RCZ Arlen Ness,
ovvero quando il piacere della sportività pura si fonde col godimento della
pura passione. Un esemplare unico, senza possibilità di replica, irripetibile.
Proprio come certe moto rese uniche ed irripetibili dal lavoro instancabile di
customizzazione per trasformarle in una sorta di estensione della personalità
dei proprietari.
Non è, quindi, un caso che, per presentarsi, RCZ Arlen Ness
abbia scelto la ribalta del Motor Bike
Expo (VeronaFiere, 18-20 gennaio), il salone internazionale degli
appassionati delle due ruote a motore e della loro preparazione. Accanto a lei
a Verona ci sarà la RCZ restyling, che la variopinta tribù dei bikers potrà
conoscere un mese prima dell'inizio della sua commercializzazione ufficiale.
Ma cos'è RCZ Arlen Ness? E' la fusione perfetta del design
aggressivo e caratterizzante della coupé Peugeot con i canoni stilistici tipici
della produzione di Arlen Ness.
Arlen Ness è noto in tutto il mondo come il “king of the
chopper”: le sue moto sono considerate un vero e prorpio culto, alla stregua
delle opere d’arte, costosissime e molto esclusive. E’ l'inventore
dell'industria delle moto personalizzate, l'uomo che ha saputo coniugare nel proprio
lavoro creatività e stile inconfondibile, due caratteristiche mai disgiunte
dalla funzionalità.
Il taglio motociclistico degli interventi di Arlen Ness è
evidente nella colorazione arancione opaca e nera (di evidente derivazione
bike) della carrozzeria, nell'utilizzo di
vero cuoio con cuciture a vista arancioni per i due
retrovisori esterni, per le strisce stile Nascar su cofano e tetto e per gli
interni della vettura.
Il collegamento diretto con il mondo motoristico delle due
ruote, quello più elitario, è esaltato ulteriormente dall'originale terminale
di scarico. Si tratta anch'esso di un pezzo unico, realizzato in esclusiva per
Peugeot da Termignoni -lo specialista per antonomasia degli scarichi per moto
stradali di elevata potenza e da competizione, il marchio cult per i centauri
di tutto il mondo – alla sua prima “elaborazione” nel campo dell'automobile
sportiva.
La generosa aggressività della Peugeot RCZ 1.6 THP
utilizzata per la customizzazione, sviluppata anche con la fattiva
collaborazione della milanese Motorquality, beneficia anche del nuovo impianto
frenante Brembo, realizzato appositamente, con staffe di montaggio ricavate dal
pieno, pinze monoblocco a 4 pistoni con diametro differenziato, dischi
anteriori forati composti da 365x29 mm., pastiglie frenanti ad alte
prestazioni.
L’assetto è stato sviluppato dalla Andreani Group, utilizzando
i nuovi ammortizzatori della linea Road & Track di Ohlins, costruiti con
l’innovativa tecnologia DFV (Dual Flow Valve) che permette agli pneumatici di
copiare meglio il terreno, garantendo migliore tenuta di strada, trazione e
piacere di guida. L’assetto Road & Track è personalizzabile grazie al suo
ampio range di regolazioni (in altezza, nel precarico molla e nel freno
idraulico in estensione).
La filtrazione del motore e' affidata al produttore di
filtri aria speciali piu' vecchio del Mondo: la milanese Sprint Filter, che ha
fornito il filtro aria tecnologicamente più avanzato presente sul mercato after
market, costituito da un tessuto brevettato in Poliestere.
Il risultato finale della personalizzazione? Una RCZ da
oltre 200 CV unica, irripetibile. Come le vere passioni. O come certi sogni.
I partner Arlen Ness -Il lavoro del californiano Arlen Ness
ha influito notevolmente sul design del custom per un paio di decenni, compreso
quello della mitica Harley. A ventisei anni si costruisce il primo chopper nei
ritagli di tempo dal suo lavoro; sono gli anni della nascita della
customizzazione e dell'uscita nelle sale americane del film “Easy Rider”.
Inizia a modificare moto, le dipinge, costruisce pezzi, modifica telai, per se
e per gli amici, ma arrivano anche i clienti. Decide così di aprire un negozio
con annesso laboratorio nel 1970. Oggi Arlen Ness è una multinazionale che
opera in oltre 58 paesi del mondo; oltre a costruire moto uniche, realizza
parti speciali per tutti i tipi di moto, dalle custom alle supersportive, e
produce anche abbigliamento tecnico per piloti di Superbike, MotoGp, record di
velocità, Supermotard, ecc. Le tute in pelle racing Arlen Ness sono considerate
le migliori al mondo, tra le pochissime certificate come protettori DPI. Sono
moltissimi i campioni del mondo moto che Arlen Ness ha vestito negli anni.
Andreani Group -Nasce nel 1987 per la commercializzazione di
sospensioni sportive WP per moto; affianca da subito la divisione ricerca e
sviluppo e il reparto corse per l’assistenza ai clienti, attività che unite
alla passione e alla competenza del titolare Giuseppe Andreani e del suo staff
di collaboratori, permettono alla Andreani group di diventare rapidamente punto
di riferimento del mercato. Nel 2005 inizia la collaborazione con Ohlins e
viene aperta la divisione auto. Oggi la Andreani group è un’azienda leader
nella commercializzazione, sviluppo e assistenza di assetti e accessori
sportivi per auto e moto.
Brembo -L’11 gennaio 1961, Emilio Bombassei e Italo Breda
costituivano le Officine Meccaniche di Sombreno (BG), il nucleo originario di
Brembo. Nel 1964 Brembo comincia a produrre dischi freno per auto, nel 1972
anche freni per moto e nel 1975 entra in Formula 1. In questi anni,
l’innovazione tecnologica e la continua ricerca sui materiali e le tecniche di
lavorazione hanno reso Brembo un marchio di assoluto prestigio a livello
mondiale.
Sprint Filter -fondata da Ambrogio Fiocchi nel 1952, è senza
ombra di dubbio il più vecchio produttore al Mondo di sistemi di aspirazione
speciali per motori a scoppio endotermici, da sempre distinto per l’innovazione
dei materiali utilizzati e le soluzioni più efficienti di fluidodinamica, tanto
da meritare negli anni ‘70 la distribuzione dei propri prodotti sui cataloghi
Weber e Dell’Orto. La produzione di filtri aria speciali in cotone, iniziata
nel 1995, è stata dapprima affiancata, e da quest’anno sostituita, dalla
soluzione tecnologicamente più avanzata del tessuto brevettato in Poliestere
P08, per gli evidenti vantaggi prestazionali, di maggior protezione del motore
e di minore manutenzione per la completa rigenerazione. Nel 2009 Sprint Filter
ha iniziato la produzione di filtri aria per motocicli: è già detentore di due
Titoli Mondiali 600 Supersport ed è il filtro aria più utilizzato dai Team dei
Campionati Mondiali STK, SS e SBK.
Termignoni -Fondata nel 1969, è un'azienda che disegna e
crea impianti di scarico per moto orientati ad un utilizzo agonistico e
stradale ai più alti livelli. L'esperienza maturata in questi anni sui campi di
gara è trasferita sui prodotti aftermarket per fornire sempre prestazioni di
alto livello.
Nessun commento:
Posta un commento