Guardare il
nostro show televisivo preferito,
notare la presenza di una marca a noi familiare e un attimo dopo ricevere
direttamente sul nostro smartphone
tanti contenuti diversi dedicati a noi proprio da quella marca. Non è
fantascienza ma una novità molto concreta del presente che in questi giorni
Lancia porta al debutto in anteprima mondiale sul mercato italiano.
«Lancia è
innovativa anche nel suo rapporto con il cliente» così dichiara Paolo
Gagliardo, Head of EMEA Markets commentando l’avvio del nuovo servizio
che nel suo complesso prevede una prima fase di sperimentazione, terminata la
quale Lancia intende trasformare in un vero e proprio canale interattivo e
continuativo di invio contenuti da condividere con il consumatore.
Scaricabile da App Store e da Google Play, l’applicazione ‘Lancia InteracTV’ coniuga il ‘digital product placement’ - l’inserimento a posteriori di un
prodotto all’interno di un contenuto audiovisivo - con le modalità interattive
offerte dalle nuove tecnologie, rivoluzionando
in un colpo solo sia il concetto di visione televisiva che quello di ricezione del messaggio. Infatti, è sufficiente attivare
l’applicazione durante lo show che ci
interessa e al resto pensa lei: attraverso un riconoscimento sonoro non
percepibile dall’utente, l’applicazione invia sullo smartphone un messaggio arricchito da contenuti personalizzati.
L’apertura al pubblico di
questo servizio è fissata per questa sera durante “Cerco Casa Disperatamente”
del canale televisivo tematico Discovery Real Time. In occasione della campagna
di lancio della nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano, alcune puntate della trasmissione
saranno abilitate a interagire con le application
Lancia InteracTV degli utenti spettatori. A coloro che aderiranno
all’iniziativa, scaricando e attivando l’applicazione durante il programma,
verranno offerte speciali condizioni d’acquisto per la Ypsilon e contenuti
multimediali dedicati.
Nata da un pool italiano di società leader nella
tecnologia e nella comunicazione al grande pubblico (Bitmama, Concept Reply,
Mirriad), Lancia InteracTV rappresenta un’innovazione anche per il mondo degli
addetti ai lavori. Infatti, dietro al sistema di riconoscimento e download, c’è una tecnologia
proprietaria di Concept Reply, mentre a garantire la presenza della marca nei
momenti clou della trasmissione ci
sono le innovative tecniche di Digital Product Placement proposte da
Bitmama-Mirriad in totale esclusiva per il mercato italiano.
Parte integrante della
strategia digital di Lancia - i cui
punti cardine sono prossimità, segmentazione dei messaggi e sviluppo di
funzionalità che accelerino e amplifichino il processo di relazione con il
Brand - la nuova applicazione
‘InteracTV’ è alla base di una comunicazione oltre che geolocalizzata,
anche fatta ‘su misura’ del consumatore, senza però essere invasiva della sua privacy. Dunque, il marchio si conferma
precursore in questo ambito e dimostra tutta la sua capacità di sintonizzarsi
con un’audience sempre più abituata a usare il proprio device mobile anche di fronte a un film o a uno show TV, nel segno
della convergenza transmediale. Una strategia che si è già rivelata vincente:
un esempio fra tutti è il sito Lancia Mobile, primo portale corporate
progettato per la fruizione su tablet
e smartphone, accessibile da tutti i
dispositivi sul mercato ed entrato nella top 10 dei progetti mobile al ‘Cannes
Grand Prix 2012’.
Infine, all’interno
della strategia media digital oriented
studiata per Lancia, Maxus ha sviluppato un piano a
supporto dell’iniziativa, prevedendo uno spot da 10” posizionato in apertura
delle puntate interessate del programma e relative repliche, e una campagna web
sia editoriale che tabellare sui social di Real Time (Facebook e Twitter), sul
sito istituzionale del canale, sul mini-sito del programma e sul canale YouTube
Real Time Channel.
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