Apprezzatissimi
in Europa, i rivoluzionari motori puliti Mazda hanno modificato la tendenza del
mercato Giapponese, abitualmente orientato prevalentemente sul benzina, e presto saranno presenti anche
in America.
Con una combinazione veramente unica di prestazioni al vertice
della categoria e di efficienza nei consumi,
la gamma Mazda di motori diesel “puliti”
SKYACTIV-D si sta aggiudicando l’ammirazione e l’apprezzamento di
esperti automotive e clienti in tutto il mondo.
Il successo della nuova
tecnologia diesel di Mazda si sta diffondendo a livello globale, sbaragliando
anche mercati che tradizionalmente rappresentano roccaforti del benzina. A
parte il mercato Europeo, nel quale i motori diesel costituiscono più della
metà delle nuove vetture passeggeri vendute, in Giappone praticamente questi
motori non esistono, tenuto conto che pesano solo uno 0.4% del mercato delle
vetture passeggeri. Nonostante questo, 4 su 5 delle Mazda CX-5 vendute in
Giappone finora hanno un bel 2.2-litri SKYACTIV-D sotto il cofano.
Unico nel suo
genere
Il motore SKYACTIV-D è veramente
unico come il suo attuale strepitoso successo, e rappresenta il perfetto
esempio di come Mazda continui a sfidare le convenzioni. Il rapporto di
compressione di 14:1 – insolitamente basso per un diesel e il più basso in
assoluto tra quelli attualmente disponibili – migliora la combustione di
carburante e al tempo stesso l’efficienza, riuscendo anche a ridurre le emissioni nocive,
in particolar modo quelle di ossidi di nitrogeno (NOx). Infatti,
l’incredibilmente morbido e silenzioso
SKYACTIV-D è l’unico diesel a ad essere già in grado di soddisfare la
normative Europea Euro 6 senza necessità del post-trattamento, e con un grande
anticipo rispetto a quanto i nuovi standard diventeranno obbligatori, a Settembre
2014. Il turbocompressore doppio variabile che equipaggia questo motore
amplifica la coppia e migliora la reattività grazie alla gamma di giri che raggiunge
l’inusuale valore di ben oltre i 5,000rpm. E ancora, consente economie di
carburante al vertice della categoria ed emissioni di CO2 *, a
partire dai 3.9 l/100km e 104 g/km su tutte le nuove Mazda6 berlina, e solo 4.6
l/100km e 119 g/km sulla
CX-5. Lo SKYACTIV-D è una reale,
concreta alternative all’ibrido, di facile applicazione e in grado di
continuare a regalare un grande piacere di guida.
La tecnologia diesel pulita
Mazda è adesso pronta anche per il Nord America, un altro mercato che tradizionalmente
non ha mai apprezzato molto I motori diesel (che sono circa al 3%). L’arrivo
della nuova Mazda6 è previsto verso la fine del 2013, e questo modello sarà la
prima vettura passeggeri ad essere munita di un diesel moderno e pulito,
migliore di qualunque altro prodotto da Compagnie Asiatiche negli Stati Uniti.
“I motori Mazda SKYACTIV-D hanno tutto ciò che serve per cambiare
l’opinione della gente e ribaltare I pregiudizi negative nei confronti del
diesel, attualmente molto diffuse sia negli Stati Uniti che in Canada” ha spiegato il Presidente e
CEO di Mazda Nord America, Jim O’Sullivan. “Siamo
certi che questi motori saranno in grado di riscuotere un enorme successo,
specialmente se consideriamo come la tecnologia del nostro diesel pulito sia in
grado di tranquillizzare I dubbi dei consumatori, sia per quanto riguarda i
crescenti costi del carburante che per
il rispetto dell’ambiente”.
Un vantaggio evidente dello
SKYACTIV-D è il fatto che non solo questo motore è in grado di soddisfare le
più rigide normative in termini di emissioni nocive in Europa, ma anche in
Giappone ed in Nord America. E, a differenza dei suoi concorrenti, che sono
costretti ad offrire versioni speciali “green” sui modelli diesel, i motori
diesel di Mazda non richiedono costosi post-trattamenti NOx, neppure
in quei mercati. Non sorprende quindi, che
SKYACTIV-D 2.2 concorrerà per il premio 2013 International Engine of the
Year che verrà consegnato a Giugno all’Engine Expo di Stuttgart, in Germania.
“Grazie alle speciali caratteristiche che ne fanno un diesel pulito,
SKYACTIV-D garantisce a Mazda un maggior vantaggio competitivo nel mondo,” ha dichiarato Ichiro Hirose,
Capo del Centro Ricerca e Design di Mazda Europa. “Questo motore è stato diffusamente elogiato in tutta Europa, dove è
già considerato uno dei migliori motori diesel disponibili, e siamo certi che
SKYACTIV-D contirburà ad aiutare Mazda nel giocare un ruolo essenziale nella
diffusione delle vetture passeggeri con motore diesel anche in altri Paesi.”
SKYACTIV-D 2.2 ha attratto come
una calamita un’infinità di premi fin dalla sua introduzione su Mazda CX-5. Ad
esempio, il nuovo SUV compatto è stato eletto Auto dell’Anno 2013 in Giappone.
Con I giurati che hanno lodato la sua “rivoluzionaria” tecnologia diesel. Il
CX-5 con motore SKYACTIV-D 2.2 è stata anche ammessa nella Japan’s Automotive
Hall of Fame, posizionandosi prima nella categoria “2012-13 Car Technology of
the Year”. Altri riconoscimenti per CX-5 e SKYACTIV-D in Europa sono stati, ad
esempio, un primo posto nella categoria SUV nei premi Green assegnati da What Car? per il 2012, che premia i
veicoli più convenienti in vendita in Gran Bretagna. La stessa combinazione
vettura-motore ha ricevuto nel 2013 il premio “SUV trophy” messo in palio dal
settimanale Francese l’Argus de
l’Automobile e in Spagna il premio “SUV of the Year” assegnato da Motor Mundial. Da parte sua, SKYACTIV-D
2.2 si è piazzato secondo all’International Paul Pietsch Award 2013, un riconoscimento
Tedesco che a Gennaio ha premiato i più innovativi sviluppi tecnologici.
A proposito
di SKYACTIV
Come tutta la TECNOLOGIA SKYACTIV, che include motori
benzina, trasmissioni, carrozzerie e telai, Mazda per sviluppare SKYACTIV-D è
partita da una “tabula rasa”. SKYACTIV è
uno degli elementi essenziali della strategia Mazda chiamata Sustainable
Zoom-Zoom, che si propone di aumentare costantemente l’efficienza nei consumi e
la leggerezza, senza compromettere la sicurezza, l’affidabilità e il
divertimento di guida proverbiale di Mazda.
Mazda CX-5, lanciato sui mercati
all’inizio del 2012, è stato il primo modello equipaggiato interamente con la
SKYACTIV TECHNOLOGY. In aggiunta ai premi già citati in precedenza, la lista
crescente di riconoscimenti per il primo SUV crossover compatto di Mazda
include un gran numero di candidature come “Car of the Year”, ad esempio in Svizzera, in
Austria, Germania e altri ancora. La nuova Mazda6, fiore all’occhiello del
segment C/D e secondo modello della generazione SKYACTIV, è stata da poco
lanciata in Europa e si avvale anche del nuovissimo sistema di frenata
rigenerativa Mazda chiamato i-ELOOP.
* Specifiche Europee
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