venerdì 7 dicembre 2012

BMW Roma partner dell’Università LUISS Guido Carli per un progetto di responsabilità sociale

  300 studenti del primo e del secondo anno dell’ateneo verranno invitati a partecipare ad un corso di guida sicura presso la BMW Group Italia Driving Academy. Prevista anche una borsa di studio di BMW Roma per uno studente particolarmente meritevole
BMW Roma, filiale commerciale di BMW Italia S.p.A. con sede in via Salaria, ha siglato insieme dalla Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione dell’azienda un accordo di partnership con l’Università LUISS Guido Carli di Roma in base al quale 300 studenti del primo e del secondo anno dell’ateneo verranno invitati a partecipare gratuitamente ad un corso della BMW Group Italia Driving Academy.



L’iniziativa si inserisce nel programma di responsabilità sociale d’impresa che BMW Italia porta avanti da anni in vari settori, con particolare attenzione al mondo dei giovani, alla ricerca scientifica e alla guida responsabile.

Il progetto è stato presentato agli studenti nel corso di un incontro svoltosi nell’ateneo alla presenza di Alessandro Zanardi, testimonial BMW che ha fatto da padrino all’iniziativa, Massimiliano Di Silvestre, Amministratore Delegato di BMW Roma e Pierluigi Celli, direttore generale della LUISS Guido Carli.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre – perché testimonia la nostra volontà di essere sempre più presenti nel tessuto della città con iniziative culturali e sociali in linea con i valori del nostro Gruppo. In particolare, ci fa molto piacere questa collaborazione con una istituzione di altissimo profilo con l’Università LUISS Guido Carli che da anni rappresenta un’eccellenza del nostro Paese”.

“La partnership con BMW Roma – ha dichiarato Pierluigi Celli – è per la LUISS motivo di forte prestigio ed è l’espressione di una collaborazione costante che l’università ha con aziende molto importanti sul mercato nazionale e internazionale, come la BMW, che decidono di investire nella formazione dei giovani talenti”.

L’Università LUISS provvederà alla selezione dei 300 studenti del primo e del secondo anno in base ad un criterio cronologico. Coloro che si iscriveranno, avranno diritto a partecipare ad un corso della BMW Group Italia Driving Academy nel corso del mese di marzo del 2013 presso l’autodromo di Vallelunga. I partecipanti entreranno nel programma di monitoraggio predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha varato nel 2009 un protocollo volto a studiare i benefici effetti di un corso di guida sicura sulla riduzione dell’incidentalità.

“La guida responsabile – ha dichiarato Alex Zanardi – è un tema di grande attualità soprattutto con i giovani. Prendere la patente è soltanto il primo passo per entrare a contatto con il mondo delle auto. Ma questo non significa che dopo si sia in grado di guidare, nel senso completo del termine. Partecipare ad un corso di guida sicura significa confrontarsi con tutta una serie di situazioni di emergenza che, se affrontate per la prima volta direttamente sulla strada, possono portare a conseguenze drammatiche. Avere l’opportunità di essere supportati da professionisti della guida che ti indicano i comportamenti corretti in tema di distanza di sicurezza, manovre di emergenza, responsabilità nei comportamenti è davvero straordinario. E’ un’esperienza che dovrebbero fare tutti”.

Oltre a questa iniziativa legata alla sicurezza stradale, la partnership tra BMW Roma e l’università LUISS prevede l’erogazione di una borsa di studio da parte della filiale di BMW Italia per uno studente dell’università che si sia particolarmente distinto nel corso dell’anno accademico.

BMW Roma sarà anche presente agli eventi istituzionali dell’ateneo in qualità di partner di mobilità ed offrirà agli studenti l’opportunità di provare i modelli BMW e MINI in occasione di giornate particolari.


BMW Group Italia Driving Academy
In Italia BMW supporta dal 1985 scuole di guida sicura e dal 2006 gestisce direttamente la BMW Motorsport Academy, che dal 2010 si chiama BMW Group Italia Driving Academy, erogando corsi di guida negli autodromi di tutto il territorio nazionale.
Nei sei anni di attività, oltre 16.000 automobilisti hanno sperimentato i corsi di guida sicura.

La sua caratteristica di struttura itinerante ha garantito di essere presenti con capillarità sul territorio italiano, sfruttando l’emozione e la sicurezza offerta dagli autodromi più prestigiosi. Il successo di questa attività è testimoniato dalla soddisfazione dei clienti che hanno partecipato, completamente soddisfatti nel 97% dei casi, e si è consolidato grazie alla collaborazione costante della Rete dei concessionari BMW e MINI.

Destinatari dei corsi sono i clienti ed i potenziali clienti BMW e MINI che si rechino presso la rete dei concessionari del BMW Group Italia con particolare attenzione per tutti i neopatentati, intesi come coloro che abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni.

L’esperienza positiva unita alla riconosciuta responsabilità sociale del BMW Group è stata apprezzata dalle Istituzioni a tal punto che BMW Italia S.p.A, unica fra le case automobilistiche, è firmataria del Protocollo di Intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Settembre 2009. Il Protocollo è finalizzato alla definizione di uno studio degli effetti sulla sicurezza stradale dei corsi di formazione alla guida sicura avanzata. Oggetto dello studio è anche la definizione dei parametri standard dei corsi, degli istruttori e delle strutture in cui svolgere l’attività didattica teorico-pratica allo scopo di verificare l’effettivo contributo apportato dalla partecipazione ai corsi di guida sicura avanzata alla riduzione della mortalità causata da incidenti stradali.

Nessun commento:

Posta un commento