Audi amplia la gamma dei modelli RS: la RS 7 Sportback, che
debutterà al Salone Internazionale di Detroit (NAIAS) nel 2013, incarna il
dinamismo nella sua forma più bella. La grande coupé a cinque porte monta un
4.0 TFSI 560 CV (412 kW). Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9
secondi; a richiesta la velocità massima può essere aumentata a 305 km/h.
Nonostante le prestazioni eccellenti la Audi RS 7 Sportback consuma in media
solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km.
Design, tecnologia innovativa e sportività imponente: questi
sono alcuni dei punti di forza che concorrono a formare il carattere
accattivante della RS 7 Sportback, la nuova grande coupé a cinque porte di
Audi. Il cuore è il 4.0 TFSI, che porta la strategia Audi del downsizing nel
segmento delle vetture di fascia alta. Il V8 biturbo eroga questa potenza
elevata da una cilindrata di 3.993 cm3.
La potenza di 560 CV (412 kW) viene erogata tra 5.700 e 6.700 giri. La
coppia di 700 Nm è invece disponibile tra 1.750 e 5.500 giri.
Essendo stato strutturato in modo da ridurre al minimo le
perdite fluidodinamiche e quelle dovute al ricambio dei gas, il vivace quattro
litri vanta un’erogazione di potenza immediata. Il lato di scarico delle
testate è interno, il lato d’aspirazione esterno. I due turbocompressori Twin
Scroll, che generano una pressione d’alimentazione relativa massima di 1,2 bar,
sono alloggiati insieme agli intercooler nella V tra le bancate: i percorsi di
uscita dei gas di scarico sono corti, e il motore ha grande spontaneità di
risposta. Anche la specifica gestione
motore e l’impianto d’aspirazione senza valvola a farfalla contribuiscono a
conferire dinamicità al V8 biturbo. Premendo un tasto e accelerando
vigorosamente, apposite valvole regolabili nell’impianto di scarico provvedono
a rendere ancora più piene le sonorità del motore; a richiesta è disponibile
anche un impianto di scarico sportivo.
A bordo della RS 7 Sportback lo scatto da 0 a 100 km/h può
avvenire in soli 3,9 secondi. Di serie la velocità massima è limitata a 250
km/h, ma con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus (entrambi a richiesta) è
possibile aumentarla, rispettivamente, a 280 e 305 km/h.
Nel ciclo NEDC il nuovo modello di punta della gamma consuma
in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km: un record a cui contribuiscono
anche il sistema di serie Start&Stop e l’innovativo sistema di gestione
termica.
La nuova Audi RS 7 Sportback monta il sistema cylinder on
demand (COD), la tecnologia d’efficienza più recente e innovativa. Ai carichi e
ai regimi del motore medio-bassi esclude i cilindri 2, 3, 5 e 8 chiudendo le
valvole di aspirazione attraverso attuatori elettromagnetici: il 4.0 TFSI
funziona quindi come quattro cilindri fino a quando il guidatore accelera
nuovamente con decisione. Nei cilindri attivi i punti di funzionamento si
spostano verso carichi più alti e il rendimento aumenta.
Tutti i passaggi durano solo pochi centesimi di secondo e
avvengono in modo così morbido e rapido da non essere praticamente percepibili.
Supporti motore attivi (un’altra sofisticata soluzione di Audi) compensano le
leggere vibrazioni che vengono generate durante il funzionamento a quattro
cilindri con oscillazioni di verso opposto. La tecnologia COD riduce il consumo
in ciclo NEDC del cinque per cento circa, che a velocità moderate può arrivare
anche al dieci per cento.
Nella Audi RS 7 Sportback il cambio tiptronic a otto
rapporti (di serie) è stato tarato perfettamente al carattere sportivo. Il
guidatore può scegliere tra le modalità D ed S oppure decidere di cambiare
manualmente le marce: in questo caso può utilizzare i comandi al volante o la
leva del cambio dal design tipico delle versioni RS. Mentre le marce basse del
tiptronic hanno rapporti corti e sportivi, l’ottava marcia lunga configurata
come overdrive riduce i consumi.
Per permettere alla Audi RS 7 Sportback di avere una
trazione migliore e quindi una maggiore sicurezza rispetto alle concorrenti con
due ruote motrici non poteva certo mancare la trazione integrale permanente
quattro di serie. Costituisce il cuore del sistema un differenziale bloccante,
la cui temperatura viene regolata attraverso un apposito radiatore dell’olio.
In base alla necessità ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con un
ampio margine di variazione; nella configurazione base ne invia il 60% al
retrotreno e il 40% all'avantreno.
Una soluzione software intelligente, il Torque Vectoring,
assiste il differenziale nelle condizioni limite in curva con interventi
frenanti leggerissimi sulle ruote non dotate di aderenza. A richiesta è poi
disponibile un differenziale sportivo al retrotreno che ripartisce la coppia
gradualmente tra le ruote posteriori attraverso due rotismi a sovrapposizione.
La Audi RS 7 Sportback monta di serie cerchi in lega
fucinati con lucidatura a specchio da 20 pollici a sette razze doppie. A
richiesta la coupé cinque porte ad alte prestazioni può montare cerchi in lega
da 21 pollici in tre diverse versioni.
Le grandi ruote nascondono freni potenti. I quattro dischi
autoventilanti presentano una struttura a margherita (o design “wave”), che fa
risparmiare peso; i dischi anteriori hanno una diagonale di 390 millimetri. Dei
perni separano le corone d’attrito in acciaio dalle campane di alluminio;
vengono bloccati da pinze a sei pistoncini verniciate di nero o, a richiesta, anche
in rosso. Come optional sono disponibili anche dischi freno carboceramici di
420 millimetri di diametro con pinze grigio antracite. Il controllo elettronico
della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere
disattivato anche completamente.
Con le sospensioni pneumatiche, che si addicono alla
perfezione al temperamento dinamico di un coupé sportivo, la nuova RS 7
Sportback ha una taratura sportiva, ma pur sempre confortevole. Le sospensioni
“adaptive air suspension” della RS 7 ribassano la carrozzeria di 20 millimetri.
Gli ammortizzatori adattivi, un ulteriore componente del sistema, modificano la
propria modalità di funzionamento in base alle condizioni della strada, allo
stile di guida e alla modalità impostata nel sistema “Audi drive select”,
attraverso cui il guidatore può influire a vari livelli sul funzionamento di
svariati componenti.
In alternativa alle sospensioni pneumatiche è disponibile
l’assetto sportivo plus, di taratura rigida, con “dynamic ride control” (DRC)
che prevede molle in acciaio e ammortizzatori regolabili su tre livelli
collegati tra loro in diagonale tramite condutture dell’olio e una valvola
centrale. Un’altra possibilità che può essere integrata nel sistema “Audi drive
select” è lo sterzo dinamico con servoassistenza variabile e rapporto di
trasmissione variabile. Le sue curve caratteristiche, come anche nello sterzo
elettromeccanico di serie, sono calibrate appositamente sulla RS 7 Sportback.
La carrozzeria della Audi RS 7 Sportback è composta per il 20%
da alluminio e comprende al suo interno molti componenti in acciai
altoresistenziali e ultra-altoresistenziali. L’elevata rigidità costituisce il
presupposto per un comportamento di guida preciso, per l’eccellente qualità
delle finiture e per la silenziosità a bordo che non conosce disturbi.
La Audi RS 7 Sportback rivela subito il suo carattere: una
serie di dettagli di design specifici conferisce alle linee fluide della coupé
un’incisività sportiva. Tra questi i paraurti dal disegno pronunciato e le griglie
di protezione in nero lucido con struttura a nido d’ape del frontale, nonché i
componenti applicati in alluminio opaco. Nella parte posteriore della vettura,
che si conclude con uno spoiler che fuoriesce elettricamente, risaltano il
diffusore e i due grandi terminali di scarico ovali.
Per la RS 7 Sportback sono disponibili dieci colori
carrozzeria, tra cui anche il nuovo grigio Nardò e la verniciatura esclusiva
grigio Daytona effetto opaco. Due pacchetti estetici (alluminio opaco o
carbonio) ne personalizzano ulteriormente l’aspetto, ad esempio con la scritta
«quattro» sulla presa d’aria anteriore centrale. Nel pacchetto look carbonio lo
splitter anteriore e il diffusore sono leggermente più pronunciati. Altri
optional disponibili sono i retrovisori esterni con alloggiamenti in carbonio a
vista e i fari con tutte le funzioni di illuminazione in tecnologia LED; le
modanature scure dal design caratteristico conferiscono loro un aspetto
particolare.
Il dinamismo elegante della Audi RS 7 Sportback prosegue
anche all’interno dell’abitacolo. Gli strumenti circolari hanno quadranti neri,
scale bianche e lancette rosse; il logo RS 7 in rilievo nel contagiri
costituisce un’ulteriore raffinatezza. La chiave, il volante in pelle a tre
razze appiattito, i listelli battitacco illuminati e gli indicatori dell’MMI e
del sistema d’informazione per il conducente (FIS) sono anch’essi dotati di
emblemi RS. Un flash di cambio marcia nel sistema d’informazione del conducente
avvisa se è stato raggiunto il numero di giri massimo; indicatori della
pressione d’alimentazione e della temperatura dell’olio e un lap timer
completano il menu specifico della RS 7.
Per quanto riguarda colori e materiali vi sono altre
differenze. Il poggiapiedi, i pedali e i soft key del terminale del sistema di
navigazione MMI plus (di serie) sono in look alluminio. La modanatura
decorativa sotto il monitor estraibile è in lacca lucida nera.
Gli inserti in carbonio sono di serie; sono poi disponibili
quattro altri materiali. Il cielo dell’abitacolo è, di serie, in tessuto nero;
in alternativa è disponibile come optional anche in argento luna o in Alcantara
nera. Naturalmente la Audi
RS 7 Sportback può essere personalizzata in base ai propri
gusti grazie al programma di Audi Exclusive.
Sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati, poggiatesta
integrati ed emblema
RS 7 sono di serie; i rivestimenti sono nella combinazione
Alcantara/pelle nera, con parte centrale impreziosita da impuntura a losanghe.
In alternativa i sedili possono avere rivestimenti in pregiata pelle Valcona
nera o argento luna con impuntura a nido d’ape. Come optional sono disponibili
sedili comfort regolabili elettricamente con funzione Memory. I due sedili
anteriori hanno profili pronunciati; a seconda della posizione degli schienali
la capienza del bagagliaio può variare tra 535 e 1.390 litri.
Oltre agli equipaggiamenti già citati, nella ricca dotazione
di serie della nuova Audi RS 7 Sportback vi sono anche fari xeno plus, un
sistema di controllo della pressione degli pneumatici, il sistema di ausilio al
parcheggio plus, il climatizzatore automatico a tre zone, un dispositivo di
regolazione della velocità e l’“Audi sound system”. Tra gli optional
sofisticati rientrano anche un “head up display”, un pacchetto Comfort, il pacchetto
Dynamic e il pacchetto Dynamic plus.
A integrazione ideale del sistema di navigazione di serie
MMI plus è disponibile il telefono veicolare Bluetooth online. Il suo modulo
UMTS porta sul monitor di bordo i servizi su misura di Audi connect, mentre un
hotspot WLAN collega i dispositivi mobili dei passeggeri. L’offerta di moduli
audio culmina nell’Advanced Sound System di Bang & Olufsen.
Anche per quanto riguarda i sistemi d’assistenza la Audi RS
7 Sportback non teme rivali. Tra questi ricordiamo l’“adaptive cruise control”
con funzione Stop&Go e “Audi pre sense front”, che mantiene la potente
coupé alla giusta distanza dal veicolo antistante e che in molti casi può
contribuire a evitare incidenti o a mitigarne le conseguenze.
L’“Audi active lane assist” aiuta il guidatore a mantenere
in carreggiata la RS 7 Sportback. L’assistente di parcheggio sterza
autonomamente durante le manovre di parcheggio. Il sistema di assistenza alla
guida notturna con segnalazione dei pedoni agevola la guida nell’oscurità.
Completano il quadro l’“Audi side assist” e l’indicatore del limite di
velocità.











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