* All’inizio del 2013, Renault, N°1 per i veicoli
commerciali in Europa, rinnova la sua gamma di furgonette, a loro volta leader
con il 17.4% di quota di mercato a fine dicembre 2012. La nuova identità di
marca Renault si fa notare con un inedito paraurti anteriore. Nell’abitacolo,
la plancia è stata riprogettata per un ulteriore miglioramento della qualità.
* Kangoo Z.E. afferma la sua identità elettrica. La
furgonetta, leader del segmento in Europa, si dota, in particolare, di uno
specifico paraurti anteriore. Lo sportellino della presa di ricarica si
inserisce sotto un logo blu, più grande e in posizione verticale.
* Riferimento nel mondo delle furgonette, il veicolo, nelle
sue configurazioni termiche, è declinato in versione “tre posti anteriori” su
tutte le lunghezze1 (Kangoo Express, Compact e Maxi). Infatti, la gamma si
arricchisce per rispondere in modo ancora più preciso alle attese degli
operatori professionali.
* Nuovo Kangoo Express è equipaggiato con un’ampia gamma di
propulsori Diesel e benzina, tra cui gli Energy dCi 75 e 90 cv e il TCe
115 cv2, tutti leader per i consumi, grazie all’adozione delle tecnologie
Stop & Start e recupero dell’energia in decelerazione. Alla gamma di
propulsori Diesel e Benzina si aggiunge l’esclusiva motorizzazione 100%
elettrica.
* Sono proposti nuovi equipaggiamenti, come l’ESP3 associato
all’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist), l’Extended Grip,
per una migliore tenuta di strada, o ancora il sistema multimediale collegato e
integrato Renault R-Link e la telecamera di retromarcia.
* La nuova gamma di furgonette è assemblata esclusivamente
nello stabilimento francese MCA di Maubeuge.
Lanciata nel 2008, la seconda generazione di Kangoo Express
ha già conquistato oltre 400.000 operatori professionali. Il veicolo
commerciale Renault, leader in Europa, ritorna con determinazione quest’anno,
con un totale rinnovamento, su tutta la gamma: Kangoo Express, Compact e Maxi,
nonché Kangoo Z.E. e Kangoo Maxi Z.E. e Kangoo Z.E. Combi Maxi.
Nuovo Kangoo Express si impone al primo sguardo per
l’inedito frontale, che integra i codici della nuova identità di marca Renault,
tra cui il logo più grande e disposto in posizione verticale. Il design esprime
immediatamente la robustezza e la modernità del veicolo. Tra gli elementi
modificati, i retrovisori, che diventano più armoniosi, e i gruppi ottici
posteriori, ma le evoluzioni del design riguardano anche l’abitacolo, con una
nuova plancia che conserva, tuttavia, il vano portaoggetti centrale e un nuovo
volante, più qualitativo.
Nuovo Kangoo Express
con 3 posti anteriori: la gamma è completa!
La gamma veicoli commerciali Kangoo comprendeva già sette
veicoli con tre lunghezze (Kangoo Express, Compact e Maxi), due energie –
termica ed elettrica – e due versioni, 2 o 5 posti (per Kangoo Maxi).
Il rinnovamento di Kangoo Express ha permesso di aggiungere
una configurazione supplementare, con 3 posti anteriori, disponibili in opzione
su tutte le lunghezze (eccetto Kangoo Z.E., Kangoo Maxi Z.E. e Kangoo Maxi 5
posti). Il comfort dei passeggeri è stato particolarmente curato, con numerose
evoluzioni nella cabina (pannelli delle porte, ad esempio), conservando sempre
la possibilità di ripiegare gli schienali dei sedili passeggeri, in modo da
beneficiare della massima lunghezza di carico.
Leader nei consumi
per benzina e Diesel
In linea con il modello precedente, la nuova famiglia Kangoo
si distingue per sobrietà. Nuovo Kangoo Express è equipaggiato con motori
performanti e risparmiosi, di cui tre sono leader per i consumi nei rispettivi
segmenti: Energy dCi 75 ed Energy dCi 90 cv, con 4,3 l/100 km (ciclo misto
NEDC) e 112 g CO2/km, ed Energy TCe 115, con 140 g CO2/km4. Particolarmente
sobria anche la motorizzazione Energy dCi 110 cv, con emissioni di 115 g
CO2/km.
Per limitare ulteriormente i consumi, Kangoo dispone, di
serie, – sulle motorizzazioni di ultima generazione - dell’indicatore di cambio
rapporto, e del sistema “eco mode”, che consente un guadagno che può arrivare
fino al 10%: il sistema agisce sulla coppia motrice, la visualizzazione
dell’indicatore di cambio rapporto (anticipato) e la mappatura del pedale
dell’acceleratore.
Questa riduzione dei consumi si riflette anche nella
diminuzione dei costi di esercizio e del TCO, elemento fondamentale per le
flotte aziendali. Altro fattore importante per la riduzione dei costi è
l’intervallo di manutenzione sulla motorizzazione cuore di gamma che passa a 2
anni/40.000 km (invece di 2 anni/30.000 km).
Una qualità percepita che rispecchia la robustezza del
veicolo
In occasione dello sviluppo di Nuovo Kangoo Express, si è
posto l’accento sul miglioramento della qualità percepita. Un’approfondita
analisi era stata avviata da alcuni mesi, per indentificare meglio elementi e
componenti che avrebbero consentito, al primo colpo d’occhio, di esprimere
pienamente la robustezza della furgonetta. Alcuni esempi dei miglioramenti
integrati:
- Finiture dei punti di saldatura;
- Qualità di graffatura dei battenti (raggio, regolarità);
- Precisione nell’applicazione del mastice sulla carrozzeria;
- Miglioramento dell’acustica (insonorizzazione, profilo
aerodinamico, motorizzazioni).
Equipaggiamenti innovativi, quali Renault R-Link o il nuovo
ESP5 con Extended Grip e Hill Start Assist
Nuovo Kangoo Express diventa multimediale e connesso, con
l’arrivo del sistema multimediale R-Link (in opzione), che include il
navigatore integrato TomTom® LIVE, già disponibile sul modello precedente,
completato da numerose funzionalità, quali gli alert per zone pericolose o gli
applicativi scaricabili, come la lettura delle email, ad esempio. Sempre in
tema di equipaggiamento multimediale, la gamma radio evolve con 3 livelli
possibili: i clienti che sceglieranno una radio disporranno anche di connessione
USB e Bluetooth®, mentre il secondo livello propone un lettore CD supplementare
e il terzo aggiunge il sistema Renault R-Link.
Il veicolo è equipaggiato con la nuova generazione di ESP,
associato all’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist), per un
maggior comfort di guida, e all’Extended Grip, per un incremento di motricità
in condizioni difficili. La furgonetta adotta anche la telecamera di
retromarcia, con schermo integrato nel parasole del conducente. Ovviamente, il
veicolo propone sempre le innovazioni Renault che hanno assicurato il successo
del modello, come il giraffone scorrevole.
Maubeuge, lo stabilimento esclusivo della nuova gamma Kangoo
La nuova gamma è assemblata esclusivamente nel sito MCA di
Maubeuge (Francia), apprezzato per la capacità di gestire la diversità: 63
versioni di Kangoo prodotte6, 21 motorizzazioni, tra cui le elettriche,
Mercedes Citan, 200 riferimenti di vernici e un controllo qualità inflessibile.
Lo stabilimento ha già prodotto oltre 4,9 milioni di unità dal 1971, di cui
circa 3 milioni di furgonette e derivati multispazio.
Il sito di Maubeuge accoglie anche un sito satellite di
Renault Tech, specializzato nella realizzazione di equipaggiamenti tecnici
specifici. La famiglia Kangoo Express può così essere allestita direttamente
all’uscita dalle linee di montaggio, permettendo agli operatori professionali
di ricevere veicoli qualitativi, realizzati su misura.
Kangoo Z.E., leader europeo delle furgonette elettriche,
afferma la sua identità elettrica
In linea con Nuovo Kangoo Express, Nuovo Kangoo Z.E. adotta
un frontale che integra la nuova identità di marca. È stata maggiormente
evidenziata la differenziazione di design tra la versione elettrica e quella
termica della furgonetta: l’appartenenza al mondo elettrico di Nuovo Kangoo
Z.E. è sottolineata dall’aspetto azzurrato della losanga, dalle modanature
della calandra e dai prolungamenti dei gruppi ottici posteriori, nonché
dall’aggiunta di mascherine dei proiettori nere.
La presa di ricarica, lato vettura, di Nuovo Kangoo Z.E.
migra dietro il logo del frontale anteriore. Il conducente potrà collegare alla
presa il cavo fornito di serie con il veicolo, per ricaricarlo in un tempo
compreso tra 6 e 9 ore su una Wall Box (infrastruttura di ricarica domestica),
in ufficio o a casa, oppure su una colonnina di ricarica pubblica.
Altra specificità elettrica, Nuovo Kangoo Z.E. si dota
dell’alert sonoro esterno “Z.E. Voice”, che avvisa i pedoni dell’arrivo
del veicolo. Il sistema entra in funzione da 1 a 30 km/h (da fermo, assenza di
suono). Con il pack servizi “My Z.E. nter@ctive”, il conducente può programmare
a distanza, dal PC o dallo Smartphone, la ricarica di Nuovo Kangoo Z.E., per
beneficiare di tariffe orarie preferenziali.
Unanimemente apprezzato dalla stampa, premiato con numerosi
riconoscimenti, tra cui l’International Van of the Year 2011, e dai suoi primi
clienti, che ne vantano il piacere di guida e le capacità di carico, Nuovo
Kangoo Z.E. detiene la leadership del mercato veicoli commerciali elettrici in
Europa, con circa 7.000 esemplari in circolazione.
Nessun commento:
Posta un commento