La nuova
Hyundai Santa Fe si presenta sul mercato internazionale per proseguire il successo di
Hyundai nel mercato
europeo dei SUV di segmento D.
Un design affascinante e rinnovato, maggior
comfort
e qualità
si
combinano a motori più efficienti per offrire agli appassionati una
vettura ricercata e dalla forte personalità. Allestimenti 3: Classci, comfort e Style. Prezzi: a partre da 27.600 (la versione Top costa 41.100)
Contrariamente alle vetture più
recenti della
gamma, Hyundai ha inteso conservare Il nome “Santa Fe“ anche con questa terza generazione, per rimarcare
la vincente
tradizione di questo popolare D-SUV.
In particolare ad oggi, la Hyundai Santa Fe ha raggiunto quasi 2,56 milioni di
unità vendute a livello
mondiale fin dal lancio (2000), di cui
oltre 350.000 in
Europa - e ben
più di 38mila in Italia. Questa 3a generazione intende così
confermare le ottime performance dell’azienda sul mercato dei SUV (l’Italia è il
primo mercato europeo
di ix35): obiettivo 2013, primo anno di completo di
commercializzazione, è quello di conquistare il 5% del segmento D-SUV continentale.
Il design
segue le
linee-guida della “Scultura Fluida”, l’esclusivo linguaggio estetico di Casa Hyundai, adottando tuttavia un nuovo concept, denominato “Storm Edge”,
che cattura e interpreta l’attimo precedente allo scatenarsi di
una tempesta. Per questo la nuova Santa
Fe vanta linee così aerodinamiche e scolpite.
Elegante e ricercata, ma anche armonica grazie alle superfici bombate e voluminose: in pratica, è un SUV dal look
ben
più solido e aggressivo del precedente, con un carattere ben più grintoso.
Tre motorizzazioni:
una gamma
completa all’insegna dell’efficienza
I motori della
Nuova Santa Fe sono stati
sviluppati
per
superare le aspettative
della
clientela italiana ed europea, con tre propulsori
che coprono quasi integralmente l’offerta disponibile sul mercato SUV di segmento D.
Tutti e i tre i motori assicurano infatti una robusta erogazione della potenza variabile
ed un’elevata coppia motrice, per
offrire
al guidatore performance di alto livello su ogni tipo di terreno - senza incidere mai su prestazioni ed efficienza.
La gamma si compone di un propulsore benzina
e due
diesel
CRDi con
una potenza
da 150 a
197
cavalli. Per tutti i motori, efficienza,
consumi ed
emissioni si posizionano al
vertice del segmento. In particolare, il nuovo
2.0 CRDi VGT da 150 CV è già
conforme alle nuove, severe norme Euro6 ed eroga ben 386 Nm di generosa coppia motrice fin da soli 1800 giri,
con emissioni g/km al vertice del segmento (159 g/km di CO2).
Il propulsore più potente della Nuova Santa Fe è però
il diesel 2.2 litri ‘R’ con turbina
a geometria variabile (VGT) da 197 cavalli, un’unità motrice ad alta efficienza che
assicura solide prestazioni dinamiche. Grazie ai 421
Nm di coppia
massima,
accelera da 0 a 100
km/h
in 9,4 secondi con emissioni di CO2 di soli 147 g/Km (versione 2WD Classic, cambio manuale): valore fra i migliori in assoluto del segmento D-SUV.
Proprio la turbina a geometria variabile (VGT) presente su
entrambi
i motori diesel permette alla nuova Santa
Fe di fruire del 100% della coppia motrice già ad un regime bassissimo (1.800 giri/minuto). Questa
fluidità
d’erogazione
rende l’automobile perfetta nella guida urbana
ed in quella sportiva - ma anche nei percorsi fuoristrada.
La versione benzina è invece equipaggiata con un propulsore GDI ‘Theta II’ 2.4 litri, forte di una potenza massima di 192 CV e modeste
emissioni di CO2 (202 g/km).
Cambio a sei rapporti (manuale ed
automatico-sequenziale) per ottimizzare performance ed efficacia
La nuova Hyundai Santa Fe è disponibile con un cambio
manuale
a sei marce che si sposa al
meglio con le rinnovate motorizzazioni. Peraltro, sulla
2.2 CRDi si può optare
per una trasmissione automatico-sequenziale, anch’essa a
sei
rapporti.
Peraltro,
la
sesta marcia
del
cambio manuale è praticamente una “overdrive” e permette di mantenere sempre una perfetta velocità di crociera, ottimizzando il consumo di carburante e contenendo le emissioni
CO2. Oltretutto, la generosa coppia
permette sempre e comunque al guidatore di
sfruttare a dovere la vettura.
Il nuovo
cambio
automatico-sequenziale della Santa
Fe dispone
di
una doppia
funzione: “fully automatic” o ‘Sport’. Per
la guida in città, l'opzione 100% automatica rappresenta la scelta ideale, mentre la modalità
‘Sport’ è suggerita quando si vuole adottare uno
stile
di guida brillante. In questo caso, è naturalmente richiesto un maggior
coinvolgimento
del
guidatore, che potrà
comunque
sempre
sfruttare
la
comodità del cambio-marcia immediato
(senza frizione).
La nuova
Santa Fe adotta poi un inedito
convertitore di coppia
“flat” unico nel proprio
genere: l’originale
design
lo rende la trasmissione a
sei marce più
compatta tra quelle
ad oggi disponibili sul mercato. Il peso è inferiore di 12 kg rispetto a quello di un cambio automatico convenzionale, ed è in grado di migliorare fino al 12% il consumo di
carburante.
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