·
Prodotta dal 2007 in Polonia e dal 2011 in Messico, il modello
raggiunge quota 1.000.000.
·
Venduta in oltre 100 Paesi nel mondo, l’icona del made in Italy vanta migliaia di personalizzazioni: difficile trovarne
due identiche.
·
Espressione genuina di stile e carattere italiano, il modello ha
conquistato importanti record nel suo segmento e proposto novità di prodotto ad
un ritmo incessante.
·
Una storia di successo iniziata il 4 luglio 2007 quando fu accolta da
7.000 persone provenienti da 63 Paesi di tutto il mondo giunti a Torino per la
sua presentazione ufficiale.
·
In Europa, nel 2008 ha registrato il record di quota (13,9%) e nel
2009 ha toccato il picco di volumi di vendita (circa 186.000 unità).
·
Nel Nord America, lo scorso ottobre Fiat 500 ha segnato il suo ottavo
mese di crescita divenendo leader del segmento. Dal 2011 ad oggi sono state immatricolate
oltre 73.000 unità.
·
La Fan Page ufficiale su Facebook (www.facebook.com/fiat500) conta
circa 300mila utenti.
Dalle linee
di produzione di Fiat Auto Poland esce la milionesima Fiat 500, il modello
icona lanciato nel 2007, commercializzato in oltre 100 Paesi nel mondo -
dall'Italia al Brasile, dal Sud Africa al Giappone, dagli Stati Uniti al Medio
Oriente - e prodotta dal 2011 anche
nello stabilimento messicano di Toluca.
L’esemplare
da record è una versione Lounge ‘vestita’ di un’elegante Bianco Perla tristrato
ed equipaggiata con il 1,2 litri da 69 CV. Una vettura unica come tutte quelle
finora prodotte: grazie alle migliaia di combinazioni possibili - incrociando
colori di carrozzeria, rivestimenti interni, motori, alimentazioni e dotazioni –
è davvero difficile trovare due Fiat 500 identiche tra il milione di unità
realizzate.
Espressione
genuina di stile e carattere, il modello Fiat è un'invenzione
tutta italiana nata per soddisfare tutti coloro che
amano divertirsi e andare ovunque al volante di un'auto ricca di fascino ed
emozione.
Da sempre
protagonista nei mercati internazionali, la Fiat 500 si è recentemente
rinnovata con la gamma 2013 - versioni berlina e cabriolet - introducendo 6
inedite tinte di carrozzeria, due nuove versioni (Street e Color Therapy) e
altri dettagli stilistici che accentuano lo spirito pop e allegro della
vettura. Espressione genuina di stile e carattere italiano, oggi 500 è proposta
in 2 versioni (berlina e cabrio), 6 allestimenti (Pop, Pop Star, Color Therapy,
Lounge, Street e "By Gucci") e 5 motorizzazioni (1.2 69 CV, 0.9
TwinAir Turbo 85, 1.4 16v 100 CV, 1.2 69 CV EasyPower e 1.3 Multijet 16v 95
CV).
Fiat 500 ha conquistato importanti record nel suo segmento, grazie al
suo design pura espressione del made in
Italy e alla tecnologia più sofisticata, come dimostra il rivoluzionario e
pluripremiato motore TwinAir. Insignita di oltre 40 premi internazionali, il
nuovo modello ha dimostrato fin dal lancio (luglio 2007) di non essere
semplicemente una city car super-compatta, ma una vera e propria
"piattaforma" sulla quale Fiat sta creando un'intera famiglia di
vetture con tecnologia e cura del dettaglio di categoria superiore.
Non a caso Fiat 500 ha introdotto numerose novità e conquistato importanti record nel suo segmento: è stata la prima ad offrire 7 airbag di serie; la prima a proporre una gamma di oltre 1 milione di personalizzazioni possibili; la prima vettura lunga appena 3,55 metri a conquistare le prestigiose "5 stelle EuroNCAP"; la prima a rendere disponibile l’ESP evoluto su tutte le motorizzazioni; la prima ad annoverare 100 accessori originali disegnati appositamente; la prima vettura del Gruppo Fiat a portare al debutto la rivoluzionaria famiglia di propulsori bicilindrici TwinAir.
Anche le novità di prodotto si sono susseguite ad un ritmo incessante:
500 Abarth (marzo 2008), 500 by Diesel (settembre 2008), 500 Pink (giugno
2009), 500C (luglio 2009), 500C Abarth (marzo 2010), 500C by Diesel
(giugno 2010), 500 TwinAir (luglio 2010), 500 Matt Black (settembre 2010), 500
bicolore (dicembre 2010), 500 e 500C by Gucci (rispettivamente ad aprile e ad
agosto 2011), 500 TwinAir con pack "byAbarth" (settembre 2011) e 500
America Limited Edition (febbraio 2012). Senza contare le show car che sono nate sulla base del modello come la 500 Barbie, la
500 Cina Fist Edition, la 500 Why Africa, la 500 Pepita, la 500 Peter Blake, la
500 Arik Levi e la 500 Diabolik.
Lanciata il 4 luglio 2007, la nuova Fiat 500 ha suscitato
immediatamente grande interesse e commenti molto favorevoli tra le oltre 7.000
persone provenienti da 63 Paesi di tutto il mondo (più di 1.000 i giornalisti
accreditati) giunti a Torino per il debutto del nuovo modello: dalle autorità
istituzionali agli analisti finanziari, dagli imprenditori ai personaggi del
mondo dello spettacolo, della moda e dello sport.
Da quel giorno il modello ha conquistato il pubblico e la critica
internazionale con il suo "piccolo tocco di felicità". Se si
considera il mercato europeo (EU27+EFTA), nel 2008 Fiat 500 conquista il record
di quota 13,9% mentre l’anno successivo registra il picco di volumi di vendita:
circa 186.000 unità. Una curiosità: l’antesignana del 1957 - prodotta fino ad
agosto 1975 in oltre 3.400.000 unità - impiegò 4 anni per raggiungere le
180.000 immatricolazioni.
Record che non si fermano certamente all’Europa. Lanciata negli Stati
Uniti alla fine del 2010 e prodotta nello stabilimento di Toluca (Messico),
oggi Fiat 500 è leader della sua categoria segnando ad ottobre l’ottavo mese
consecutivo di crescita: in dettaglio, le vendite della 500 berlina sono
aumentate del 109% mentre la versione cabrio ha segnato un incremento del 21%.
In totale, dal 2011 ad oggi sono state immatricolate oltre 73.000 unità in Nord
America, delle quali 42.000 solo nei primi dieci mesi del 2012. Tra l’altro,
poche settimane fa è stata accolta con grande entusiasmo l’arrivo nelle
concessionarie americane della nuova Fiat 500 Turbo equipaggiata con motore 1.4
MultiAir da 135 CV.
Ultimo dato a riprova del grande successo di 500: la Fan Page
ufficiale su Facebook (www.facebook.com/fiat500)
conta circa 300mila utenti provenienti da tutte le nazioni del mondo, una community globale di appassionati che
ogni giorno interagisce con i contenuti proposti e condivide opinioni e
immagini sul modello che più di ogni altro ispira simpatia, stile e la massima
libertà di personalizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento