Questo
titolo è l’undicesimo conquistato da Renault in F1. Dopo essersi unita a Williams alla fine degli anni 80, il primo
campionato è stato conquistato nel 1992, seguito dai titoli nel 1993 e 1994. Renault si allea anche a Benetton nel 1995 per guadagnare una
nuova corona mondiale sin dalla prima stagione insieme.
Due campionati supplementari
conquistati con Williams nel 1996 e 1997 permettono di raggiungere i sei titoli
consecutivi. Dopo una breve interruzione, Renault ritorna nella competizione
con Renault F1 Team per vincere i titoli nel 2005 e nel 2006. L’ultimo periodo,
in corso con Red Bull Racing, ha permesso di aggiungere altri tre campionati
costruttori al palmarès della marca.
1992: Williams
L'inglese Nigel Mansell dà a Renault il suo primo
titolo mondiale in grande stile. Alla guida di una Williams alimentata dal motore
Renault RS4, Mansell inizia la stagione con cinque vittorie consecutive. Continua
il suo predominio per tutto l'anno ed è consacrato in occasione del Gran Premio
d'Ungheria – ovvero solo all’11a gara della stagione! Il titolo
costruttore è conquistato una gara più tardi nel Gran Premio del Belgio. Dopo una
stagione eccezionale, alla fine, Renault ha vinto 10 gare, conquistato 15 pole
position, realizzato 11 giri più veloci e guadagnato sei doppiette.
1993: Williams
Williams-Renault è sempre all'avanguardia dell'innovazione
tecnologica e conquista i titoli pilota e costruttore per la seconda stagione consecutiva. L’RS5 è
stato ottimizzato: Alain Prost -
per il suo ritorno in F1 dopo un anno di pausa -
è impegnato in una lotta intensa contro il suo antico
avversario Ayrton Senna. Dopo tre
gare, il brasiliano è davanti alla classifica,
ma il professore recupera con quattro vittorie consecutive a metà stagione e vince il titolo in occasione del Gran Premio del Portogallo.
Williams-Renault finisce la stagione con 10 vittorie, sette per Prost e tre per il
debuttante Damon Hill,
15 pole position in 16 gare, 10 giri più veloci e 22 podi. Renault raggiunge anche i 50 successi in Formula 1.
1994: Williams
Dopo il doppio campionato del mondo piloti e
costruttori nelle stagioni precedenti, Renault conquista un nuovo titolo costruttore
con la Williams nel 1994, ma la stagione è segnata dalla tragica morte di
Ayrton Senna a Imola.
1995: Benetton
Quell'anno, i regolamenti sono sotto i riflettori: la
cilindrata dei motori viene limitata a 3 litri. Renault fornisce il nuovissimo RS7
a Benetton, Michael Schumacher firma 9 vittorie e vince per il secondo anno
consecutivo il titolo di campione del mondo. Renault prosegue anche la sua
collaborazione con la Williams e il motore francese non si lascia sfuggire una
vittoria in quella stagione. I piloti motorizzati da Renault occupano i primi 4
posti in campionato!
1996: Williams
Williams ritorna alla ribalta e Damon Hill
alla fine vince il titolo di campione del mondo davanti
al suo compagno di squadra Jacques
Villeneuve. L’inglese diventa così
l'unico figlio di un Campione del Mondo di F1 a conquistare a
sua volta il titolo mondiale. Hill vince 8 gare,
di cui tre vittorie consecutive nei
primi tre Gran Premi della
stagione, ma si assicura il titolo solo all’ultimo
appuntamento della stagione in Giappone.
1997: Williams
Dopo aver debuttato benissimo nella stagione
precedente, Jacques Villeneuve diventa il primo pilota alla Williams e combatte contro il doppio campione
del mondo Michael Schumacher per
l'incoronazione. Il canadese guadagna 7 vittorie e 10 pole
position, ma tutto si gioca nell’ultimo
Gran Premio di Jerez. Dopo uno scontro molto controverso
che provoca l'abbandono di Schumacher - il
tedesco sarà anche squalificato
dal campionato per questa manovra - Villeneuve
diventa campione del mondo. Alla fine dell'anno, dopo 6 titoli
consecutivi, Renault si ritira dalla
Formula 1 come costruttore, ma
i suoi motori V10 continuano ad
essere utilizzati da Williams, BAR e
Arrowa.
2005: Renault
Dopo aver lasciato la F1 al termine della stagione 1997, Renault ritorna nel
2002, non solo come motorista, ma con una scuderia propria. La squadra, guidata
da Fernando Alonso, compie grandi
progressi nel corso degli anni. Al
volante della R25 lo spagnolo diventa campione del mondo nel 2005 in occasione del
Gran Premio del Brasile. In questo momento è il più giovane campione mondiale della storia a 24 anni e
59 giorni, battendo il record
di Emerson Fittipaldi. Renault vince anche il
titolo costruttori.
2006: Renault
Nel 2006, inizia una nuova era e dopo anni di fedele
servizio i V10 lasciano il posto ai V8: l'RS26 è il primissimo otto cilindri di
Renault. Questo nuovo motore porta Alonso al suo secondo titolo mondiale con
sette vittorie al suo attivo, tra cui quella del Gran Premio di Monaco. Renault
ha gestito la transizione tra il V10 e V8, diventando l'ultimo costruttore a
conquistare un titolo con un V10 e il primo a conquistarlo con un V8. Alonso diventa
il più giovane doppio campione del mondo nella storia, mentre Renault vince il
titolo con cinque punti di vantaggio su Ferrari.
2010: Red Bull Racing
Nel 2007 Renault prende la decisione di fornire i suoi motori ad altri team e così ha inizio una proficua
partnership con la Red Bull Racing, il cui direttore tecnico è Adrian Newey, un uomo accreditato
per Renault ai tempi della Williams.
Si assiste ad una lotta intensa per tutto l'anno tra Red Bull, McLaren e Ferrari,
e Sebastian Vettel afferra il titolo di campione del mondo durante l'ultimo appuntamento della stagione
ad Abu Dhabi, diventando
il più giovane campione del
mondo nella storia. Renault conquista 9 successi
in totale, tra cui un’inedita tripletta in occasione del Gran Premio
di Monaco.
2011: Red Bull Racing
La partnership tra
Red Bull Racing e Renault domina la stagione. Il motore RS27 porta Red Bull Racing a un totale di
diciotto pole positions su diciannove e a dodici vittorie, fra cui Monaco e
Monza. Con 650 punti, la scuderia conquista il campionato in occasione del Gran
Premio di Corea. Sébastien Vettel conquista un secondo titolo consecutivo in
Giappone
2012: Red Bull Racing
440 punti, 7 vittorie,
8 pole positions e 7 migliori giri in corsa assicurano a Red Bull Racing e
Renault un terzo titolo di campioni del mondo costruttori consecutivo.
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