Il prodotto della settimana

lunedì 4 febbraio 2013

NUOVA CITROËN DS3 CABRIO: PIACERE IN OGNI MOMENTO

 CITROËN aggiunge alla storia della linea DS una nuova pagina: la DS3 Cabrio. Libera dalle limitazioni delle cabriolet tradizionali, l’architettura intelligente  permette di viaggiare “a cielo aperto”. DS3 Cabrio è piacere in ogni momento.
A meno di tre anni dalla commercializzazione, DS3 ha riscosso   un successo commerciale indiscusso, con più di 200.000 esemplari venduti. DS3, con le numerose possibilità di personalizzazione, le versioni Racing, Ultra Prestige e Just Black, contribuisce al successo della linea DS che, ad oggi, ha superato le 300.000 unità vendute.



 
DS3 Cabrio è una vera DS3 con tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo: stile deciso, raffinatezza in ogni minimo dettaglio, piacere di guida in tutte le situazioni.
 
DS3 Cabrio incarna anche una soluzione tecnica moderna, che   enfatizza ulteriormente il  suo carattere esclusivo senza compromettere  il piacere di guida tipico di  DS3 . Il  tetto in tela apribile elettricamente amplia la gamma di personalizzazioni, con tre proposte: Nero, Blu Infini e  Grigio Moondust con Monogramma DS. DS3 Cabrio eredita la raffinatezza della linea DS, con   fari posteriori a LED con l’innovativo effetto 3D e un portellone posteriore dall’apertura inedita.
 
DS3 Cabrio rompe gli schemi del suo segmento e del cabriolet con una ventata di modernità:
- tetto azionabile elettricamente fino a 120 km/h
- unica nel segmento con 5 posti  veri
- il bagagliaio più ampio della categoria
 
DS3 Cabrio, prodotta nel sito di Poissy in Francia, è commercializzata dall’ inizio 2013 e propone sin dal lancio una versione con emissioni di soli 99  di CO2/km
 
Uno stile unico, eredità di DS3
DS3 Cabrio conserva la personalità forte della berlina. Con 3,95m di lunghezza, 1,71m di larghezza e 1,46m di altezza, proporzioni compatte che conferiscono agilità e dinamismo. Concentra i  canoni più forti in termini di stile: tetto   che sembra fluttuare sull’abitacolo, montante che ricorda la pinna di uno squalo e rende dinamica la linea laterale , fari diurni a LED che caratterizzano il frontale. L’architettura di DS3 Cabrio ha conservato questi dettagli di stile trattando la tela come una nuova forma di personalizzazione: tinte e motivi inediti, che ne esaltano il carattere esclusivo.  Sempre  più  chic:  DS3 Cabrio  beneficia  di  un  tetto in  tela  personalizzabile, fari   posteriori  3D a LED totalmente inediti e un profilo posteriore cromato che sottolinea la parte superiore del portellone.
 

Un oggetto automobilistico personalizzato, decisamente unico.
Ultra  personalizzabile.  Tetto,  carrozzeria,  conchiglie   dei  retrovisori,  cerchi:  tutto  è ampiamente  personalizzabile. Urban Tribe, Vibe, Perle,   Zebra, Map, Plane, Co Design, Flavio e Flower : sulla berlina sono   proposte ben  9 personalizzazioni del tetto. Su DS3 Cabrio, il tetto decappottabile diventa un nuovo elemento  di personalizzazione.

 DS3 Cabrio offre 3 colori per la tela: Nero, Blu Infini e  Grigio Moondust con Monogramma DS. L’effetto “flottante” del tetto, caratteristico di DS3, resta inalterato, grazie al nero dei pannelli laterali posteriori e il colore della tela richiamato sulla parte laterale del tetto , sulla modanatura anteriore e sullo spoiler posteriore. Le decorazioni della plancia, i profili degli aeratori e il pomello della leva del cambio si intonano alle tinte della carrozzeria e del tetto in tela. Sono disponibili 6 decorazioni: Grigio, Nero , Bianco, Carbotech, Blu Infini e Grigio Moondust.

 
Raffinatezza nei minimi dettagli
Il  Blu Infini della tela del tetto stupisce per eleganza. L’effetto visivo si ottiene con la lavorazione di 3 fili  di colore diverso, uno dei quali è lucido. Ogni filo reagisce in modo diverso alle variazioni di luce, e accentua il carattere unico di DS3 Cabrio.
Come le più grandi “maison”, la trama DS, sinonimo di raffinatezza ed eleganza, ritorna sulla tela Grigio Moondust con Monogramma DS di DS3 Cabrio. Il motivo trattato in modo discreto è il risultato del contrasto della lavorazione jacquard di due tonalità di grigio, abbinate al Grigio Moondust.
Dalle linee esterne la raffinatezza continua anche nell’abitacolo di DS3 Cabrio. Ogni dettaglio è importante:
- la console della plafoniera ospita il comando d’apertura del tetto e un’illuminazione interna bianca a LED.
-  Il  bianco dei display del quadro strumenti e della climatizzazione automatica si intona con l’illuminazione interna.
-  Il  trattamento del rivestimento interno della tela ha una funzione insonorizzante, e rafforza l’atmosfera di alta gamma all’interno di DS3 Cabrio.
-  I  rivestimenti dei sedili propongono accopiamenti inediti: pelle Blu Granit, tessuto  Akinen ora disponibile in Mistral Marrone  e Mistral - Blu Infini.

 
Ipnotici: fari  posteriori 3D a LED
DS3 Cabrio sfoggia una firma luminosa in tre dimensioni, dalla tecnologia inedita: i fari  posteriori 3D a LED, dalle linee che ricordano il design dei fari  posteriori dei concept  car Revolte e Survolt.
La parte centrale del faro  è composta da 31 LED e da una serie di specchietti e vetri semiriflettenti, che riproducono all’infinito la luce dei LED. Il modulo 3D si illumina di notte, con i fari accesi, e di giorno quando si frena. Il modulo
3D è sottolineato  da una lama  superiore  composta  da 15 LED,  che funge  da luce  di  posizione,  di  stop  e di
illuminazione laterale.
Cura estrema del dettaglio: il  faro 3D sfoggia, come un gioiello, il  logo DS cromato e incastonato in un materiale goffrato nero con motivo DS.

 
Piacere di guida come  una vera DS3
La maggior parte delle versioni cabriolet accusano un centinaio di chili di sovrappeso rispetto a alla berlina equivalente.  DS3 Cabrio  invece  adotta un’architettura  ottimizzata  (solo 25kg  in  più  rispetto  alla  berlina)  che non influisce sul comportamento  agile e dinamico della DS3 originale.
Gli ingegneri di CITROËN sono riusciti a dotare DS3 Cabrio di una rigidità paragonabile alla berlina. Hanno ripreso l’architettura laterale della berlina e rinforzato la struttura attorno alla zona del bagagliaio.
Eredita la base tecnica della berlina,   gli elementi strutturali e l’assetto, conservando un comportamento  piacevole. Vivace da guidare offre controllo e sicurezza ad altissimi livelli. DS3 Cabrio “avvicina” il  conducente alla strada per
affrontare più facilmente le curve.

 
Per  viaggiare “a cielo  aperto”:
-  Il  tetto si  chiude  completamente in soli 16 secondi; questa operazione è possibile fino  a 120 km/h. L’apertura e la chiusura del tetto in tela sono comandati da un push nella console della plafoniera. Il comando permette di aprire il tetto secondo 3 posizioni: intermedia, apertura orizzontale e apertura totale. Anche in posizione di apertura orizzontale, la tela si posiziona dietro ai passeggeri posteriori, lasciando totalmente libera la visuale.
- L’insonorizzazione è stata particolarmente curata. Prima di tutto con la scelta di una tela di alta qualità, per un isolamento acustico di riferimento (comparabile alla berlina, in posizione chiusa), ma anche grazie allo studio di un deflettore aerodinamico che garantisce un confort acustico ottimale in posizione aperta. Entra in funzione sin dall’inizio dell’apertura del tetto, devia i flussi d’aria ed evita i fruscii d’aria nell’abitacolo.
-  Questa struttura conserva l’abitabilità originale della berlina:  offre 5 posti veri, e un bagagliaio dal volume più grande della categoria (245 L). In rottura con gli standard del segmento, l’abitabilità è pari a quella della berlina. Per le esigenze quotidiane, conserva anche la modularità dei sedili posteriori, (ribaltabili 2/3-
1/3). L’azionamento del portellone posteriore, a traslazione circolare, è particolarmente originale, e permette l’apertura totale del bagagliaio anche in spazi ristretti (ad esempio, quando l’auto è parcheggiata vicino a un muro).
-  Il   lavoro  sull’aerodinamica   ha permesso  un SCx  di  0,69m2  identico  a quello  della  berlina.  Questo risultato favorisce le prestazioni ma anche la riduzione delle emissioni di CO2 ed è ottenuto grazie allo spoiler allungato e ai deflettori aerodinamici sulle modanature laterali.





Nessun commento:

Posta un commento