Sportiva, versatile e funzionale: Audi lancia la nuova
A3 Sportback. Grazie alla tecnologia ultraleggera la cinque porte compatta dal
bagagliaio spazioso può vantare un peso molto contenuto. I motori sono potenti
ed efficienti. Per quanto riguarda l’infotainment, con la tecnologia intuitiva
di Audi connect, e i sistemi d’assistenza, la nuova A3 Sportback offre
soluzioni all’avanguardia nel segmento delle vetture compatte di classe
premium. L’intero linguaggio di design si concentra sull’essenziale, e ogni singolo
elemento stilistico ha una propria sovranità estetica.
-->
Sportività ed efficienza presuppongono
leggerezza. Grazie alla tecnologia Audi ultraleggera la nuova Audi A3 Sportback
pesa fino a 90 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. Nella
versione 1.4 TFSI la cinque porte pesa solo 1.205 chilogrammi (senza
guidatore). Nella cellula abitacolo della nuova
A3 Sportback gli acciai formati a caldo
aiutano a contenere il peso. Complessivamente l’intera cellula abitacolo pesa
37 chilogrammi in meno. Anche gli interni e i
motori pesano molto meno rispetto alla versione precedente. Audi,
marchio pioniere in assoluto nel campo della costruzione leggera, ha invertito
la spirale del peso e fatto registrare ancora una volta un record.
La carrozzeria della nuova Audi A3
Sportback è slanciata e sportiva. In lunghezza (4.310 millimetri), larghezza
(1.780 millimetri) e altezza
(1.425 millimetri) il nuovo modello
supera solo di poco il precedente; il passo è invece cresciuto di ben 58
millimetri, arrivando a 2.636 millimetri.
La parte anteriore è bassa, l’arco del tetto forma una
cupola che si estende sopra gli spoiler al tetto, dal design sobrio, per poi
giungere fino alla coda possente. La fiancata, la cui linea è dominata dalla
presenza dei tre finestrini, trasmette una sensazione di tonicità; ogni
dettaglio è preciso ed espressivo. I grandi passaruota accentuano il carattere
sportivo della nuova Audi A3 Sportback.
-->
La pronunciata griglia single-frame con gli angoli
superiori arrotondati è l’elemento più caratteristico del frontale: è in color
grigio pietra e presenta lamelle orizzontali e anelli Audi che spiccano nella
loro tridimensionalità. I fari piatti conferiscono alla nuova Audi A3 Sportback
uno sguardo deciso. In un secondo tempo saranno disponibili anche proiettori con tutte le
funzioni in tecnologia LED.
Eleganti, armoniosi e dalle linee ben definite, gli
interni della nuova A3 Sportback riprendono il dinamismo degli esterni. La
plancia portastrumenti bassa, anteriormente arcuata, ha un design slanciato e
sembra sospesa nel vuoto insieme alla consolle centrale, che è leggermente
orientata verso il guidatore.
Le grandi bocchette rotonde di ventilazione, il cui
design si ispira alla strumentazione aeronautica, il pannello elegante del
climatizzatore e le modanature dalle forme plastiche contribuiscono a delineare
l’estetica dell’abitacolo, portando a bordo della nuova A3 Sportback la qualità
tipica delle vetture di classe superiore. I sedili e i volanti sono stati
completamente ridisegnati; i comandi sono chiari e intuitivi come sempre a
bordo di una Audi. La cinque porte compatta ha un volume del bagagliaio molto
generoso che va da 380 a 1.220 litri.
-->
Audi connect: in collegamento con il mondo
Con “Audi connect”, Audi offre servizi online su misura
che mettono l’automobilista in contatto con l’ambiente circostante, fornendogli
informazioni importanti in modo rapido e facilmente comprensibile. Il
collegamento a Internet avviene mediante Audi connect, un’integrazione del
sistema di navigazione
MMI plus. Mediante l’hotspot WLAN integrata i passeggeri
possono collegare fino a otto dispositivi mobili e navigare liberamente in rete
o accedere alla posta elettronica.
Per il guidatore sono stati pensati servizi Internet su
misura: dalla navigazione con immagini di Google Earth alla visualizzazione
Street View di Google maps, dalle informazioni di viabilità Audi online ai
social network come Facebook e Twitter. Da poco Audi connect è in grado di offrire anche
informazioni sugli orari di voli e treni, mentre il servizio City Events
fornisce informazioni sulle manifestazioni in calendario. Per la prima volta
Audi connect “legge” al guidatore le sue e-mail e si fa dettare brevi messaggi
di testo (SMS).
Per una guida confortevole e rilassata
Audi porta nel segmento delle compatte di categoria premium i sistemi di
assistenza delle sue vetture di classe superiore: si va dall’“adaptive cruise
control” all’“Audi side assist”, dall’“Audi active lane assist” al sistema di
sicurezza “Audi pre sense basic”. Negli allestimenti Ambition e Ambiente il
sistema d’informazione del conducente con consiglio di pausa è di serie.
La nuova Audi A3 Sportback esordisce con
due motori TDI e due motori TFSI, tutti di nuovo sviluppo. Hanno cilindrate che
vanno da 1,4 a 2,0 litri e un range di potenza compreso tra 105 CV (77 kW) e
180 CV (132 kW). Le tecnologie del sistema modulare d’efficienza hanno
contribuito a ridurre i consumi, rispetto al modello precedente, in media del 9%.
In un momento successivo seguiranno altri motori diesel e benzina, nonché il
motore TCNG alimentato con Audi e-gas o metano.
Anche in fatto di trasmissione la nuova
A3 Sportback ribadisce il suo predominio tecnologico. La versione 1.8 TFSI
viene lanciata sul mercato con un cambio
S tronic a sette rapporti; in
combinazione con l’“Audi drive select”, il cambio è dotato di funzione ruota
libera che riduce ulteriormente i consumi. I motori
1.4 TFSI e 2.0 TDI sono invece abbinati
a un cambio manuale a sei marce. In breve tempo seguirà anche la trazione
integrale permanente quattro.
Il telaio e il passo lungo (2.636 millimetri) della nuova
Audi A3 Sportback conciliano perfettamente divertimento di guida sportivo con
comfort elevato e grande stabilità. L’efficiente servosterzo, sensibile e diretto, è di tipo
elettromeccanico. Nel controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è
integrato il meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale, che alle alte
velocità in curva garantisce un handling più fluido e sicuro.
Con il sistema a richiesta “Audi drive
select” (di serie nella versione Ambition), il guidatore può intervenire sulla
modalità di funzionamento della centralina del motore, del servosterzo e del
cambio S tronic. Il sistema include nella propria strategia di regolazione
anche l’“Audi magnetic ride”, l’“adaptive cruise control” o il regolatore di
velocità, le luci “adaptive light” e il climatizzatore. I cerchi hanno diametri
compresi tra 16 e 18 pollici, mentre il telaio sportivo è disponibile in due
diverse versioni.
La nuova Audi A3 Sportback arriverà presso i Concessionari
a febbraio 2013. Sarà possibile scegliere tra le versioni Attraction, Ambition
e Ambiente. Inoltre ci saranno molti optional all’insegna della sportività e
del comfort come le luci “adaptive light” o il tetto panoramico in vetro.
Design e carrozzeria
– Design sportivo e moderno con linee slanciate e passo
lungo (2,63 metri),
lunghezza 4,31 metri
lunghezza 4,31 metri
– Struttura multimateriale intelligente, cellula
abitacolo realizzata in gran parte
con acciai high-end, cofano motore e parafanghi in alluminio
con acciai high-end, cofano motore e parafanghi in alluminio
– Peso diminuito anche di 90 kg, a seconda della
motorizzazione; massa a vuoto
della Audi A3
Sportback 1.4 TFSI di soli 1.205 kg.
– A richiesta fari xeno plus e gruppi ottici posteriori
in tecnologia LED
Interni
– Abitacolo spazioso, volume del bagagliaio da 380 a
1.220 litri
– Design elegante ed ergonomia esemplare
– Inserti decorativi tridimensionali e bocchette di
ventilazione rotonde in stile jet
Motori e cambi
– Inizialmente due TDI e due TFSI da 122 CV (90 kW) a 180
CV (132 kW),
tutti i propulsori vantano tecnologie d’efficienza all’avanguardia
tutti i propulsori vantano tecnologie d’efficienza all’avanguardia
– 1.6 TDI con consumi di soli 3,8 litri ogni 100 km
(emissioni di CO2: 99 g/km)
– Trasmissione mediante cambio manuale o S tronic;
inizialmente trazione
anteriore,
successivamente trazione integrale permanente quattro per le
versioni più
potenti
– Debutta nella nuova A3 Sportback il motore TCNG
alimentato con Audi e-gas;
sono in fase di sviluppo altre versioni con propulsori alternativi
sono in fase di sviluppo altre versioni con propulsori alternativi
Assetto
– Cerchi in lega da 16 a 18 pollici, freni potenti
– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con
meccanismo elettronico di
bloccaggio trasversale di serie
bloccaggio trasversale di serie
– Avantreno in parte in alluminio, servosterzo
elettromeccanico
– Disponibili il sistema “Audi drive select” e gli
ammortizzatori adattivi
Equipaggiamenti
– Ampio equipaggiamento di serie, cui si affiancano
optional all’insegna del
comfort e della
sportività
– Sistemi d’assistenza a richiesta efficienti, tra cui l’“Audi
adaptive cruise control”,
il rinnovato assistente di parcheggio e l’“Audi pre sense basic”
il rinnovato assistente di parcheggio e l’“Audi pre sense basic”
– Ampia gamma di elementi d’infotainment, Audi connect,
Sound System di
Bang & Olufsen
Bang & Olufsen
– Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e monitor
da sette pollici
Nessun commento:
Posta un commento