venerdì 28 dicembre 2012

Fiat Group Automobiles Hellas si aggiudica due riconoscimenti ‘green’


·     Premiato in Grecia il significativo contributo dato dal Gruppo Fiat alla riduzione delle emissioni di CO2.  
·     Nel 2011 le vetture di Fiat, Alfa Romeo, Abarth vendute sul mercato ellenico hanno registrato una media di 122,26 g/km di CO2 corrispondenti a una riduzione dell'8,7% rispetto al 2010 (133,9 g/km). 
·     Il marchio Fiat detiene il record in Grecia con una media di 116,2 g/km contro i 129,8 g/km del 2010.
·     Primato anche per veicoli commerciali leggeri di Fiat Professional con una media di emissioni di CO2 pari a 139,9 g/km rispetto ai 162,0 g/km del 2010. Si tratta di una riduzione del 13,6%, ovvero più del doppio della riduzione media del 6% ottenuta da tutti i veicoli commerciali venduti in Grecia.


Nell'ambito degli Environmental Awards, categoria “Prodotto o servizio verde”, Fiat Group Automobiles Hellas è stata premiata per le sue procedure di “Mobilità sostenibile - riduzione delle emissioni di CO2”. In particolare, Fiat Group Automobiles Hellas si è distinta per l'implementazione di tecnologie "verdi" nei veicoli del mercato ellenico determinando una significativa riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e dell'inquinamento atmosferico nel Paese.

In questo contesto Fiat Group Automobiles Hellas intende presentare agli automobilisti greci le propria gamma di vetture e veicoli commerciali che utilizzano carburanti alternativi come il gas naturale per ridurre le emissioni e i consumi, a tutto vantaggio anche del cliente finale. Un impegno concreto che di recente ha visto l’Azienda donare al comune di Thessaloniki una Fiat Panda Natural Power con doppia alimentazione benzina/metano promuovendo così nel modo migliore sia la sua filosofia "verde" sia l'ampia gamma di vetture ecologiche ed efficienti in termini di consumi ed emissioni offerte ai consumatori greci.

Il secondo premio “verde” vinto da Fiat Group Automobiles Hellas rientra nei ‘Green Leader Award’, nella categoria "Product carbon footprint". I ‘Green Leader Awards’ sono assegnati da due organizzazioni non-profit – CSE (Centre for Sustainability and Excellence) e myclimate – giudicando società, prodotti e servizi che hanno contribuito alla riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dalle loro attività.

I cambiamenti climatici e la crisi energetica hanno dimostrato la necessità di riconsiderare il concetto di automobile, allo scopo, fra l'altro, di sviluppare soluzioni per la protezione dell'ambiente. In questo contesto, Fiat Group investe costantemente in importanti attività di ricerca per lo sviluppo di eco-tecnologie per le automobili e la loro evoluzione. Da qui la leadership di Fiat Group Automobiles Hellas in fatto di mobilità rispettosa per l'ambiente: infatti, se si considerano le autovetture e i veicoli commerciali leggeri immatricolati nel 2011 sul mercato ellenico, il Gruppo – con marchi Fiat, Alfa Romeo, Abarth e Fiat Professional – si è classificato al primo posto nella riduzione delle emissioni di CO2 con una media di 122,26 g/km di CO2 corrispondenti a una riduzione dell'8,7% rispetto al 2010 (133,9 g/km).

Inoltre, fra le case costruttrici di autovetture con il maggior fatturato in Grecia, il marchio Fiat ha registrato le più basse emissioni di CO2 nel Paese, con una media di 116,2 g/km, rispetto ai 129,8 g/km del 2010, dimostrando una netta riduzione del 10,5%. Altrettanto importante è stato il successo nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, dove Fiat Professional  è al primo posto fra tutti i costruttori con una media di emissioni di CO2 pari a 139,9 g/km rispetto ai 162,0 g/km del 2010. Si tratta di una riduzione del 13,6%, ovvero più del doppio della riduzione media del 6% ottenuta da tutti i veicoli commerciali leggeri.

Con i due premi ‘green’ vinti da Fiat Group Automobiles Hellas  si arricchisce il palmares di Fiat Group composto da numerosi e importanti premi internazionali che dimostrano il suo continuo impegno per una mobilità eco-compatibile, una strategia che ha portato ad una leadership europea indiscussa: iInfatti, negli ultimi 5 anni, Fiat è il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa, con un valore medio di 118,2 g/km nel 2011 (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010). Anche come Gruppo, Fiat è risultato primo in classifica con 123,3 g/km. Il primato è certificato dalla società JATO Dynamics, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive. Un primato importante e un miglioramento costante: negli ultimi 4 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 14%, portandosi da 137,3 a 118,2 g/km di CO2, andando molto oltre rispetto al target medio di 130 g/km previsto dall'Unione Europea per il 2015. 

Nessun commento:

Posta un commento