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lunedì 8 ottobre 2012

Nuova Hyundai Santa Fe

 
La nuova  Hyundai Santa  Fe si presenta sul mercato internazionale  per  proseguire il successo di Hyundai nel mercato europeo dei SUV di segmento D. Un design affascinante e  rinnovato,   maggior   comfort e  qualità  si  combinano  a  motori   più efficienti per offrire  agli appassionati una vettura ricercata e dalla forte personalità. Allestimenti 3: Classci, comfort e Style. Prezzi: a partre da 27.600 (la versione Top costa 41.100)


Contrariamente alle vetture più recenti  della gamma,  Hyundai ha inteso  conservare Il nome  “Santa Fe“  anche con  questa terza generazione, per  rimarcare  la vincente tradizione  di questo popolare D-SUV.  In particolare ad oggi,  la Hyundai Santa  Fe ha raggiunto quasi 2,56  milioni di unità vendute a livello mondiale fin dal lancio (2000),  di cui oltre  350.000 in Europa  - e ben  più di 38mila in Italia. Questa 3a  generazione intende   così  confermare  le  ottime  performance  dell’azienda sul  mercato dei  SUV (l’Italia è il  primo mercato europeo di ix35): obiettivo 2013,  primo anno  di completo di commercializzazione, è quello di conquistare il 5% del segmento D-SUV continentale.

Il  design  segue le linee-guida della “Scultura Fluida”, l’esclusivo linguaggio  estetico di Casa  Hyundai, adottando tuttavia  un nuovo  concept, denominato “Storm Edge”, che cattura  e interpreta l’attimo  precedente allo scatenarsi di una tempesta. Per questo la nuova  Santa Fe vanta  linee così aerodinamiche e scolpite.

Elegante  e ricercata, ma anche armonica  grazie  alle superfici  bombate e voluminose: in pratica,  è un  SUV dal look  ben  più solido  e aggressivo del  precedente, con  un carattere ben  più grintoso.
 
Tre  motorizzazioni:   una   gamma    completa  allinsegna dellefficienza



I   motori  della Nuova  Santa  Fe sono stati  sviluppati  per  superare le aspettative  della clientela  italiana ed  europea, con  tre  propulsori  che   coprono quasi  integralmente l’offerta disponibile sul mercato SUV di segmento D.

Tutti e i  tre i  motori assicurano infatti una robusta erogazione della potenza  variabile ed  un’elevata coppia  motrice,  per  offrire  al guidatore performance di alto  livello su ogni tipo di terreno - senza incidere  mai su prestazioni ed efficienza.

La gamma  si compone di un propulsore benzina  e due  diesel  CRDi con  una potenza da   150   a   197   cavalli.  Per   tutti  i    motori,   efficienza,  consumi   ed   emissioni      si posizionano al vertice del segmento. In particolare, il nuovo  2.0 CRDi VGT da 150  CV è già  conforme alle nuove, severe  norme   Euro6  ed  eroga ben  386  Nm di generosa coppia  motrice  fin da soli 1800  giri, con  emissioni g/km  al vertice del segmento (159 g/km  di CO2).

Il  propulsore più potente della Nuova  Santa  Fe è però  il  diesel  2.2 litri ‘R’  con  turbina a  geometria variabile  (VGT) da  197  cavalli, un’unità  motrice  ad  alta  efficienza che assicura solide  prestazioni dinamiche.  Grazie  ai 421  Nm di coppia  massima,  accelera da 0 a 100  km/h  in 9,4  secondi con  emissioni  di CO2    di soli 147  g/Km  (versione 2WD Classic, cambio  manuale): valore  fra i migliori in assoluto del segmento D-SUV.


Proprio  la turbina  a  geometria variabile (VGT) presente su  entrambi  i  motori  diesel permette alla nuova  Santa Fe di fruire del 100% della coppia  motrice  già ad un regime bassissimo  (1.800    giri/minuto).   Questa  fluidità  d’erogazione   rende  l’automobile perfetta nella guida urbana  ed in quella sportiva  - ma anche nei percorsi fuoristrada.

La versione benzina  è invece equipaggiata con  un propulsore GDI ‘Theta II’  2.4  litri, forte di una potenza massima  di 192 CV e modeste emissioni di CO2 (202 g/km).



Cambio a sei rapporti  (manuale  ed  automatico-sequenziale)  per ottimizzare performance ed  efficacia




La nuova  Hyundai Santa  Fe è disponibile con  un cambio  manuale  a sei  marce  che  si sposa al meglio con  le rinnovate motorizzazioni. Peraltro,  sulla 2.2 CRDi si può  optare per  una  trasmissione automatico-sequenziale,  anch’essa a  sei  rapporti.  Peraltro,  la sesta marcia  del  cambio   manuale   è  praticamente una  “overdrive” e  permette di mantenere sempre una perfetta velocità  di crociera, ottimizzando il  consumo di carburante e contenendo le emissioni  CO2.  Oltretutto,   la generosa coppia  permette sempre e comunque al guidatore di sfruttare a dovere la vettura.

Il    nuovo   cambio   automatico-sequenziale   della  Santa   Fe  dispone  di  una   doppia funzione: “fully automatic” o ‘Sport’. Per la guida in città, l'opzione  100%  automatica rappresenta la scelta ideale,  mentre la modalità ‘Sport’ è suggerita quando  si vuole adottare uno  stile  di guida  brillante.  In  questo  caso,  è  naturalmente richiesto   un maggior   coinvolgimento  del  guidatore,  che   potrà   comunque  sempre  sfruttare  la comodità del cambio-marcia immediato (senza frizione).

La nuova   Santa  Fe  adotta poi  un  inedito  convertitore di coppia   flat”  unico  nel proprio  genere: l’originale  design  lo rende la trasmissione a sei  marce  più compatta tra quelle ad oggi  disponibili sul mercato. Il  peso è inferiore  di 12 kg rispetto a quello di un  cambio  automatico convenzionale, ed  è in grado di migliorare  fino  al 12% il consumo di carburante.

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