Durante la quinta edizione dell’evento “Fuel Cell Electric Vehicle Drive & Ride” recentemente concluso a Strasburgo, membri del Parlamento Europeo e altri stakeholder hanno avuto l’occasione di provare su strada le qualità della Hyundai ix35 FCEV che, con una silenziosità di marcia assoluta, regala prestazioni paragonabili in tutto e per tutto alla tradizionale versione 1.7 CRDi, con una velocità massima di 160 km/h, un’autonomia di oltre 580km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5”.
Nata con l’obiettivo di presentare dal vivo le
caratteristiche e i vantaggi offerti dai veicoli alimentati a idrogeno, la
manifestazione internazionale “Drive & Ride” mira a
sensibilizzare sul tema, dimostrando che i motori a celle a combustibile sono
un’alternativa reale e possibile per il trasporto a emissioni zero in Europa.
“Sin dal lancio del primo modello di auto a
idrogeno nel 2000, Hyundai è impegnata nella ricerca e innovazione per
lo sviluppo della mobilità sostenibile” è il commento di Allan
Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, “In Europa, sosteniamo attivamente la crescita dell’infrastruttura per
il rifornimento di idrogeno che contribuirà, insieme ai nostri veicoli FCEV,
allo sviluppo di una società che utilizza energie alternative e mezzi di
trasporto a emissioni zero”.
L’evento di Strasburgo prosegue il trend positivo
della ix35 FCEV, recentemente protagonista dello European
Hydrogen Road Tour 2012 attraverso 9 città europee - che ha fatto tappa in
Italia a Bolzano - ed è stata scelta dalla Municipalità di Copenaghen come flotta
pubblica a ‘emissioni zero’: 15
veicoli forniti da Hyundai verranno infatti utilizzati dall’amministrazione
della capitale danese a partire da gennaio 2013.
La ix35 Fuel Cell è stata inoltre il veicolo ufficiale per i funzionari
governativi britannici presenti al “Global Ecoislands Summit 2012”, manifestazione a sostegno delle isole di tutto il mondo impegnate nel
raggiungimento dell’autosufficienza energetica entro il 2020.
La produzione in serie della ix35 FCEV avrà inizio
quindi a dicembre 2012 presso lo stabilimento Hyundai di Ulsan, nella Repubblica di Corea, con l’obiettivo
di 1.000 unità entro il 2015. A partire dal
2015, la Casa Coreana prevede una produzione della ix35 Fuell Cell su larga
scala, puntando alle 10.000 unità.
Terza generazione di veicoli Hyundai alimentati a
idrogeno, la ix35 FCEV nasce dal C-SUV ix35 - concepito, progettato e prodotto
da Hyundai in Europa specificamente per il mercato italiano ed europeo. ix35
rappresenta un vero best-seller in Europa - l’Italia ne è il primo mercato
europeo (con oltre 26mila unità vendute dal lancio) - scelto da famiglie e
clienti corporate per il suo stile affascinante e le prestazioni dinamiche,
sempre nel massimo comfort. Il crossover ix35 è stato inoltre il primo modello
a inaugurare il nuovo esclusivo linguaggio stilistico Hyundai “Fluidic
Sculpture”.
Nessun commento:
Posta un commento