Prende
il via nel cuore della Capitale, il progetto A-Roma, promosso dalla Fondazione
Laureus con il sostegno di Mercedes-Benz Italia, che coinvolge le realtà
sociali più disagiate della Capitale ed ha scelto la nuova Classe A quale
ambasciatrice di questa nuova grande sfida. L’obiettivo di A-Roma è offrire
nuove prospettive a minori provenienti da contesti socialmente difficili e
coinvolge anche dieci bambine Rom grazie al supporto tecnico dei coach della
LarusNuoto, la più famosa società sportiva di nuoto italiana. Un progetto
ambizioso che sottolinea ancora una volta l’impegno della Stella che va ben
oltre la vocazione commerciale, attraverso la condivisione e la diretta
partecipazione a progetti ed iniziative di carattere sociale.
La nuova Classe A si
fa portavoce di un’iniziativa che, attraverso la forte valenza formativa dello
sport, la disciplina ed i valori del nuoto, vuole integrare e aiutare nel loro
percorso di reinserimento sociale minori provenienti da contesti socialmente
difficili. Ad ospitare questo nuovo progetto, che vede ancora una volta
Mercedes-Benz a fianco della Fondazione Laureus, le più importanti associazioni
sportive della Capitale.
Protagonisti di
questa nuova sfida sotto il segno della Stella anche dieci bambine Rom che per
l’intero anno scolastico saranno seguiti dai tecnici della LarusNuoto.
Spirit of Sport, il
magazine tv di Laureus International che ogni mese viene trasmesso dalle
televisioni di tutti i continenti racconterà la storia, la quotidianità e gli
allenamenti dei giovanissimi atleti, sottolineando il valore sociale ed
educativo dello sport.
Nelson Mandela con la
storica frase “Sport has the power to change the world” ha tenuto a battesimo
l’unica Fondazione nel mondo che combatte e previene il disagio giovanile con
percorsi sportivi ed educativi.
La Fondazione Laureus
porta oggi per la prima volta a Roma, nelle municipalità più a rischio, il “metodo
Laureus” per coinvolgere, attraverso lo sport, minori provenienti da
contesti socialmente difficili o con problematiche conclamate in un’attività a
forte valenza formativa grazie alla costante presenza di educatori e psicologi
durante le sessioni di allenamento.
Le attività di
Laureus promuovono la creazione di una rete sul territorio tra enti del
terzo settore, che intercettano i ragazzi con difficoltà e li segnalano a
Laureus, e società sportive che lavorano negli stessi territori in grado di
accogliere i minori Laureus nelle proprie squadre. Educatori e psicologi di
Laureus si occupano della formazione delle diverse professionalità coinvolte,
fornendo gli strumenti per gestire l’integrazione di gruppo, gli interventi
dell’allenatore e la gestione delle difficoltà che emergono durante gli
allenamenti.
Tanto
più un minore è inserito all’interno di una rete solidale e complessa, quanto
migliori saranno le sue occasioni di crescita e sviluppo.
In Italia Laureus è
presente nei quartieri più difficili di Roma, Milano, Napoli, Bari e Catania,
sostenendo con il ‘metodo Laureus’ oltre 1500 ragazzi. Nel mondo segue più di
due milioni di bambini, con oltre 100 progetti.
L’attività
di Laureus ha dunque l’obiettivo non di creare un futuro atleta ma di formare
un giovane affinché diventi un futuro cittadino rispettoso delle regole e che
sappia convivere e relazionarsi civilmente con gli altri.
Il binomio
Mercedes-Benz e Laureus ha radici solide, poiché rientra nella strategia di
sponsorizzazione globale di Daimler che, a livello internazionale, supporta
numerose iniziative in ambito educativo, scientifico e culturale.
Nessun commento:
Posta un commento