Il prodotto della settimana

mercoledì 3 ottobre 2012

Federal-Mogul Global Aftermarket: ridotto del 50% il consumo di olio


Federal-Mogul Global Aftermarket sta introducendo in aftermarket la sua tecnologia per segmenti Goetze Lkz, già presente in primo equipaggiamento.
Questa tecnologia per segmenti raccogliolio, a geometria in due componenti, riduce, secondo quanto dichiara l’azienda, il consumo d’olio fino al 50% e l’attrito fino al 15% rispetto a quelle tradizionali.
“I segmenti raccogliolio Lkz hanno dimostrato la loro efficacia in applicazioni produttive di diversi importanti costruttori di veicoli, aiutandoli nel soddisfare le severe richieste in termini di emissioni”, ha affermato Paul Vure, Federal-Mogul Technical Services Manager, Emea Global Aftermarket.

“La richiesta da parte del Primo Equipaggiamento di questa tecnologia è in rapida crescita ed è importante quindi che le officine siano consapevoli della necessità di montare questi prodotti Goetze per garantire le stesse performance e basse emissioni dei motori su cui stanno lavorando”.
La gamma Goetze Lkz comprende attualmente 13 codici per vetture e veicoli commerciali, leggeri e non, di marchi quali Bmw, Mercedes-Benz, Porsche e Volkswagen e nei prossimi mesi verrà ampliata con nuovi inserimenti.
I segmenti sono esattamente identici a quelli di primo impianto e le officine non avranno bisogno per la loro installazione né di attrezzi particolari né di formazione specifica, rispetto ai segmenti tradizionali. I segmenti Lkz sono installabili nei diesel più recenti e nei motori benzina a iniezione diretta, se già adottati in primo equipaggiamento.
La particolarità del segmento raccogliolio Lkz è la sua geometria a gradino che termina con il pattino smussato sul bordo di contatto. Mentre i segmenti tradizionali esercitano la stessa pressione sulle pareti del cilindro durante la corsa discendente verso il basamento e durante quella ascendente verso la camera di combustione, il segmento raccogliolio Lkz esercita la pressione richiesta sulla parete del cilindro durante la corsa discendente, ma una pressione decisamente minore nella fase ascendente. Ciò riduce le perdite d’attrito e oltretutto la pressione inferiore fa tornare in modo più efficace l’olio che lubrifica il cilindro nella coppa dell’olio, non permettendo allo stesso di trafilare in camera di combustione.
Federal-Mogul renderà presto disponibile in aftermarket anche un’altra tecnologia quella con rivestimento CarboGlide. Il CarboGlide offre immediati benefici in termini di consumi ed emissioni di CO2 riducendo l’attrito a livello del segmento fino al 20%, quando paragonato ad altre tecnologie per il rivestimento.

Nessun commento:

Posta un commento