Da
quando nel 2010 il programma di crash test americano NCAP ha introdotto nuovi
requisiti, ancora più severi, soltanto poche vetture si sono guadagnate le
cinque stelle. Di questa elite fanno parte Mercedes-Benz Classe C ed M.
Entrambi i modelli, inoltre, hanno ottenuto il massimo punteggio nel rating
europeo EURO NCAP e nell’ambito del test condotto dall’istituto americano
Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).
Sotto molti aspetti,
il rating US NCAP (US New Car Assessment Program - Programma americano di
valutazione dei nuovi modelli di vettura), indipendente dai costruttori, è
simile al suo pendant europeo Euro NCAP. Nel 2010 il programma americano ha
tuttavia reso sensibilmente più severi alcuni requisiti ed introdotto test
aggiuntivi nel rating. Di conseguenza, il numero dei massimi punteggi è
drasticamente calato. Mercedes-Benz Classe C ed M sono tra le poche vetture ad
aver ottenuto le cinque stelle dopo l’introduzione dei nuovi criteri, per la
prima volta legati a situazioni di incidente reali.
A differenza
dell’Euro NCAP, il rating americano aggiornato utilizza per l’urto laterale una
barriera deformabile notevolmente più pesante (1.368 vs 950 kg), per
conformarsi al peso medio aumentato delle moderne vetture americane. Un altro
esempio: per la prova di impatto frontale viene utilizzata una barriera rigida,
non deformabile. Inoltre, l’urto coinvolge tutta la larghezza del frontale
della vettura (Euro NCAP, 40%). Il programma di test, inoltre, è stato ampliato
di una prova di urto laterale contro un palo inclinato.
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