La quota di
mercato totale sale al 3,9%, registrando 665.756 vendite - Due terzi dei
mercati europei di Nissan hanno assicurato la migliore quota di mercato nel 2012,
con la Spagna che registra il suo quinto anno consecutivo di crescita - Il successo
guidato da una forte domanda per Nissan Qashqai e dai mini-SUV, con le vendite
di Nissan Juke in aumento del 13% nel 2012 - Il Regno Unito registra la migliore
quota di mercato di sempre e il volume delle vendite nel 2012, con l’impianto
di Sunderland che supera il traguardo delle 500.000 unità di produzione
Oggi Nissan ha annunciato di aver raggiunto una quota di mercato record per
il periodo gennaio-dicembre 2012 pari al 3,9%, in crescita dello 0,1% rispetto
ai dati del 2011. La crescita della quota di mercato è derivata dalle 665.756
unità vendute nel 2012, in un mercato globale automobilistico europeo che si è
ridotto rispetto allo scorso anno, quando Nissan ha venduto 683.813 unità. Le
vendite per il mese di dicembre sono state pari a 51.405 unità.
Gli investimenti nei
mercati chiave Nissan, tra cui il Regno Unito e la Russia hanno dato i loro
frutti a Nissan, che ha registrato una crescita anno su anno rispettivamente
del 10% e 11%. Anche il Regno Unito ha chiuso l'anno registrando la migliore
quota di mercato e volume delle vendite di sempre. Lo stabilimento Nissan di
Sunderland ha anche superato il traguardo delle 500.000 unità di produzione,
che lo rende l’impianto automobilistico più produttivo del Regno Unito.
Questo successo ha
registrato risultati anche in altri paesi in Europa, come in Spagna dove Nissan
conferma la sua posizione di marchio asiatico più venduto per il secondo anno
consecutivo, con una quota di mercato record del 5,2%. Altrove, l'incredibile
cifra di 22 paesi europei ha registrato quote di mercato più elevate nel 2012,
nonostante condizioni commerciali sempre più competitive e una contrazione del
mercato automobilistico europeo sempre più forte durante l'anno.
Undici paesi hanno visto
aumentare la quota di mercato di oltre 0,4 punti percentuali, che includono
Francia, Ungheria, Slovacchia, Norvegia e Ucraina.
Contributo fondamentale
di questa crescita è stata la sempre crescente domanda per il crossover Nissan
Qashqai, che ha rappresentato più di un terzo delle vendite totali di Nissan
nel 2012, con 250.578 unità vendute in tutta Europa – superando i dati del
2011, sei anni dopo il suo lancio. Anche Nissan Juke ha contribuito alla
crescita della quota di mercato, con vendite del mini-SUV in forte crescita del
13% nel 2012.
Il Vice Presidente Nissan
per le Vendite in Europa, Guillaume Cartier,
ha dichiarato: "La crescita delle vendite nel mese di dicembre 2012 di alcuni
dei nostri modelli di punta ha contribuito a un anno di successi per Nissan.
Nel 2012, abbiamo dimostrato di comprendere i nostri clienti e ci siamo
impegnati a progettare e produrre veicoli nuovi e innovativi in Europa,
augurandoci di replicare il nostro successo anche nel 2013."
"Qashqai e la
crescente popolarità di Juke riflette la nostra strategia di investire nel
design innovativo, qualcosa che si rafforzerà nei lanci dei prossimi
entusiasmanti nuovi prodotti e nuova gamma nel 2013. La nostra attività sta
dimostrando che può rispondere rapidamente alle condizioni commerciali e
continuare a rivoluzionare il settore automobilistico, attraverso nuovi
segmenti, ad esempio con i veicoli a zero emissioni commercializzati in massa,
come la LEAF.
Nessun commento:
Posta un commento