Mercedes-Benz
Classe G sarà ancora protagonista sulle strade del mondo nel 2025? Un
sensazionale prototipo a zero emissioni della Casa di Stoccarda testimonia come
il design dell’icona dell’off-road è destinato al successo anche nel futuro. Il
prototipo è stato realizzato in occasione del concorso “Los Angeles Design
Challenge”.
Il Los Angeles Design Challenge 2012 guarda al futuro alla ricerca dell’ “Highway Patrol Vehicle 2025”. I tutori della legge devono prepararsi a strade ancora più affollate con un traffico monitorato e regolato elettronicamente, una popolazione in crescita e mutamenti nello stile di guida. Anche le persone più anziane si sentiranno giovani e dinamiche. Le attività fuori porta plasmeranno il tempo libero e la voglia di libertà ed avventura.
La nuova era
richiederà l’impiego di vetture innovative per le forze dell’ordine, che
consentano di raggiungere nel più breve tempo possibile ed in modo sicuro ogni
destinazione, anche in fuoristrada. Al tempo stesso le emissioni di CO2
dovranno essere sempre più contenute. Spiccata ecocompatibilità ed affidabilità
fuoristrada saranno quindi un must per le auto della polizia del
2025.
L’ecocompatibile
Ener-G-Force, che Mercedes-Benz presenterà a Los Angeles Design Challenge 2012
come studio di design, è il veicolo ideale per le forze di polizia e di pronto
intervento del futuro.
Gorden Wagener,
Responsabile Design di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Ener-G-Force è un
prototipo che da un lato guarda al futuro, dall’altro rappresenta un tributo al
fuoristrada Mercedes-Benz per eccellenza: la Classe G. Forte di un carattere
giovane e moderno potrebbe rappresentare un nuovo inizio per il linguaggio
stilistico Mercedes-Benz in questo segmento.”
Le dimensioni
contenute delle superfici vetrate rendono poi la vettura sicura contro i
numerosi pericoli che i tutori dell’ordine affrontano quotidianamente. Le barre
luminose integrate nel tetto non passano inosservate e catturano l’attenzione;
l’aggressività del frontale segnala la presenza delle forze dell’ordine e le
grandi ruote garantiscono stabilità, anche su fondo stradale accidentato.
Ritorno
al futuro – Trionfo di essenzialità ed efficienza per il domani
Certamente la concept
car Ener-G-Force, realizzata per il Los Angeles Design Challenge, è pura
fantascienza. Tuttavia, l’idea di un fuoristrada del futuro ha affascinato così
tanto i designer del Mercedes-Benz Advanced Design Studio a Carlsbad,
California, da sviluppare ulteriormente la vettura destinata alle forze
dell’ordine e realizzare una versione “civile”, in scala 1:1. Così come
l’“Highway Patrol Vehicle 2025”, anche il modello “civile” di Ener-G-Force si
rifà stilisticamente a Classe G, icona fuoristrada e simbolo degli anni
’70.
Al pari della
versione destinata alle forze dell’ordine, l’Ener-G-Force “civile” si ispira
chiaramente a Classe G, già da tempo considerata un’icona automobilistica, ma
ne rielabora i tratti distintivi, quali proporzioni ed elementi di design, reinterpretandoli
in chiave futuristica. Hubert Lee, designer di Ener-G-Force, ha dichiarato:
“Naturalmente il nostro obiettivo era dare vita ad un veicolo all’avanguardia,
salvaguardando tuttavia i tratti tipici di G.” Ener-G-Force, infatti, mostra un
profilo simile ma con una linea della spalla più pronunciata e superfici
vetrate di dimensioni inferiori.
Anche il tetto e la
superficie vetrata tripartita rimandano al fuoristrada Mercedes-Benz per
eccellenza, ma al tempo stesso guardano al futuro. Ciò si riflette inoltre
nelle grandi ruote, che con i cerchi da 20" conferiscono a Ener-G-Force un
look muscoloso ed aggressivo. Ener-G-Force reinterpreta anche il concetto di
sport utility vehicle. Sul posteriore è stato ad esempio collocato un cassetto,
leggermente spostato lateralmente, la cui copertura ricorda il supporto della
ruota di scorta del modello G. Questo vano estraibile può contenere gli oggetti
più disparati, che risultano così facilmente accessibili senza necessità di
aprire il portellone.
A
tutta energia
I serbatoi del tetto di Ener-G-Force contengono
acqua riciclata, che viene trasferita all’“Hydro-Tech Converter”. Tale
convertitore provvede a sua volta a trasformare questa risorsa naturale e
rinnovabile in idrogeno per il funzionamento delle celle combustibili. Gli
accumulatori dell’energia elettrica sono inseriti nelle minigonne laterali
sporgenti, risultando così facilmente accessibili. Con emissioni di sola acqua
ed un’autonomia di circa 800 km, Ener-G-Force è una green car a tutti gli
effetti.
Quattro motori montati sui
mozzi, la cui potenza per le singole ruote si adatta in modo preciso al fondo
stradale grazie ad un elettronica ad elevate prestazioni, provvedono a
trasmettere la necessaria forza motrice. Inoltre “Terra-Scan”, uno scanner
topografico a 360° integrato nel tetto, esamina la zona circostante la vettura
ed effettua di conseguenza una regolazione di sospensioni, ammortizzatori ed
altri parametri relativi alla vettura per garantire sempre la massima trazione
su ogni tipo di terreno, sia su strada che off-road.
Le minigonne laterali
pronunciate ospitano gli accumulatori di energia o le batterie di rapida
sostituzione. La modifia del colore nell’illuminazione delle minigonne laterali
indica lo stato di esercizio e di carica delle batterie. Un portabagagli e fari
supplementari sono integrati nel tetto. Il tutto sembra essere stato scolpito
da un singolo pezzo. Nel complesso, sia dal punto di vista formale che
funzionale, questo prototipo è un trionfo di essenzialità ed efficienza.
Nessun commento:
Posta un commento