·
Panda 4x4,
Panda Trekking,
Freemont AWD, Qubo Trekking e Sedici: la gamma Fiat per affrontare in sicurezza l’inverno
·
Pack
Nitro, sportività e stile per
vivere appieno la propia passione per le attività outdoor.
·
Al via la seconda edizione di ‘Fiat
Freemont Top Ski Schools project’.
·
Da 8 anni gli atleti del ‘Fiat Freestyle Team’ protagonisti
negli sport invernali.
·
Panda Monster Truck: quando la realtà supera la
fantasia.
Vetture 4x4 o con sistema "Traction+", pack esclusivi, sponsorizzazioni sportive e
prototipi fuori dal comune: ecco gli ingredienti di ‘Fiat Winter Fun’,
l’approccio a 360° del brand Fiat per vivere un’emozionante stagione invernale
all’insegna del divertimento e della sicurezza.
‘Divertimento e sicurezza’ è
un binomio inscindibile che - tanto nel campo automotive sia in quello degli sport invernali – implica quattro
condizioni necessarie per essere apprezzato appieno: eccellente attrezzatura di
base , abbigliamento comodo e cool,
tecnica ai massimi livelli e fantasia che porta ad affrontare nuove sfide.
Innanzitutto, l’attrezzatura che
deve garantire i migliori standard di affidabilità e resistenza, oltre che
grande maneggevolezza e massimo controllo. Le stesse qualità sono ricercate da chi vuole divertirsi con la propria vettura
qualunque siano le condizioni stradali o meteorologiche. Quest’anno l’attrezzatura invernale Fiat è composta dalle nuovissime
Panda 4x4 e Trekking, oltre
ai modelli Freemont AWD, Qubo Trekking e
Sedici.
Ma per divertirsi ci vuole anche un
abbigliamento comodo, tecnico e con un tocco di stile e personalità in più. Proprio come
il Kit Nitro – comprende freebox,
barre portatutto, zaino e grafiche firmate Nitro-Fiat Free Style Team – o gli altri accessori sportivi realizzati da Mopar®, il marchio di Fiat
Spa e Chrysler Group LLC che si occupa delle attività di Parts & Service e
delle operazioni di Customer Care.
Il terzo requisito al divertimento sulla neve è
la tecnica, il “saper fare”, che può essere solo appresa con l’aiuto di esperti
istruttori come i maestri di sci coinvolti per il secondo anno consecutivo nel
progetto “Fiat Freemont Top Ski School”.
Infine, imparata la tecnica, si può mettere in
atto la quarta condizione del divertimento sulla neve: la fantasia. È la
declinazione preferita dagli atleti del “Fiat Freestyle Team”, un vero e proprio stile di vita che nasce dall’abilità tecnica unita
all’immaginazione. Lo stesso abbinamento che ha dato vita a Panda Monster Truck, un prototipo ‘big foot’ perfettamente funzionante che sarà
protagonista del prossimo spot di Panda 4x4 on air all’inizio del 2013.
Attrezzatura:
una gamma completa per l’outdoor
Con le nuovissime Panda
4x4 e Trekking, insieme ai modelli
Freemont AWD, Qubo Trekking e Sedici, Fiat presenta una delle offerte più articolate e
complete di vetture 4x4 capaci di soddisfare qualunque esigenza nel campo
dell’outdoor.
Panda 4x4
Insignita pochi giorni fa del prestigioso titolo ‘SUV
of the Year 2012’ assegnatole dalla rivista inglese Top Gear, la Fiat Panda 4x4 è l'unico modello a trazione integrale
del segmento A e sta conquistando l’intero arco alpino, proprio come fecero le
due generazioni precedenti. Basti pensare che in soli tre mesi di
commercializzazione Panda 4x4 e Trekking sono state scelte da oltre 4.000
clienti rappresentando il 14% di tutte le Panda vendute, percentuale che sale al
50% in Svizzera e nelle zone alpine italiane e supera il 70% in Austria.
Erede di un best seller che fece la sua prima apparizione 29 anni fa
affermandosi come la più piccola e intrigante "esploratrice" della
categoria, oggi la nuova Panda a trazione integrale si conferma una vettura
"tuttofare" pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura
mulattiere di montagna e "giungla" urbana. Oltre a una dotazione di
serie capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista
tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si dimostra
una degna concorrente di vetture off-road
dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti.
Nata per conquistare clienti esigenti, amanti
dell'avventura e della vita all'aria aperta, la nuova Panda 4x4 adotta un
sistema di trasmissione "Torque on demand" che entra in funzione
automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura
qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC
(Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking
Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su
percorsi a scarsa aderenza.
In più la Panda 4x4 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche
e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e
impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a
ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse
tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con prima
accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo, che accentua le doti
off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita.
Infine, contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie l'adozione
di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica city-car a proporli di serie,
gli pneumatici
specifici Snow Flake sono stati progettati per l’uso su ghiaccio e neve, ma anche su
strada e sterrato. In questo
modo la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza è
migliorata del 20% rispetto
al modello precedente. Senza contare che questa massima flessibilità
d’uso non
incide sui consumi e sui costi di gestione in quanto, in
puro stile ‘Simply More’, il cliente di Panda 4x4 non deve preoccuparsi di
sostuire il treno di gomme ad ogni cambio di stagione.
Inoltre, la nuova vettura si trova a proprio agio su terreni sconnessi e
difficili anche grazie alla generosa altezza da terra - 16 centimetri per
la versione Multijet II e 15 centimetri per la versione Twinair Turbo - e agli
ottimi valori degli "angoli caratteristici fuoristrada": 21°
(attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso).
Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di
Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II
da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo
propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6
marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di
partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della
ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet
II grazie all'aumento della coppia del 30%.
Panda Trekking
Trait d'union tra la versione 4x2 e
quella 4x4, Fiat Panda Trekking è il primo CUV (City Utility Vehicle) a 5 porte
del segmento che propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore
intelligente grazie alla tecnologia "Traction+", l'innovativo sistema
di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni
a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.
Merito anche dell’adozione di serie degli pneumatici Winter specifici 175/65
R15 84T M+S
Offerto di serie con le motorizzazioni 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e
1.3 Multijet II da 75 C, il sistema "Traction+" è in perfetta
sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò
che più ti piace. La nuova vettura è quindi la risposta ideale per chi usa
prevalentemente l'auto in città e desidera affrontare, in tutta sicurezza,
fondi a scarsa aderenza durante le sue attività outdoor. Il tutto senza
rinunciare allo spazio e alla versatilità proprie di un SUV compatto nelle
dimensioni esterne ma sorprendente per il grande volume interno.
Fiat Freemont AWD (All-Wheel Drive)
È la versione 4x4 che accentua ulteriormente l'anima poliedrica del modello -
versatilità e presenza su strada propria di un SUV, handling tipico da station
wagon e abitabilità di un monovolume a 7 posti - offrendo la possibilità di
affrontare qualunque condizione di aderenza nell'uso quotidiano.
Fiat
Freemont AWD è abbinata alle motorizzazioni 2.0
Multijet II da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe abbinate ad un cambio automatico a
sei rapporti che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento
preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.
Di tipo “on demand”, la trazione integrale attiva
AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite
sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere
trazione al posteriore. Le possibilità d’intervento sono previste in caso di
fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio…) per garantire maggiore trazione
e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per
garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.
In particolare, il sistema elettronico modula il
trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo
elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema, operando solo
quando necessario, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di
carburante. Tra l’altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è
più flessibile e più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®.
Inoltre, la centralina s’interfaccia anche con l’ESP e il sistema di controllo
di trazione.
Qubo Trekking
Qubo Trekking è il top di gamma del “free space”
Fiat che adotta il sistema “Traction+” ed enfatizza la caratterizzazione “outdoor” degli esterni proponendo di
serie proiettori bruniti, modanature laterali bicolore nero/alluminio e scudo
di protezione specifico su paraurti anteriore e posteriore, sistema di
controllo della trazione Traction+ e assetto rialzato unito ad uno scudo
sotto-motore per affrontare con sicurezza percorsi sconnessi, barre
longitudinali sul tetto, cristalli posteriori di tipo privacy e ruote in lega
con pneumatici specifici 185/65 R15 M+S.
Da luglio 2009 Fiat Qubo è partner ufficiale del
“NITRO Road Warriors team”, il gruppo di snowboarder professionisti
sponsorizzati dal produttore americano di snowboard “Nitro” e impegnati in
costanti spostamenti in Europa alla ricerca delle migliori location per provare le tavole.
Fiat Sedici
Fiat Sedici è il SUV 4x4 compatto più venduto in Italia. Perfetta sulle
strade di montagna ed in condizioni meteo difficili, è la risposta ideale per
un cliente che ricerca un SUV compatto, dalla forte personalità estetica sempre
attuale, capace di districarsi sia nell’impiego off-road sia in un pratico uso cittadino. Infatti, grazie alle sue
dimensioni compatte (411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di
altezza e con un passo di 250 cm) e alle soluzioni meccaniche adottate, come la
trazione integrale “on demand”, Fiat Sedici MY 2012 è un prodotto versatile
capace di adattarsi in ogni condizione d’uso - dal lavoro al tempo libero – e
su qualunque superficie stradale, grazie anche ad un angolo d’attacco di
20,0° e un’altezza da terra di 190 mm. In particolare, la versione a trazione integrale “on demand” lascia al
guidatore la libertà di passare dal 4x2 al 4x4; infatti, grazie alla gestione
elettronica della trazione, il sistema regola automaticamente la distribuzione
della coppia sui due assi, favorendo così consumi ridotti rispetto agli altri
off-road di questa categoria, sino ad una 4x4 con differenziale bloccato e
coppia ripartita 50% sull’asse anteriore e 50% sull’asse posteriore.
Abbigliamento: Pack Nitro,
sportività e stile per
vivere appieno la propia passione per le attività outdoor.
Dopo il successo riscosso su Fiat Qubo Trekking
nel 2011, Fiat ha deciso di estendere ad altri due modelli - Panda e Sedici -
la disponibilità del kit Nitro sviluppato da
Mopar® in collaborazione con il brand americano leader
nella produzione di snowboard.
Disponibile nei mercati dell'arco alpino -
Francia, Italia, Svizzera, Austria e Germania -
il kit risponde alle esigenze dei clienti più dinamici che desiderano
una vettura pratica per poter praticare ogni genere di sport all'aria aperta
grazie al Freebox da 490 litri, alle barre trasversali portatutto, allo
snowboard Nitro ‘Road Warriors’. Il tutto senza rinunciare a dettagli di stile
quali gli sticker
sulla carrozzeria e il pratico zaino, tutti contraddistinti da una grintosa
grafica firmata "Nitro - Fiat Free Style Team".
Si consolida così una partnership nata nel 2009 tra
FIAT Freestyle Team e Nitro Snowboards con un accordo a livello europeo che
prosegue anche nel 2012. In particolare, con l'auto ufficiale Qubo, FIAT
Freestyle Team ha supportato i "Nitro Road Warriors", team formato da
rookie
di grande talento e da rider esperti, in tutti gli spostamenti in giro per
l'Europa, alla ricerca delle località più esclusive.
Nel 2011 la sinergia tra i due brand si è ulteriormente rafforzata, grazie
all'estensione dell'accordo alla divisione Nitro Snowboards Italia e al lancio
di Fiat Qubo Trekking kit Nitro, ideato per esprimere al meglio lo stile e la
filosofia di vita dei rider, perfetto connubio tra motori e snowboard, due mondi
accomunati dallo stesso spirito sportivo e grintoso. Oggi è la volta del nuovo
kit Nitro proposto su tutti gli allestimenti di Fiat Qubo e Fiat Sedici, oltre
alle nuovissime versioni Trekking e 4x4 di Fiat Panda.
Tecnica: al via la seconda edizione di “Fiat Freemont Top Ski Schools project”
Partirà
questa settimana la seconda edizione del “Fiat Freemont Top Ski Schools
project”, l’iniziativa che coinvolge 14 delle più
prestigiose scuole di sci italiane e oltre 640 dei loro maestri che
diventeranno dei veri e propri brand ambassador
della casa automobilistica.
Scelte in base al loro prestigio e posizionamento all'interno dei maggiori
comprensori sciistici italiani, a ciascuna scuola verrà consegnata una Fiat
Freemont per affrontare le sfide lavorative quotidiane mentre i maestri di sci
riceveranno un kit di abbigliamento tecnico completo dedicato al modello.
L'iniziativa mette in risalto i valori di sicurezza e affidabilità, tratti
distintivi condivisi dalla figura del maestro e dal nuovo modello Fiat, oltre a
rappresentare un esempio concreto del nuovo approccio Fiat nel campo
della comunciazione e del marketing. Inoltre, fino
al 31 marzo 2013, coloro che acquisteranno un
Freemont su segnalazione di uno dei maestri di sci
riceveranno in omaggio un Kit composto da barre trasversali e portasci per quattro persone, dalla
linea Accessori Mopar®.
Fiat ha scelto di essere al fianco dell'élite italiana fra le scuole
di sci con il nuovo Freemont, primo veicolo Fiat frutto della partnership con
Chrysler Group, che già dal nome evoca il senso di libertà e la possibilità di
affrontare qualsiasi situazione. Progettato per rispondere alle diverse
esigenze delle famiglie moderne e di coloro che sono alla ricerca di un veicolo
spazioso, versatile e ricco di dotazioni, il modello è la vettura "7
posti" più venduta in Italia.
Fantasia:
da 8 anni gli atleti del ‘Fiat Freestyle Team’ protagonisti negli sport
invernali.
Nato
nel 2004 come squadra che raggruppava i migliori atleti italiani di snowboard e
sci freestyle per accompagnarli fino ai Giochi Olimpici Invernali di Torino
2006, ‘Fiat Freestyle Team’ si è evoluto e affermato negli anni, includendo
nuove discipline e supportando i loro maggiori esponenti. Inoltre, ha promosso
eventi di spicco e ideato progetti a sostegno della scena degli action sport, fino ad essere
riconosciuto come un’importante realtà tanto dagli “insider” quanto dai
semplici appassionati.
‘Fiat
Freestyle Team’ è protagonista degli eventi di maggior richiamo e delle
location più rinomate anche nella stagione invernale 2012/2013, grazie ad un
ricco programma di attività e progetti che si avvarranno della collaborazione e
partecipazione dei suoi atleti e dei suoi partner.
Dunque, il ‘Fiat Freestyle Team’ è
sinonimo di fantasia ed è la migliore dimostrazione
che la fantasia, tanto nello sport quanto
nel mondo dell’auto, non si improvvisa in quanto è sempre frutto di studio,
professionalità e di processi alle volte anche molto complessi che devono
seguire un metodo rigoroso per tradursi in gesti semplici e immediati. Un
approccio che in Fiat si esprime nel concetto di ‘SIMPLY MORE’ che, applicato nel
mondo outdoor, significa equipaggiare
i suoi modelli con dotazioni e
sistemi d’avanguardia - 4x4, AWD e ‘Traction+’
– per poterle utilizzare ovunque e in qualunque condizione.
Panda Monster Truck: quando
la realtà supera la fantasia
La nuova Fiat Panda riesce sempre a stupire confermando il claim
pubblicitario che ne accompagna il lancio commerciale: ‘Nuova Panda,
esageratamente Panda’. Infatti, se nei primi spot la city-car Fiat, grazie alle
ultime tecnologie digitali impiegate nei film di animazione, si 'trasformava'
prima in un agile scooter e poi in un capiente-piccolo aereo cargo, oggi per
mostrare le prestazioni off-road
della nuova Panda 4x4 Fiat ha scelto di ricorrere alle tecniche scenografiche
del cinema unite a quelle dell’elaborazione automotive.
Nasce così Panda Monster Truck, un prototipo realizzato da Fiat in
collaborazione con Mercurio Cinematografica, lo scenografo Andrea Faini e
L'Officina di Fabio Gementi.
La versione Monster Truck unisce una Panda 4x4 al pianale di una Jeep CJ7
4200 ed è dotata di ruote da trattore stradale con gomme "High Speed"
del diametro di 150 centimetri e larghe 50 cm montate tramite delle flange in
ferro pieno tornite appositamente. Il risultato finale è una Panda ‘big foot’
alta ben 390 centimetri (misurata ‘al garrese’),
lunga 380 cm e larga 250 cm. Per
realizzarlo sono state impiegate poco più di due settimane di lavoro ponendo la
massima cura nel collegare tra le due vetture il sistema di sterzo e la
frizione, l'acceleratore e i freni.
Perfettamente funzionante, la Fiat Panda Monster Truck sarà protagonista
del prossimo spot on air all’inizio del 2013.
Nessun commento:
Posta un commento