Il prodotto della settimana

martedì 30 ottobre 2012

Parte la prima edizione del Lexus Design Award


Oggi, durante la TOKYO DESIGNERS WEEK, Lexus annuncerà il lancio della prima edizione del Lexus Design Award: un concorso internazionale di design rivolto ai giovani designer provenienti da diversi settori, come quello dell’architettura, del product design e della moda. Questa iniziativa nasce per sostenere e promuovere il talento dei giovani designer di tutto il mondo.Tra i candidati iscritti, saranno 10 i finalisti a essere selezionati da una giuria composta da 6 esperti.
Due dei dieci finalisti riceveranno l’esclusiva opportunità di lavorare al fianco di designer di fama mondiale, che si occuperanno di supervisionare i progetti proposti dai vincitori. Tra i mesi di Febbraio e Marzo 2013, i due designer in erba potranno collaborare con il Product Designer Sam Hecht e l’architetto Junya Ishigami, che faranno loro da mentori, ricevendo il sostegno economico necessario alla copertura dei costi di realizzazione.
Tutti i finalisti potranno poi presentare i rispettivi progetti in occasione della Milano Design Week 2013. I due progetti completi, accanto ai modelli degli altri 8 finalisti, saranno presentati ai media e al pubblico presso gli stand espositivi Lexus.
Il tema del Lexus Design Award 2012 è ‘il movimento’, un concetto collegato direttamente alla vita quotidiana di tutti noi. Attraverso questa tematica, Lexus dà il suo benvenuto agli innovatori che condividono i valori stilistici del brand e a tutti coloro vogliano offrire il proprio punto di vista sul tema.
Le iscrizioni iniziano oggi e termineranno il 31 Dicembre. Sarà possibile effettuare la propria iscrizione attraverso la speciale pagina Web designboom all’indirizzo: http://www.designboom.com/lexus-design-award-2012.html

Lexus Design Award 2012: Bando di concorso
Iscrizioni
30 Ottobre 2012 – 31 Dicembre 2012
Tema
Il movimento
Criteri di giudizio
·      Profonda conoscenza del tema e corretta interpretazione di esso.
·      Originalità di soluzioni e prospettive.
Giudici
·      Jaime Hayon: Designer
·      Toyo Ito: Architetto
·      Birgit Lohmann: Capo Redattore, Designboom
·      Paola Antonelli: Curatrice
·      Aric Chen: Curatore
·      Kiyotaka Ise: Presidente di Lexus International
Mentori
·      Sam Hecht: Product Designer
·      Junya Ishigami: Architetto
Premi/benefit
·      I dieci finalisti saranno invitati alla Milano Design Week*.
·      I due vincitori riceveranno fino a cinque milioni di Yen (48,000€) ciascuno per coprire  le spese di produzione e realizzazione del progetto. I designer potranno così realizzare i prototipi tra i mesi di Febbraio e Marzo 2013 con la consulenza dei due mentori.
·      I prototipi completi, insieme ai modelli degli altri 8 finalisti, saranno presentati ai media e al pubblico all’interno degli stand Lexus durante la Milano Design Week 2013.
Organizzatore
Lexus International
In collaborazione con
designboom e DESIGN ASSOCIATION NPO
Iscrizioni
Dal sito Web designboom (URL sottostante)
Per maggiori informazioni
* In caso di candidati singoli, il vincitore sarà invitato all’evento. In caso di gruppi, il numero massimo sarò di due invitati.

About TOKYO DESIGNERS WEEK 2012
La TOKYO DESIGNERS WEEK 2012 è stata organizzata con lo slogan “Hello Design!”, puntando ad attirare un’ampia varietà di pubblico, indifferentemente dall’età, offrendo loro alcuni spunti di prima mano sul mondo del design.
Date: Dal 30 Ottobre al 5 Novembre
Orari: Dalle 11:00 fino alle 21:00 (fino alle 18:00 il 5 Novembre)
Luogo: Meiji-Jingu Gaien (principale), a altre location nell’area metropolitana di Tokyo
Website: www.tdwa.com
Organizzatore: DESIGN ASSOCIATION NPO

Nessun commento:

Posta un commento