· Il
sistema di sicurezza attiva che frena automaticamente per evitare la
collisione.
· Sugli
allestimenti Pop Star, Easy e Lounge
il dispositivo è offerto, a richiesta, a 250 euro.
· Valido ausilio nel traffico cittadino, il ‘City Brake
Control’ è sempre attivo a velocità inferiori a 30 km/h.
Da oggi su Fiat 500L è disponibile
l’innovativo ‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza attiva che riconosce
la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena
automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per
evitare la collisione.
Offerto come optional sugli allestimenti Pop Star,
Easy e Lounge, il sofisticato ‘City
Brake Control’ costa 250 euro (IVA
inclusa) e si aggiunge ai numerosi e avanzati sistemi che ne fanno una delle
vetture più sicure dell’intero panorama automobilistico. Lo dimostra la recente
assegnazione delle prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un
punteggio globale di 83/100, ottenuto grazie al 94% per la protezione degli
adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i
sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.
Il sistema ‘City Brake Control’ è stato
pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione
quando la velocità della Fiat 500L è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni
accensione dell’auto, il sistema può essere disattivato, e successivamente
riattivato, agendo sul Menu di Setup del display.
In dettaglio, il ‘City Brake Control’ impiega un sensore laser, posto sulla parte superiore del parabrezza, che
dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni
parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli,
scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento del sistema può
evitare completamente l'urto (‘Collision Avoidance’) o ridurne le conseguenze
(‘Collision Mitigation’).
Il sofisticato dispositivo di Fiat 500L
integra tre funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il
Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del
guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con
una frenata d'emergenza quando l’impatto sembra ormai inevitabile ed il
guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la
funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di
consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency
Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake
Assist riconosce le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale
freno per una frenata ancora più pronta.
Nessun commento:
Posta un commento