* Ambiente digitale completamente
personalizzabile per consentire il trasferimento delle diverse
impostazioni-guidatore e caratteristiche di guida alla i-Key * Il
sistema Infiniti InTouch™ supporta una connettività di prossima generazione
grazie a schermi doppi con tecnologia touchscreen e a una serie di avanzate
funzionalità e applicazioni personalizzate * In vendita in Nord America a
partire dall’estate del 2013
Ispirata al leggendario design delle berline sportive
Infiniti e degna della leadership in fatto di performance e dotazioni
tecnologiche vantata della Casa, la nuova Q50 2014 è stata studiata per
suscitare un nuovo e ben distinto livello di coinvolgimento da parte dei
clienti quando farà la sua comparsa sul mercato nord-americano nell’estate del
2013. A questo primo lancio farà seguito, nel corso dell’anno, l’introduzione
della Q50 in altri importanti mercati mondiali.
Ha commentato il Presidente di Infiniti, Johan de Nysschen:
“La nuova ed entusiasmante Q50 estende i confini di ciò che può essere
una berlina sportiva, proiettando Infiniti in una nuova e audace direzione.”
Una nuova dimensione nel Design Dinamico
Se le berline sportive Infiniti si sono sempre
contraddistinte per le notevoli proporzioni e per una presenza imponente, la
nuova Infiniti Q50 apporta una nuova dimensione a questo stile unico e
raffinato.
La prima, forte impressione che suscita è legata al sinuoso
e al tempo stesso dinamico profilo caratteristico della sua griglia frontale a
“doppio arco”, che fluisce energicamente lungo la fiancata, come un’onda, per
terminare nella sezione posteriore, creando un profilo estremamente fluido e
accattivante e sottolineando alla perfezione il comportamento dinamico e
atletico della Infiniti Q50.
“L’Infiniti Q50 rispecchia l’influsso diretto delle concept
car di Infiniti che vanno sotto il nome di ‘Trilogia Infiniti’ - in particolare
di quello di Essence -, rendendo al tempo stesso onore alle dinamiche
stilistiche iconiche delle precedenti berline sportive realizzate dalla Casa.
La linea atletica e compatta della nuova Q50 fonde proporzioni ampie e
ribassate con un’accentuata spaziosità degli interni, creando un effetto
sbalorditivo sia dentro che fuori,” ha dichiarato Shiro Nakamura, Senior Vice
President e Direttore Creativo.
Le caratteristiche stilistiche esterne distintive di
Infiniti includono la griglia a “doppio arco”, la linea del tetto dinamicamente
arcuata e il montante “C” a mezzaluna. La sezione frontale è decisamente
aggressiva, con una fascia sportiva disponibile per le versioni ‘sport’ della
Q50. La qualità strutturale tridimensionale della nuova griglia è il risultato
di una elaborata esaltazione dei dettagli del motivo a nido d’ape della griglia
e della cornice cromata, mentre i particolari proiettori a LED e le linee
decise delle luci d’ingombro evocano un aspetto quasi ‘umano’.
I fianchi robusti e slanciati della carrozzeria sono stati
disegnati per sottolineare l’essenza prestazionale di questo modello con una
“spina dorsale” forte e solida controbilanciata da una linea del tetto arcuata
che fluisce verso i montanti “C” a mezzaluna, simili a quelli visti
originariamente sulla concept Essence. Sul posteriore, le linee laterali che
definiscono il carattere della Q50 si fondono senza soluzione di continuità con
le luci combinate a LED. Il familiare profilo a doppio arco del bagagliaio
completa il look della vettura, che risulta di forte impatto ed
indimenticabile, quando vista da dietro. Gli specchietti laterali riscaldati
con indicatori di direzione a LED integrati fanno parte della dotazione di
serie, mentre è disponibile come optional il tettuccio elettrico in vetro
scorrevole e ribaltabile.
Fra gli altri dettagli ottimizzati degli esterni sono da
citare la nuova architettura delle portiere caratterizzata da cornici dei
finestri sui montanti “A” e “B” laminate e più strette che rendono più agevole
l‘ingresso e l’uscita, oltre a far sembrare più aperto e spazioso l‘abitacolo.
Soprattutto per dare risalto ai contorni e alle superfici scolpite della Q50 è
stata scelta una nuova gamma di colori che include otto raffinate e particolari
tonalità.
La nuova linea della carrozzeria contribuisce inoltre a
ottimizzare il flusso d’aria lungo la sezione superiore e inferiore della
carrozzeria, il che porta il coefficiente di resistenza aerodinamica a un
valore pari solo a 0,26. La Q50 vanta inoltre una portanza pari a zero
sull’asse posteriore e anteriore.
“Andando avanti vorremmo che tutti i veicoli Infiniti
rispecchiassero una forza e un’energia radicate nella natura, come nel caso
della forma dinamica dell’onda,” ha spiegato Nakamura. “Lo spiccato senso
di tridimensionalità della Q50 le conferisce un aspetto al contempo forte e
agile, uno stile estremamente personale, seducente e in parte misterioso.”
Prestazioni con un tocco di personalizzazione
Durante l’intera fase di sviluppo del modello Infiniti Q50
non si è mai pensato di scendere a compromessi. Nessun compromesso dunque per
quanto riguarda gli obiettivi di innovazione, design e prestazioni, il che ha
permesso al team di sviluppo di estendere i confini di ciò che può essere una
berlina sportiva.
“La nuova Q50 amplifica l’esperienza prestazionale e
il piacere di guida di ogni automobilista. Offriamo uno dei propulsori ibridi
con l’accelerazione più rapida, che si dà il caso sia stato anche valutato come
uno dei più efficienti dal punto di vista dei consumi. Disponiamo di tecnologie
per l’ottimizzazione delle prestazioni e a garanzia della sicurezza tanto
avanzate da essere addirittura in grado di ‘vedere’ e ‘reagire’ prima ancora
del conducente. E infine non va dimenticata la rapida e precisa tecnologia
Direct Adaptive Steering, un’anteprima mondiale,” ha aggiunto de Nysschen.
Al momento del lancio in Nord America saranno disponibili
due propulsori dalla tecnologia avanzata, cui si aggiungeranno altre opzioni di
motorizzazione man mano che si procederà con il lancio in altri importanti
mercati globali entro l’anno. Il raffinato motore V6 DOHC a 24 valvole da 3,7
litri in lega di alluminio eroga una potenza di 328 CV e una coppia pari a 269
piedi-libbre; è dotato di sistema CVTCS (Sistema di controllo a variazione
continua dei tempi di azionamento delle valvole) e VVEL® (Sistema di Variazione
continua dell'apertura e alzata delle valvole).
Il propulsore ibrido disponibile come alternativa si basa
sul sistema Infiniti Direct Response Hybrid? con Controllo Doppia Frizione
intelligente. E’ costituito da un’unità V6 DOHC a 24 valvole da 3,5 litri in
lega di alluminio e da un pacco batterie agli ioni di litio dalla struttura
laminata compatta con innovativo sistema di controllo a motore singolo e doppia
frizione. Il propulsore V6 eroga 302 CV di potenza e una coppia di 258
piedi-libbre, mentre l’avanzato motore elettrico da 50 kW sviluppa 67 CV di
potenza e una coppia pari a 199 piedi-libbre. La potenza netta del sistema
ibrido è di 360 CV, il che garantisce una forte accelerazione e un’economia dei
consumi ottimale.
De Nysschen: “Fedele al DNA di Infiniti, il nostro sistema
ibrido mette al primo posto le prestazioni, senza tuttavia compromettere una
gestione efficiente dei consumi. Sfrutta al meglio la coppia istantanea del
motore elettrico per produrre un’accelerazione eccezionale e, grazie
all’abbinamento con l’unità V6 da 3,5 litri, garantisce un’esperienza di guida
sportiva in tutte le circostanze. Ci siamo concentrati sull’ottenere il
migliore equilibrio fra performance e riduzione dei consumi, e abbiamo centrato
in pieno l’obiettivo.”
Entrambi i propulsori della Q50 sono abbinati a un’avanzata
trasmissione automatica a controllo elettronico a 7 velocità con modalità
di cambio-marcia manuale e disponibilità di comandi in magnesio montati
sul piantone dello sterzo. Entrambe le motorizzazioni possono essere abbinate
alla trazione posteriore o al sistema Intelligent All-Wheel Drive.La precisione
di manovra è assicurata da sospensioni a 4 ruote indipendenti multi-link. La
configurazione anteriore è con pivot singolo e doppio braccio oscillante,
mentre la configurazione posteriore è stata rivista e utilizza un sistema multi-link
a molle elicoidali e ammortizzatori Dual Flow Path® con rigidezza di
campanatura incrementata e confort di marcia ottimizzato. Per le sospensioni è
stato fatto largo uso di componenti in alluminio leggero e barre
stabilizzatrici posteriori e anteriori. Sono disponibili sospensioni con
taratura sportiva per le versioni ‘Sport’. La manovrabilità risulta migliorata
anche grazie a una maggiore rigidità della sezione anteriore della scocca
(rispetto alla generazione precedente).
La Q50 monta cerchi in lega di alluminio da 17 pollici con
superficie rifinita a macchina e pneumatici run-flat 225/55R17 per tutte le
stagioni. Sono inoltre disponibili cerchi sportivi in lega di alluminio da 19
pollici abbinati a pneumatici 245/40R19 run-flat estivi o per tutte le
stagioni. La potenza di frenata è assicurata da servofreni a dischi
fessurati sulle 4 ruote con sistema ABS sulle 4 ruote, sistema EBD
(distribuzione elettronica della frenata) e sistema Brake Assist. In
alternativa sono disponibili freni sportivi con rotori migliorati, pinze
anteriori a 4 pistoncini e posteriori a 2 pistoncini. Il servosterzo a pignone
e cremagliera è sensibile alla velocità del veicolo.
Con nuova Q50 debutta inoltre in anteprima mondiale la nuova
tecnologia Infiniti Direct Adaptive Steering. Il nuovo sistema di sterzata
della Q50 consente un controllo indipendente dell’angolazione delle ruote e
degli input di sterzata, trasmettendo alle ruote le intenzioni del conducente
più velocemente di quanto non faccia un sistema meccanico.
Il sistema aumenta la sensazione di guida
prestazionale e altamente reattiva fornendo al guidatore un feedback immediato
e intelligente del fondo stradale. Sono disponibili quattro diverse impostazioni
dello sterzo che consentono un’elevata personalizzazione in base alle
preferenze del guidatore o alle condizioni della strada. Questa tecnologia
ineguagliata al mondo offre al guidatore la possibilità di personalizzare sia
lo sforzo di sterzata sia il rapporto di demoltiplicazione. Un sistema di
sterzata meccanico di supporto viene fornito con i modelli che utilizzano la
nuova tecnologia Direct Adaptive Steering.
La Q50 propone un’altra anteprima assoluta, il
dispositivo Active Lane Control, che utilizza un sistema di rilevamento della
stabilità in rettilineo basato su telecamera per migliorare ulteriormente la
capacità di mantenere il veicolo al centro della corsia e la stabilità dello
stesso. Il dispositivo fa parte del sistema di rilevamento del superamento
linea di corsia Lane Departure Prevention e non si limita a correggere
l’accidentale sconfinamento di corsia, ma apporta anche modifiche più
sofisticate alla traiettoria tenendo conto di piccole variazioni del fondo
stradale o di venti laterali (in base agli input del sistema di rilevamento
della linea di demarcazione della corsia basato su telecamera). Il sistema va
ben oltre il tradizionale Lane Departure Prevention System non limitandosi a
effettuare rilevazioni sul tratto di strada davanti all’auto (la telecamera è
posizionata sopra lo specchietto retrovisore) per individuare sconfinamenti di
corsia non intenzionali, ma anche apportando piccole correzioni dell’angolo di
sterzata nel caso la traiettoria della Q50 sia soggetta a leggeri cambi di direzione
dovuti a variazione del fondo stradale o venti laterali (in base agli input del
sistema di rilevamento della linea di demarcazione della corsia basato su
telecamera). Riducendo l’esigenza di correzioni dello sterzo da parte del
conducente può essere ridotto lo sforzo di quest’ultimo.
“Il bello di questi sistemi avanzati è che consentono di
vivere un’esperienza di guida più personalizzata, con un maggiore apporto del
conducente quando lo si desidera e meno interferenze sullo sterzo dovute alle
imperfezioni del fondo stradale,” ha commentato de Nysschen. “Questo è solo
l’inizio di una serie di tecnologie future che stanno diventando uno degli
elementi di forte differenziazione agli occhi dei clienti di Infiniti.”
Durante la fase di messa a punto degli eccezionali standard
prestazionali della Q50, la partnership di Infiniti con Red Bull Racing ha
permesso al tre volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel e al
terzo pilota del team Red Bull Sebastien Buemi di fornire un apporto speciale
allo sviluppo di quest’auto. Con l’obiettivo di fare del nuovo modello la
berlina sportiva più dinamica ed entusiasmante sul mercato, Vettel ha condiviso
alcuni suggerimenti sulla performance e la maneggevolezza della Q50 guidandola
sul circuito Infiniti di Tochigi, in Giappone.
Buemi ha provato l’auto a Nurburgring – uno dei circuiti di
prova più difficili al mondo – spingendo al limite i prototipi per consentire
lo sviluppo di un telaio con caratteristiche di maneggevolezza eccellenti.
Infiniti ha di recente annunciato che a partire dal 2013
sarà Title Sponsor e Partner Tecnico di ‘Infiniti Red Bull Racing.’ Questa
stretta collaborazione condurrà alla realizzazione di progetti tecnici
congiunti a vantaggio sia delle prestazioni sul circuito di gara sia di quelle su
strada.
“Avere l’opportunità di ricevere un feedback sullo
sviluppo del telaio da due piloti di classe mondiale non ha prezzo,” ha
dichiarato de Nysschen. “La nostra collaborazione nell’ambito di ‘Infiniti Red
Bull Racing’ è ampia e articolata. Stiamo lavorando insieme per individuare una
serie di aree di cooperazione tecnica e per trasferire i benefici della
collaborazione con dei Campioni Mondiali di Formula Uno alle nostre persone, ai
nostri processi e alla nostra tecnologia.”
Un altro degli elementi che hanno consentito alla
Infiniti Q50 di elevare gli standard prestazionali del segmento di appartenenza
è l’elevato grado di personalizzazione disponibile, reso possibile grazie
al nuovo ambiente digitale completamente personalizzabile. Il sistema si serve
delle avanzate i-Key del veicolo per riconoscere fino a quattro diverse
impostazioni delle preferenze di guida.
Creando una speciale sensazione del tipo “la mia auto sa chi
sono”, la i-Key è in grado di riconoscere ciascun conducente e di attivare
automaticamente le preferenze pre-impostate relative a posizione di guida,
riscaldamento e condizionamento, sistema audio, sistema di navigazione e
telematica. Soltanto nella modalità di personalizzazione sono ad esempio
disponibili 96 impostazioni opzionali. E’ possibile accedere alle funzioni di
impostazione facilitata o di modifica delle impostazioni tramite gli innovativi
schermi doppi con technologia touchscreen.
Utilizzando il selettore della modalità di guida situato
sulla console centrale è inoltre possibile regolare istantaneamente il motore,
la trasmissione, la maneggevolezza e lo sterzo scegliendo, ad esempio, fra
opzioni ‘sport’ o ‘touring’.
Il lusso moderno incontra la meticolosa abilità artigianale
Lo stile e la performance ispirata della nuova Infiniti Q50
si misurano con interni creati all’insegna degli stessi elevatissimi standard.
L’ambiente all’interno dell’abitacolo è caratterizzato da un potente mix di
trame tridimensionali, maestria artigianale e qualità d’eccellenza, abbinando
lusso moderno e tecnologia d’avanguardia all’altezza delle esigenze
dell’utilizzatore.
“Gli interni rappresentano la confluenza di migliaia di
parti e di numerosissimi materiali, inclusi la pelle, i tessuti, i metalli e il
vetro. L’armonia di ciascun elemento è una parte importante della sensazione di
alta qualità e calore trasmessa dalla Q50,” ha spiegato Nakamura. “I nostri
stilisti hanno gestito l’integrazione di tutti gli elementi costituenti gli
interni non solo in termini di funzione svolta, ma anche di stimolazione dei
sensi – colore, sensazione al tatto, consistenza, finitura e bellezza -,
creando un ambiente che risulta al tempo stesso intuitivo e indulgente.”
Gli interni della Q50 sono stati studiati anche per invitare
alla guida, per celebrare quell’euforia che a volte si prova al volante e che
spesso va persa nel mondo moderno. Per questo si è prestata particolare
attenzione alla posizione di guida, offrendo una generosa gamma di
regolazioni personalizzabili all’interno di un abitacolo avvolgente eppure
confortevole. Il quadro strumenti della Q50 rievoca la tradizione stilistica
della “doppia onda” di Infiniti, ma si aggiorna arricchendosi di una nuova
linea asimmetrica che scorre dall’estremità superiore del cruscotto centrale
all’ampia console che scende fra i due sedili. Tutte le funzioni e i comandi
principali sono concepiti in modo tale che il guidatore non debba cambiare la
propria posizione di guida, e ciò vale per gli interruttori, gli schermi e i
tasti a sfioramento, il selettore della modalità di guida.
I sedili anteriori e posteriori vantano una linea ergonomica
rinnovata, studiata per favorire la distribuzione della pressione corporea su
un’area più ampia della superficie superiore del sedile. Quando si è in
posizione seduta, il carico sulla spina dorsale è circa 1,4 volte maggiore
rispetto a quando si è in piedi. La nuova linea del sedile riduce i momenti di
flessione che diventano un fattore di carico, fornendo un sostegno
supplementare all’area pelvica e al peso del torace.
I volumi dell’abitacolo lasciano ampio spazio alla testa sia
davanti che dietro, il generoso spazio per le ginocchia dei passeggeri seduti
dietro è il risultato del nuovo design più sottile degli schienali dei sedili
anteriori, oltre che di un maggiore spazio di scorrimento orizzontale e in
altezza per la regolazione dei sedili anteriori. Anche i punti dell’anca dei
sedili anteriori e posteriori sono stati modificati per garantire un maggiore
confort. Il pozzetto per i piedi dei sedili posteriori è stato ampliato spostando
il montante “B” in avanti di circa di un pollice (rispetto alle configurazioni
tradizionali), il che rende più facile entrare e uscire dall’auto. Il vano
bagagli è molto probabilmente il più grande nel segmento di appartenenza, con
capacità di 18.0 piedi cubici nella versione con motore V6 da 3,7 litri e di
14,1 piedi cubici nella versione ibrida.
L’Infiniti Q50 offre una scelta fra raffinati colori e
tessuti, oltre ai rivestimenti dei sedili con dettagli in pelle disponibili
come optional. Le tinte proposte per gli interni sono: Grano, nero Grafite e
grigio Pietra.
Completa gli eleganti allestimenti interni una combinazione
di alluminio “Kacchu”, ispirato alle armature tradizionali dei samurai, e di
dettagli in legno d’acero, tipico della tecnica di pittura Urushi del XVI
secolo.
“La qualità è un altro dei punti di forza della Infiniti
Q50,” ha aggiunto Nakamura. “La nostra passione per lo stile, l’ossessione per
i dettagli e l’attaccamento all’esecuzione artigianale e ai continui
miglioramenti confermano che si tratta di un prodotto di livello davvero
superiore e della migliore qualità.”
La silenziosità dell’abitacolo della Q50 è accresciuta dalla
tecnologia Active Noise Control, in grado di ridurre l’invadente rombosità
esterna attraverso quattro casse montate nei pannelli delle portiere,
così da rendere più agevole la conversazione fra i passeggeri. Gli impianti
audio di qualità includono come optional il modernissimo sistema audio Studio
on Wheels by Bose® con una serie di tre casse montate nella plancia (14 casse
in totale all’interno dell’abitacolo) e l’Advanced Staging Technology®. Sono
comprese nell’equipaggiamento standard la radio satellitare SiriusXM (è
necessario l’abbonamento a SiriusXM, venduto a parte) e la radio HD ad alta
definizione.
Fra le altre dotazioni vanno citati il sistema di Controllo
Automatico Bi-zona della Temperatura, il sistema vivavoce con tecnologia
Bluetooth®, il RearView Monitor per visualizzazione area posteriore esterna e,
come opzione, il sistema ACCS (Sistema Avanzato di Climatizzazione) con
purificatore d’aria Plasmacluster® e il monitor con visione a 360° (AVM, Around
View® Monitor) completo di dispositivo MOD di rilevamento oggetti in
movimento.
Tecnologie Infiniti per la connettività
Basato sulla filosofia distintiva di Infiniti orientata a
facilitare la vita dei clienti – che include il programma di assistenza
personale Infiniti Personal Assistant con accesso 24 ore su 24 a un servizio di
supporto fornito da personale professionista -, il nuovo sistema telematico
Infiniti InTouch™ porta già oggi il futuro della connettività in auto
all’interno della Q50. A differenza delle interfacce convenzionali, la Q50
dispone non di uno, ma di ben due schermi capacitivi con tecnologia touchscreen
azionabili con gesti intuitivi della mano per connettere gli automobilisti alla
loro vita e attività professionale al di fuori dell’auto.
“Disponiamo di nuove tecnologie che vanno incontro allo
stile di vita attuale delle persone, garantendo connettività senza interruzioni
e personalizzazione ovunque si vada, persino in auto, con un’interfaccia
uomo-macchina ottimizzata per una maggiore facilità di utilizzo,” ha
puntualizzato de Nysschen.
Oltre ad offrire grandi schermi doppi, il sistema Infiniti
InTouch™ è stato progettato per assicurare un’agevole sincronizzazione fra
vettura e conducente. I contenuti e le funzioni gestite sullo schermo
superiore includono le applicazioni di utilizzo più frequente, come ad esempio
le mappe per la navigazione. Gli altri contenuti vengono indirizzati allo
schermo inferiore.
I due schermi lavorano insieme, così che, ad esempio,
è possibile visualizzare la mappa di navigazione sullo schermo superiore mentre
si può utilizzare quello inferiore per impostare la destinazione o visualizzare
i punti di interesse. Un numero limitato di funzioni d’importanza critica, come
il riscaldamento e il condizionamento dell’aria, viene attivato per mezzo di
interruttori. Il contenuto può essere personalizzato utilizzando un menu di
facile comprensione. Une serie di applicazioni centrali per il veicolo verrà
pre-caricata nel sistema. Gli acquirenti potranno inoltre scaricare, aggiornare
e sincronizzare le applicazioni personali utilizzando il proprio
smartphone o una chiavetta USB. Altri dettagli sul funzionamento del
sistema saranno disponibili in seguito.
Tecnologie Safety Shield
L’ultima area in cui si trova conferma della posizione di
leadership occupata dalla nuova Infiniti Q50 nel segmento di appartenenza è
quella dei sistemi di sicurezza d’avanguardia. Prendendo spunto dalla lunga
serie di tecnologie di sicurezza già disponibili su altri modelli Infiniti, la
Q50 offre il sistema di ICC, Intelligent Cruise Control (Controllo Intelligente
Velocità di Crociera) con funzionalità Full Speed Range, il dispositivo
predittivo Forward Collision Warning (anteprima mondiale), la funzione di
frenata d’emergenza Forward Emergency Braking, il Distance Control Assist per
il mantenimento della distanza dal veicolo che precede, il dispositivo
d’intervento sull’angolo cieco Blind Spot Intervention®, il dispositivo per
evitare collisioni in uscita dai parcheggi Back-up Collision Intervention, il
Lane Departure Prevention per il rilevamento del superamento della linea di
corsia e l’Active Lane Control per il mantenimento della corsia di marcia.
Prossimamente
La nuova Infiniti Q50 2014 sarà inizialmente distribuita
negli Stati Uniti e in Canada dall’estate del 2013. Al momento del lancio
verranno introdotte due motorizzazioni - motore V6 da 3,7 litri o propulsore
ibrido da 3,5 litri -, ciascuna disponibile con trazione posteriore o integrale
Intelligent All-Wheel Drive e diversi livelli di allestimenti, incluse le
versioni ‘Sport’.
A questo primo lancio farà seguito, nel corso dell’anno,
l’introduzione della Q50 in altri importanti mercati internazionali con
un’offerta di motorizzazioni aggiuntive adeguate alle esigenze delle singole
realtà locali.
“La nuova Infiniti Q50 cambierà davvero le regole del gioco
nel segmento delle berline sportive,” ha dichiarato de Nysschen. “Con le sue
prestazioni straordinarie, la sua linea e la sua tecnologia di punta si
distingue da tutto il resto – proprio come il marchio Infiniti.”
Nota importante: Le specifiche tecniche contenute nel
presente comunicato fanno riferimento al mercato americano. Le specifiche per i
singoli mercati in Europa, Sud Africa, Medio Oriente e Russia verranno
annunciate successivamente.








Nessun commento:
Posta un commento