In occasione del GP d’Italia 2012 di Formula 1, Magneti
Marelli lancia il nuovo sito internet www.magnetimarelli.com:
un portale che oltre a raccontare la articolata realtà globale di Magneti
Marelli, la sua storia e le relative sfide nel mondo dell’automotive, presenta
anche una sezione speciale dedicata agli appassionati di motorsport, con news,
aggiornamenti, tempi in prova e in gara, classifiche aggiornate, statistiche e
curiosità relative ai maggiori campionati mondiali di motorismo sportivo.
Tale sezione, denominata “Focus on Racing” (http://www.magnetimarelli.com/focus-on-racing)
esprime allo stesso tempo l’anima “motorsport” che contraddistingue Magneti
Marelli fin dalla sua nascita (1919), e la volontà di costituire un punto di
riferimento statistico e informativo per chi vive la passione dei motori, delle
competizioni a 2 e 4 ruote, dei “numeri” e curiosità associate a questo mondo.
La alimentano oltre 3.000 tabelle di statistiche, news, informazioni, tempi e
graduatorie aggiornate sui campionati di Formula 1, MotoGP, World Superbike
Championship (SBK), World Rally Championship (WRC), Indycar e Nascar.
Alla Formula 1 in particolare è dedicato un prezioso
archivio con dati storici a partire dal 1951, oltre a varie finestre con i
numeri sulla stagione in corso e commenti statistici sulle singole gare.
Oltre all’area “focus On Racing”, in evidenza anche la
finestra sul mondo dell’assistenza agli automobilisti e dell’aftermarket; la “timeline” centrale che richiama un’ampia sezione multimediale
dedicata al patrimonio storico-industriale dell’azienda e all’Archivio Storico Magneti Marelli, con approfondimenti e
curiosità sulle grandi tradizioni industriali che nel tempo sono entrate a far
parte di Magneti Marelli (fra le altre, Carello, Veglia Borletti, Jaeger,
Weber, Solex, Gilardini, Seima ecc); i box dedicati alla Sostenibilità, all’area Careers
– rivolta a chi vuole approfondire la conoscenza dei percorsi lavorativi in Magneti
Marelli - e al canale You Tube di Magneti Marelli, che propone
i contributi video dell’azienda.
Per il lancio ufficiale del nuovo sito magnetimarelli.com., la sezione “Focus on Racing” e
la sua rilevanza nell’ambito del portale, offrono contemporaneamente l’aggancio
simbolico e il link multimediale concreto con il grande evento del Gran Premio
F1 di Monza.
Il nuovo sito web e la presenza di Magneti Marelli a
Monza diventeranno reciprocamente l’uno finestra dell’altra: tutte le
iniziative e l’allestimento della palazzina Magneti Marelli all’interno dell’autodromo,
saranno infatti incentrate sulla nuova veste grafica e sui nuovi contenuti del
sito web.
Inoltre l’hospitality permanente di Magneti Marelli
adiacente ai paddock e posizionata su una delle vie centrali dell’autodromo di
Monza, diventerà un canale privilegiato per la diffusione e trasmissione di
contenuti web, grazie a due schermi sui quali saranno diffuse le pagine del
sito magnetimarelli.com con
aggiornamenti sui tempi delle prove e sulla griglia di partenza, pillole
storiche e statistiche sul Gran Premio di Monza dal 1950 a oggi e informazioni
sulle tecnologie Magneti Marelli utilizzate sulle monoposto F1 in gara. Nel
perimetro della palazzina, i visitatori potranno ammirare sia vetture di
Formula 1 come Ferrari, Red Bull e Lotus, sia la Citroën di Sébastien Loeb
impegnata nel WRC, sia le Yamaha e le Ducati protagoniste del Motomondiale
nella classe MotoGP. Paline dotate di QR Code serviranno per presentare i
componenti Magneti Marelli utilizzati su ogni vettura e moto esposta. Una maxi
macchina fotografica, infine, immortalerà i visitatori dell’area espositiva con
le foto più belle visibili a rotazione sul maxischermo e sul sito web.
L’appuntamento di Monza in occasione del Gran Premio sarà
anche l’occasione per presentare all’interno della palazzina le principali
tecnologie Magneti Marelli in sviluppo per la Formula 1, in vista delle novità
nei regolamenti nel 2014: sistema ERS (boost di propulsione proveniente dal
recupero dell’energia cinetica in frenata associato al recupero di quella
derivante dai gas di scarico, finalizzati entrambi ad alimentare motogeneratori
elettrici collegati all’albero motore), nuovi sistemi benzina (iniettori e pompe
per motori GDI con pressioni benzina fino a 500 bar), sistemi bi-direzionali
WI-FI di trasmissione dati da veicolo a infrastruttura (es.: scambio macchina-box
di volume molto più ampio di dati e di diverse tipologie di segnali).
Nessun commento:
Posta un commento