domenica 25 novembre 2012

Nuova Fiesta: la compatta Ford con nuovi livelli di efficienza, tecnologia e design


La Fiesta, la compatta più venduta in Europa, si rinnova nel look e nelle caratteristiche, raggiungendo nuovi livelli di tecnologia ed efficienza - La nuova Fiesta si arricchisce di una dotazione tecnologica riservata a vetture di segmento superiore, migliorando la sicurezza, il comfort e l’esperienza a bordo. La gamma di tecnologie avanzate disponibili per la nuova Fiesta include il sistema di connettività SYNC con Emergency Assistance, l’Active City Stop, e il sistema MyKey, al debutto europeo - Lofferta  di  motori  comprende  una  serie  rinnovata  di  soluzioni  a  elevata  efficienza,  con emissioni inferiori ai 100g/km di CO2, come il nuovo EcoBoost 1.0 a benzina da 100 cv, il Motore dell’Anno 2012, la versione del 3 cilindri 1.0 da 80 cv non turbo e i diesel Duratorq TDCi 1.5 e 1.6, da 75 e 95 cv


  La Fiesta, la compatta più amata in Europa, che in Italia ha superato il milione di unità vendute dal 2002, si rinnova nel look e nelle caratteristiche, raggiungendo nuovi livelli di tecnologia ed efficienza, e portando a bordo di una compatta tutto il comfort e le dotazioni precedentemente riservate a vetture di segmento superiore.

Eleganza compatta, con un’anima sportiva
La nuova Fiesta è stata rinnovata nel design con gli stilemi e le forme dei più recenti canoni del DNA  estetico  Ford,  e  aggiungendo  una  nota  di  sportività  alle  già  apprezzate  linee  della generazione precedente.

Lanteriore si distingue per lampia griglia trapezoidale e dal nuovo profilo dei fari, dotati di luci diurne a LED, ed è dominato da un cofano caratterizzato da eleganti scolpiture. All’esterno sono stati ridisegnati i fendinebbia e i fari posteriori, mentre paraurti e passaruota assumono un look più muscolare.

Gli interni sono stati arricchiti in direzione dell’eleganza e dell’ergonomia, utilizzando materiali di elevata qualità e riposizionando interruttori e comandi per massimizzare l’accessibilità. La console centrale, dotata di un display da 5 pollici, è rifinita con eleganti superfici in nero lucido con elementi cromo-satinati, tema ripreso dagli inserti nella parte inferiore della console, e sulle porte. Il volante interamente in pelle si unisce alle finiture in pelle parziale o completa dei sedili, disponibili anche con una forma lombare dal look più sportivo, e impreziositi dalle cuciture a vista.

La gamma colori disponibili per la nuova Fiesta è stata aggiornata con un’attenzione particolare alle tendenze della moda e del design, con nuove e vibranti tinte che comunicano immediatamente l’anima brillante ed elegante della nuova Fiesta. Il luminoso Blu Candy, il raffinato Copper Pulse, l’energetico Rosso Colorado e l’esuberante Fashion Yellow completano con una nota di esclusività l’ampia scelta dei colori già apprezzata sulla precedente generazione.

Tecnologia superiore per unauto compatta
La nuova Fiesta è dotata di una gamma di tecnologie avanzate, alcune delle quali inedite per un’auto della sua classe e riservate a vetture di dimensioni superiori. I comandi vocali e la connettività stabiliscono un nuovo punto di riferimento grazie al Ford SYNC, che permette la connessione di dispositivi Bluetooth e USB come telefoni e lettori musicali, e di utilizzarli con comandi vocali avanzati, permettendo di mantenere sempre le mani sul volante, e gli occhi sulla strada. Il SYNC è dotato della funzione Emergency Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando l’accaduto e comunicando la posizione dellauto, ricavata attraverso il GPS di bordo. I sette air-bag, che includono quello per le ginocchia del guidatore, proteggono le persone a bordo in caso di incidente. Quello del lato passeggero è disattivabile, per l’installazione contromarcia di un seggiolino per bambini.

La nuova Fiesta è dotata, una novità per il segmento B, dell’Active City Stop, il sistema di frenata automatica alle basse velocità, in grado di evitare, o di ridurne in ogni caso l’entità, gli incidenti nel traffico cittadino frequentemente causati da distrazioni o disattenzioni. Il sistema è attivo fino a una velocità di 30 km/h, ed è in grado di evitare completamente l’impatto fino a 15 km/h, e di limitarne i danni fino ai 30 km/h.

Sulla nuova Fiesta debutta in Europa il sistema Ford MyKey, che permette ai genitori di programmare una speciale chiave che, quando utilizzata per avviare l’auto, tra le varie funzioni impedisce la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, limita la velocità massima e il volume dell’impianto audio, e attiva una serie di avvisi al superamento di velocità preimpostate. Il sistema è completamente programmabile, ed è stato progettato per incentivare uno stile di guida più sicuro e attento alla strada, quando lauto è guidata da teenager o conducenti con meno esperienza.

L’Assistenza alla Partenza in Salita, la telecamera posteriore, l’accesso all’abitacolo KeyFree e l’avviamento a pulsante Ford Power, completano la dotazione tecnologica della nuova Fiesta.



Una nuova gamma di motori efficienti
Lofferta di motori  comprende una serie di soluzioni a  elevata  efficienza,  tra  cui cinque  con emissioni inferiori ai 100g/km di CO2, sia diesel che benzina. Sulla nuova Fiesta è disponibile il premiato motore EcoBoost 1.0 a benzina, recentemente nominato Motore dell’Anno 2012. Questo straordinario propulsore a tre cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, nonché di un sistema di raffreddamento a due vie, per erogare la potenza di un motore di cilindrata superiore, ma con l’efficienza di un’unità compatta.

La Fiesta con EcoBoost 1.0 da 100cv con Start&Stop raggiunge un’efficienza di 3,7 l/100km, con emissioni di CO2 di 99 g/km. Lofferta di motori a benzina include anche un motore 1.0 a tre cilindri, che si distingue dallEcoBoost perché non sovralimentato. Questo motore da 80 cavalli, sulla nuova Fiesta, raggiunge, con Start&Stop, un’efficienza, 4,3 l/100km, con emissioni di 99 g/km*.

Sono inoltre disponibili un motore di ingresso 1.2 benzina 4 cilindri da 60 cavalli e un 1.6 con cambio automatico powershift da 105 cv.

Tra i motori diesel, la nuova Fiesta adotta i nuovi Duratorq TDCi 1.5 e 1.6, rispettivamente da 75 e 95 cavalli. Il primo raggiunge un’efficienza di 3,7 l/100km, con emissioni di CO2  di 98 g/km*, mentre il secondo consuma 3,6 l/100km, con emissioni di CO2 di 95 g/km*.

Il Duratorq 1.6 TDCi, in una versione dotata di una calibrazione speciale dell’unità, e accoppiata a una diversa rapportatura del cambio, è il motore che equipaggerà la Fiesta ECOnetic, un modello speciale che abbassa ulteriormente i consumi e le emissioni grazie a una serie di caratteristiche aggiuntive che massimizzano lefficienza, come il rivestimento sottoscocca, i deflettori per le ruote, un kit aerodinamico, e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

 Queste caratteristiche si aggiungono alle tecnologie ECOnetic di cui è già dotata la Fiesta, come la ricarica rigenerativa intelligente e il servosterzo elettrico EPAS, per raggiungere unefficienza di 3,3 l/100km*, con emissioni di soli 87 g/100km.

La nuova Fiesta sarà disponibile in due allestimenti, Fiesta e Fiesta Titanium. Nel primo trimestre del 2013 arriverà anche la versione individual con il motore 1.0 EcoBoost da 100 CV e la versione GPL 1.4 da 92 Cv.

La nuova Fiesta sarà disponibile in Italia a gennaio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento