia CHAdeMO, che con la doppia modalità che include anche la ricarica in
corrente alternata.

Nessun commento:
Posta un commento