Il prodotto della settimana

martedì 9 ottobre 2012

Bosch a “No Smog Mobility” - Al via il progetto di mobilità a zero emissioni: eMobility Palermo

  Giovanni Avanti - Presidente della Provincia di Palermo dà il via al progetto eMobility Palermo
- Prima stazione e servizi di ricarica Bosch a Palazzo Comitini
- Presentati i risultati del Progetto eMobility Ustica: il  sistema di micro-mobilità a zero emissioni. In sei mesi percorsi 15.000 km a zero emissioni
Lo scorso 5 ottobre, Bosch ha partecipato a No Smog Mobility, la seconda edizione della rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile, svoltasi a Palazzo Comitini, sede della Provincia di Palermo. Il convegno Mobilità sostenibile: il futuro è adesso, volto a sensibilizzare privati e istituzioni sull'importanza di una mobilità alternativa, è stato occasione di incontro e di confronto fra i rappresentanti delle aziende e della pubblica amministrazione.


  Durante l'evento, il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti ha dato il via al progetto eMobility Palermo inaugurando la prima stazione di ricarica per i veicoli elettrici, installata presso Palazzo Comitini. La colonnina servirà ad alimentare due Citroën C-Zero che saranno a disposizione dall'amministrazione provinciale per svolgere diverse attività di servizio. L'inaugurazione rappresenta un passo concreto a sostegno di una mobilità a basso impatto ambientale  con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini all'utilizzo di veicoli ecologici. L'augurio è quello di poter estendere l'impiego dei mezzi elettrici e di aumentare i punti di ricarica per il rifornimento dell'energia per un futuro urbano ecocompatibile.


  Questa scelta dimostra una grande attenzione all'ambiente e alle tematiche legate alla mobilità sostenibile da parte di privati e istituzioni e rientra in un progetto più ampio di mobilità elettrica partito, lo scorso marzo, sull'isola di Ustica. Qui, infatti, è iniziata la sperimentazione di un sistema di micro mobilità a zero emissioni. L'idea è nata su iniziativa della Provincia di Palermo in partnership con il Comune di Ustica e un network privato di aziende, Bosch, Citroën, Lombardo, Peugeot e Scott.



Una stazione di ricarica Bosch, installata nella piazza principale di Ustica, ricarica due veicoli elettrici, una Citroën C-Zero e una Peugeot iOn e quattro eBike, biciclette a pedalata assistita, dei costruttori Lombardo e Scott, tutte dotate della tecnologia Bosch. L'infrastruttura e  tutti i servizi associati alla mobilità elettrica sono gestiti da  Bosch attraverso la propria piattaforma software. A sei mesi dalla sperimentazione ecco i primi risultati raccolti:

Ustica ha una superficie di circa 8,65 km2, 3,5 km di lunghezza e 2,5 km di larghezza, e distanze ridotte, la strada principale dell'isola è lunga ca. 10 km. I mezzi elettrici sono utilizzati dall'amministrazione comunale e provinciale per diverse attività di servizio. In 180 giorni le due auto elettriche hanno percorso 11.500 Km, i kWh erogati sono stati 1.350 al costo* complessivo di 243 euro, per un risparmio** di CO2 pari a 1.380 Kg. Inoltre, grazie alle eBike, utilizzate su qualsiasi tragitto e pendenza, si sono percorsi 3.905 Km senza sforzo. Questi risultati sono l'espressione di una scelta coerente con la vocazione naturalistica dell'isola. La sperimentazione del progetto proseguirà fino al 2013.

Un altro esempio di mobilità sostenibile è Companies for eMilan: il progetto, nato nel 2011 dalla collaborazione tra Bosch e Arval, volto a creare un network di aziende virtuose interessate a diffondere la mobilità elettrica. Da una parte, Bosch offre soluzioni complete per la mobilità elettrica, software e hardware, dall'altra, Arval mette a disposizione una vasta gamma di veicoli elettrici e servizi connessi. Beiersdorf, Bnp Paribas Real Estate, Bosch Rexroth, Cofely, Randstad, Schindler e Sorgenia sono le società che hanno già aderito al progetto. Una scelta concreta e coerente con le linee aziendali di attenzione all'ambiente e di salvaguardia delle risorse.

* Costo indicativo dell'energia: 0,18 €/KWh + IVA
**Emissioni locali di CO2 risparmiate. La CO2 risparmiata è calcolata per un valore indicativo di emissioni di 120g/km di un veicolo similare.

Nessun commento:

Posta un commento