Il prodotto della settimana

giovedì 6 settembre 2012

www.magnetimarelli.com: Magneti Marelli lancia il nuovo sito internet in occasione del GP d’Italia 2012 di Formula 1

 
 In occasione del GP d’Italia 2012 di Formula 1, Magneti Marelli lancia il nuovo sito internet www.magnetimarelli.com: un portale che oltre a raccontare la articolata realtà globale di Magneti Marelli, la sua storia e le relative sfide nel mondo dell’automotive, presenta anche una sezione speciale dedicata agli appassionati di motorsport, con news, aggiornamenti, tempi in prova e in gara, classifiche aggiornate, statistiche e curiosità relative ai maggiori campionati mondiali di motorismo sportivo.


Tale sezione, denominata “Focus on Racing” (http://www.magnetimarelli.com/focus-on-racing) esprime allo stesso tempo l’anima “motorsport” che contraddistingue Magneti Marelli fin dalla sua nascita (1919), e la volontà di costituire un punto di riferimento statistico e informativo per chi vive la passione dei motori, delle competizioni a 2 e 4 ruote, dei “numeri” e curiosità associate a questo mondo. La alimentano oltre 3.000 tabelle di statistiche, news, informazioni, tempi e graduatorie aggiornate sui campionati di Formula 1, MotoGP, World Superbike Championship (SBK), World Rally Championship (WRC), Indycar e Nascar.
Alla Formula 1 in particolare è dedicato un prezioso archivio con dati storici a partire dal 1951, oltre a varie finestre con i numeri sulla stagione in corso e commenti statistici sulle singole gare.

Il nuovo sito web magnetimarelli.com, realizzato in collaborazione con la web agency  Bitmama (www.bitmama.it) è, in generale, un portale di accesso alle numerose aree web che esprimono le varie realtà e attività globali di Magneti Marelli, con un’impaginazione e declinazione visiva polarizzata secondo temi di potenziale interesse per gli utenti, al di là della stretta realtà aziendale. In tutto in oltre 500 pagine dinamiche con contenuti multimediali e oltre 300 immagini tra Canvas dinamici e foto nelle schede prodotto.

Oltre all’area “focus On Racing”, in evidenza anche la finestra sul mondo dell’assistenza agli automobilisti e dell’aftermarket; la “timeline” centrale che richiama un’ampia sezione multimediale dedicata al patrimonio storico-industriale dell’azienda e all’Archivio Storico Magneti Marelli, con approfondimenti e curiosità sulle grandi tradizioni industriali che nel tempo sono entrate a far parte di Magneti Marelli (fra le altre, Carello, Veglia Borletti, Jaeger, Weber, Solex, Gilardini, Seima ecc); i box dedicati alla Sostenibilità, all’area Careers – rivolta a chi vuole approfondire la conoscenza dei percorsi lavorativi in Magneti Marelli -  e al canale You Tube di Magneti Marelli, che propone i contributi video dell’azienda.

Per il lancio ufficiale del nuovo sito magnetimarelli.com., la sezione “Focus on Racing” e la sua rilevanza nell’ambito del portale, offrono contemporaneamente l’aggancio simbolico e il link multimediale concreto con il grande evento del Gran Premio F1 di Monza.

Il nuovo sito web e la presenza di Magneti Marelli a Monza diventeranno reciprocamente l’uno finestra dell’altra: tutte le iniziative e l’allestimento della palazzina Magneti Marelli all’interno dell’autodromo, saranno infatti incentrate sulla nuova veste grafica e sui nuovi contenuti del sito web.
Inoltre l’hospitality permanente di Magneti Marelli adiacente ai paddock e posizionata su una delle vie centrali dell’autodromo di Monza, diventerà un canale privilegiato per la diffusione e trasmissione di contenuti web, grazie a due schermi sui quali saranno diffuse le pagine del sito magnetimarelli.com con aggiornamenti sui tempi delle prove e sulla griglia di partenza, pillole storiche e statistiche sul Gran Premio di Monza dal 1950 a oggi e informazioni sulle tecnologie Magneti Marelli utilizzate sulle monoposto F1 in gara. Nel perimetro della palazzina, i visitatori potranno ammirare sia vetture di Formula 1 come Ferrari, Red Bull e Lotus, sia la Citroën di Sébastien Loeb impegnata nel WRC, sia le Yamaha e le Ducati protagoniste del Motomondiale nella classe MotoGP. Paline dotate di QR Code serviranno per presentare i componenti Magneti Marelli utilizzati su ogni vettura e moto esposta. Una maxi macchina fotografica, infine, immortalerà i visitatori dell’area espositiva con le foto più belle visibili a rotazione sul maxischermo e sul sito web.

L’appuntamento di Monza in occasione del Gran Premio sarà anche l’occasione per presentare all’interno della palazzina le principali tecnologie Magneti Marelli in sviluppo per la Formula 1, in vista delle novità nei regolamenti nel 2014: sistema ERS (boost di propulsione proveniente dal recupero dell’energia cinetica in frenata associato al recupero di quella derivante dai gas di scarico, finalizzati entrambi ad alimentare motogeneratori elettrici collegati all’albero motore), nuovi sistemi benzina (iniettori e pompe per motori GDI con pressioni benzina fino a 500 bar), sistemi bi-direzionali WI-FI di trasmissione dati da veicolo a infrastruttura (es.: scambio macchina-box di volume molto più ampio di dati e di diverse tipologie di segnali).

Nessun commento:

Posta un commento