venerdì 1 febbraio 2013

SKYACTIV-D: tecnologia Diesel pulito ai vertici mondiali

Apprezzatissimi in Europa, i rivoluzionari motori puliti Mazda hanno modificato la tendenza del mercato Giapponese, abitualmente orientato prevalentemente  sul benzina, e presto saranno presenti anche in America.
Con una combinazione veramente unica di prestazioni al vertice della categoria e di efficienza nei consumi,  la gamma Mazda di motori diesel “puliti”  SKYACTIV-D si sta aggiudicando l’ammirazione e l’apprezzamento di esperti automotive e clienti in tutto il mondo.
 Il successo della nuova tecnologia diesel di Mazda si sta diffondendo a livello globale, sbaragliando anche mercati che tradizionalmente rappresentano roccaforti del benzina. A parte il mercato Europeo, nel quale i motori diesel costituiscono più della metà delle nuove vetture passeggeri vendute, in Giappone praticamente questi motori non esistono, tenuto conto che pesano solo uno 0.4% del mercato delle vetture passeggeri. Nonostante questo, 4 su 5 delle Mazda CX-5 vendute in Giappone  finora hanno un bel  2.2-litri SKYACTIV-D sotto il cofano.  


Unico nel suo genere
Il motore SKYACTIV-D è veramente unico come il suo attuale strepitoso successo, e rappresenta il perfetto esempio di come Mazda continui a sfidare le convenzioni. Il rapporto di compressione di 14:1 – insolitamente basso per un diesel e il più basso in assoluto tra quelli attualmente disponibili – migliora la combustione di carburante e al tempo stesso l’efficienza,  riuscendo anche a ridurre le emissioni nocive, in particolar modo quelle di ossidi di nitrogeno (NOx). Infatti, l’incredibilmente morbido e silenzioso  SKYACTIV-D è l’unico diesel a ad essere già in grado di soddisfare la normative Europea Euro 6 senza necessità del post-trattamento, e con un grande anticipo rispetto a quanto i nuovi standard diventeranno obbligatori, a Settembre 2014. Il turbocompressore doppio variabile che equipaggia questo motore amplifica la coppia e migliora la reattività grazie alla gamma di giri che raggiunge l’inusuale valore di ben oltre i 5,000rpm. E ancora, consente economie di carburante al vertice della categoria ed emissioni di CO2 *, a partire dai 3.9 l/100km e 104 g/km su tutte le nuove Mazda6 berlina, e solo 4.6 l/100km e 119 g/km  sulla CX-5. Lo  SKYACTIV-D è una reale, concreta alternative all’ibrido, di facile applicazione e in grado di continuare a regalare un grande piacere di guida.

La tecnologia diesel pulita Mazda è adesso pronta anche per il Nord America, un altro mercato che tradizionalmente non ha mai apprezzato molto I motori diesel (che sono circa al 3%). L’arrivo della nuova Mazda6 è previsto verso la fine del 2013, e questo modello sarà la prima vettura passeggeri ad essere munita di un diesel moderno e pulito, migliore di qualunque altro prodotto da Compagnie Asiatiche negli Stati Uniti.

“I motori Mazda SKYACTIV-D hanno tutto ciò che serve per cambiare l’opinione della gente e ribaltare I pregiudizi negative nei confronti del diesel, attualmente molto diffuse sia negli Stati Uniti che in Canada” ha spiegato il Presidente e CEO di Mazda Nord America, Jim O’Sullivan. “Siamo certi che questi motori saranno in grado di riscuotere un enorme successo, specialmente se consideriamo come la tecnologia del nostro diesel pulito sia in grado di tranquillizzare I dubbi dei consumatori, sia per quanto riguarda i crescenti costi  del carburante che per il rispetto dell’ambiente”.

Un vantaggio evidente dello SKYACTIV-D è il fatto che non solo questo motore è in grado di soddisfare le più rigide normative in termini di emissioni nocive in Europa, ma anche in Giappone ed in Nord America. E, a differenza dei suoi concorrenti, che sono costretti ad offrire versioni speciali “green” sui modelli diesel, i motori diesel di Mazda non richiedono costosi post-trattamenti NOx, neppure in quei mercati. Non sorprende quindi, che  SKYACTIV-D 2.2 concorrerà per il premio 2013 International Engine of the Year che verrà consegnato a Giugno all’Engine Expo di Stuttgart, in Germania.

“Grazie alle speciali caratteristiche che ne fanno un diesel pulito, SKYACTIV-D garantisce a Mazda un maggior vantaggio competitivo nel mondo,” ha dichiarato Ichiro Hirose, Capo del Centro Ricerca e Design di Mazda Europa. “Questo motore è stato diffusamente elogiato in tutta Europa, dove è già considerato uno dei migliori motori diesel disponibili, e siamo certi che SKYACTIV-D contirburà ad aiutare Mazda nel giocare un ruolo essenziale nella diffusione delle vetture passeggeri con motore diesel anche  in altri Paesi.”

SKYACTIV-D 2.2 ha attratto come una calamita un’infinità di premi fin dalla sua introduzione su Mazda CX-5. Ad esempio, il nuovo SUV compatto è stato eletto Auto dell’Anno 2013 in Giappone. Con I giurati che hanno lodato la sua “rivoluzionaria” tecnologia diesel. Il CX-5 con motore SKYACTIV-D 2.2 è stata anche ammessa nella Japan’s Automotive Hall of Fame, posizionandosi prima nella categoria “2012-13 Car Technology of the Year”. Altri riconoscimenti per CX-5 e SKYACTIV-D in Europa sono stati, ad esempio, un primo posto nella categoria SUV nei premi Green assegnati da What Car? per il 2012, che premia i veicoli più convenienti in vendita in Gran Bretagna. La stessa combinazione vettura-motore ha ricevuto nel 2013 il premio “SUV trophy” messo in palio dal settimanale Francese l’Argus de l’Automobile e in Spagna il premio “SUV of the Year” assegnato da Motor Mundial. Da parte sua, SKYACTIV-D 2.2 si è piazzato secondo all’International Paul Pietsch Award 2013, un riconoscimento Tedesco che a Gennaio ha premiato i più innovativi sviluppi tecnologici.  

A proposito di  SKYACTIV
Come tutta la TECNOLOGIA SKYACTIV, che include motori benzina, trasmissioni, carrozzerie e telai, Mazda per sviluppare SKYACTIV-D è partita da una “tabula rasa”.  SKYACTIV è uno degli elementi essenziali della strategia Mazda chiamata Sustainable Zoom-Zoom, che si propone di aumentare costantemente l’efficienza nei consumi e la leggerezza, senza compromettere la sicurezza, l’affidabilità e il divertimento di guida proverbiale di Mazda.

Mazda CX-5, lanciato sui mercati all’inizio del 2012, è stato il primo modello equipaggiato interamente con la SKYACTIV TECHNOLOGY. In aggiunta ai premi già citati in precedenza, la lista crescente di riconoscimenti per il primo SUV crossover compatto di Mazda include un gran numero di candidature come  “Car of the Year”, ad esempio in Svizzera, in Austria, Germania e altri ancora. La nuova Mazda6, fiore all’occhiello del segment C/D e secondo modello della generazione SKYACTIV, è stata da poco lanciata in Europa e si avvale anche del nuovissimo sistema di frenata rigenerativa  Mazda chiamato i-ELOOP.

* Specifiche Europee


Nessun commento:

Posta un commento