Nuovo
design esterno, per presentare la Verso con un nuovo
stile e un nuovo
dinamismo
Nuovi interni, con strumentazione e comandi estremamente pratici, e grande qualità garantita dai nuovi rivestimenti
Progettata, disegnata
e
costruita
sotto
la
guida
di
Toyota
Motor
Europe
nell’impianto di Toyota Motor
Manufacturing Turkey
A dimostrazione
delle potenzialità stilistiche
e tecnologiche a disposizione del
brand in Europa, la nuova Toyota Verso
farà il suo esordio mondiale in occasione
del Motor Show
di Parigi 2012. Insieme alla nuova
Auris, la nuova Verso guiderà l’offensiva
Toyota
all’interno del segmento C e C-
MPV europeo.
Affidandosi alla versatilità, alla praticità e allo spazio dell’attuale generazione, la
nuova
Verso garantisce stile, dinamismo e comfort ulteriormente migliorati, essendo caratterizzata dal nuovo
linguaggio stilistico
Under Priority e dagli elementi Keen Look di Toyota,
dai nuovi interni, dal
nuovo motore
2.0 D-4D con ancora meno
emissioni e dalle straordinarie dinamiche di guida
e bassi
livelli
di NVH.
Con il perfezionamento di
oltre 300 componenti, la nuova Verso
rappresenta un ulteriore passo in avanti per la gamma
europea di Toyota.
In linea con il rinnovamento della gamma Toyota, la nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto
la guida
di Toyota Motor
Europe. Si tratta del primo progetto completo da parte del brand interamente realizzato
dai dipartimenti europei
di Planning, Design, R & D e Purchasing, dal prototipo alla vendita, come parte
integrante della strategia di localizzazione Toyota.
Costruita esclusivamente dalla Toyota Motor Manufacturing Turkey, la nuova Verso
dovrebbe raggiungere un
livello di vendite
pari a circa 50.000 unità nel 2013, con un obiettivo di share
di segmento pari al
5%.
Nuovo
Design anteriore
La nuova
Verso rappresenta un’interpretazione
più moderna e sofisticata dell’esclusivo design a “doppia zona” appartenente alla terza generazione
di questo MPV. Il
nuovo modello mantiene
la linea dinamica che divide lateralmente l’area
del cofano e dell’abitacolo da quella del telaio
e dello spazio di
carico posteriore.
Nella parte anteriore, la nuova Verso è caratterizzata dall’esclusivo linguaggio stilistico Under Priority e dagli elementi Keen Look di Toyota. Lo styling accattivante della parte anteriore e di quella posteriore è stato realizzato per ridurre
la percezione dell’altezza andando a focalizzare l’attenzione sulla larghezza e sulla lunghezza del veicolo.
Il design Under Priority presenta una griglia inferiore
dalla forma trapezoidale inserita sul nuovo paraurti e una
griglia superiore che si estende sull’intera area che divide
i fari anteriori.
Sovrastata dal nuovo
badge
Toyota,
più ampio del precedente e collocato in
posizione più bassa, la
griglia superiore presenta al centro una barra orizzontale cromata che si inserisce nei cluster
dei fari per accentuare la percezione di ampiezza della nuova Verso.
Il gruppo ottico incorpora le nuove Luci
di Marcia Diurna (DRL) a LED e sono disponibili sui fari bi-xenon per
gli allestimenti Style.
L’ampia griglia inferiore è affiancata da fendinebbia integrali dai bordi cromati. La griglia è rivestita con vernice
‘Piano Black’, con una doppia striscia cromata e spoiler in tinta con la carrozzeria, che a loro
volta enfatizzano l’ampiezza
e l’autorevolezza su strada della nuova Verso.
Di
profilo,
la nuova Verso mantiene
lo
styling a doppia zona che
da sempre la caratterizza. Questo design
viene espresso attraverso la profonda linea che scivola dal bordo principale del paraurti anteriore
verso il margine inferiore
delle portiere,
per poi
alzarsi attraverso il montante
posteriore andando a definire
lo spoiler sul tetto.
La silhouette della Verso viene valorizzata dalla forma più piccola e dinamica dei retrovisori ripiegabili, dotati
di indicatori di direzione, e dalla scelta tra due nuovi tipi di cerchi in lega: i cerchi da
17” condividono il design con quelli del modello precedente, ma sono caratterizzati da una vernice più scura, mentre i cerchi da
16” sono invece di nuovo disegno, con finitura ‘machine faced’.
Sul retro, il nuovo design del paraurti incorpora nella parte bassa un diffusore integrale che enfatizza
l’ampiezza e la stabilità di questo
nuovo
modello. I fari posteriori
presentano un colore
differente per le lenti centrali e per
quelle esterne, mentre sul portellone il badge Toyota è enfatizzato dall’applicazione di una decorazione cromata per l’alloggiamento della
targa.
La nuova Verso sarà disponibile in una scelta tra 8 colori esterni, tra dei quali nuovissimi: Pearl White e Vivid
Blue.
Nuovo
design interno e dettagli di qualità premium
Gli interni della nuova Verso sono caratterizzati dall’estensivo utilizzo di
nuovi materiali per i rivestimenti e di una
vernice nero satinato
che
arricchisce
la
percezione
della
qualità
all’interno dell’abitacolo. Il vano portaoggetti superiore è rifinito oggi in
un materiale soft touch,
mentre le portiere, il bracciolo e lo sterzo sono
rivestiti in pelle nappa.
Delicati accenti cromati sono stati applicati sui bordi della strumentazione a disposizione
del guidatore, su quelli del
pannello strumenti,
sulle bocchette di ventilazione, sul pomello del
cambio e
sulle maniglie,
quest’ultime rifinite con un
nuovo rivestimento a doppio strato.
La strumentazione
del
cruscotto e la linea del cambio è stata resa più armoniosa
grazie ad un’illuminazione più
consistente e alla modifica delle dimensioni dei caratteri.
I contatori sul lato guida dispongono di
retroilluminazione bianca a garanzia della massima chiarezza e leggibilità, mentre i quadranti e il display del climatizzatore, insieme a tutti i comandi, sono illuminati in arancione per offrire una visibilità ottimale anche con
il buio.
Gli equipaggiamenti Base e Active dispongono di due nuovi tessuti, Blue & Turquoise per i modelli Base e Black &
White con effetto tridimensionale per gli allestimenti Active. L’imbottitura dei sedili è stata migliorata su
tutti gli allestimenti e lavorata con
una laminatura più
resistente.
La Verso è equipaggiata
inoltre con telecomando di
apertura e chiusura porte
con chiave integrata a scomparsa.
Nonostante la compattezza
del packaging, la Verso offre una straordinaria spaziosità interna,
raggiungendo una distanza
tra prima e seconda fila di
sedili ai vertici della categoria, pari a 975 mm.
Il sistema di sedili Toyota Easy Flat-7 garantisce
una versatilità completa, con 32 posizioni differenti. Offrendo posti individuali sulla seconda e terza fila di sedili, con una ampiezza di regolazione di ben 195 mm per la
seconda, questo package si dimostra ancora una volta come il più pratico,
flessibile e intuitivo disponibile sul
mercato.
Ottenendo una
superficie
completamente
piatta una volta ripiegati i sedili
della seconda e terza fila, lo spazio di
carico si attesta a 1.575 mm di lunghezza
e 1.430 di larghezza. Con le tre file di sedili in posizione, la capacità di
carico è pari a 155
litri, raggiungendo
i 440 litri con il ripiegamento della
terza fila.
Il sistema Trunk Management, disponibile sotto lo spazio di carico posteriore, è l’ideale per conservare oggetti
di
valore lontano da
occhi indiscreti. La sua capacità può variare a seconda
dell’utilizzo di cinque o sette sedili.
Questo spazio offre anche la possibilità di
riporre il tendalino di
copertura del bagagliaio.
In linea con i requisiti necessari a un MPV, la nuova
Verso offre una gamma completa di vani portaoggetti,
compreso il doppio vano con parte superiore climatizzata e grande abbastanza da contenere una bottiglia
1,5 litri e parte
inferiore con una capacità di 8,2 litri.
Il veicolo dispone inoltre di un box molto spazioso riservato alla consolle centrale, ampie tasche sulle portiere, di uno spazio di stivaggio sugli schienali subito sotto
i tavolini pieghevoli con porta bicchieri integrati, un
cassetto sotto il sedile del
passeggero, compartimenti di stivaggio sotto il
pianale
della seconda fila
di
sedili, una consolle nella
parte superiore dell’abitacolo e vani lato guida e passeggero per riporre
telefoni cellulari e lettori
MP3.
È inoltre disponibile un tetto panoramico Skyview full-length da 1.280 mm, studiato
per garantire la massima illuminazione agli interni e offrire
una maggiore percezione dello
spazio.
Due
allestimenti ed equipaggiamenti ancora più ricchi
L’equipaggiamento standard dei modelli Base include oggi fendinebbia anteriori, le funzioni di illuminazione
Follow Me
Home, oltre ai retrovisori
elettrici riscaldati con indicatori di direzione integrati.
A questo, gli allestimenti Active aggiungono una funzione di ripiegamento elettrico
per i retrovisori, contorni
della targa anteriore in vernice ‘Piano Black’, bordi cromati per la griglia inferiore
e per il contorno dei
fendinebbia, sedile del passeggero regolabile in altezza, cerchi in lega da 16”
a doppia tonalità lucidati a macchina, cruise control, privacy glass, clima automatico bi-zona
e sistema multimediale di navigazione
Toyota Touch & Go con
telecamera posteriore.
Il sistema multimediale di navigazione
Toyota Touch & Go, un’interfaccia touch-screen che
rappresenta un nuovo e più accessibile approccio ai sistemi multimediali di bordo, è oggi disponibile di serie sugli allestimenti Active.
La nuova Verso è equipaggiata con una gamma completa di caratteristiche di sicurezza attiva e passiva.
Con il lancio della
sua terza generazione,
il modello
ha
ottenuto nel 2009 il
massimo delle
5 stelle Euro NCAP.
Motori
La nuova Verso sarà
disponibile con una
scelta tra 4 motorizzazioni, tutte dotate
delle straordinarie tecnologie e dei programmi di
miglioramento del sistema Toyota
Optimal Drive.
Accanto alla trasmissione
manuale a 6 rapporti, il motore diesel 2.0 D-4D da 126 CV è stato perfezionato,
migliorando i livelli di coppia con i regimi più bassi
e riducendo il rumore di combustione. Allo
stesso tempo, le emissioni
di CO2
sono state ridotte sotto la
soglia dei 130 g/km.
Sarà inoltre disponibile un’unità diesel 2.2 D-CAT con trasmissione automatica
6 rapporti. La capacità di traino di
tutti i modelli Verso con
motore diesel è stata incrementata
di 200 kg, raggiungendo i 1.500
kg.
Sarà inoltre disponibile la scelta tra i motori benzina 1.6 da 132 CV e
1.8 Valvematic da 147 CV, la prima con trasmissione manuale a 6 rapporti e la seconda con una nuova trasmissione automatica Multidrive, che dispone
oggi di un cambio più modulare,
con i giri del motore
che si adattano al meglio
all’accelerazione del veicolo.
Dinamiche di
guida
La Verso è stata progettata
per offrire la massima stabilità e comfort di guida. Le modifiche
apportate alle dinamiche
di
guida della nuova Verso garantiscono al veicolo
straordinari livelli di
controllo e di handling.
La rigidità strutturale è stata migliorata mediante l’adozione di un numero superiore di punti di saldatura. Le sospensioni, MacPherson nell’anteriore e assale torcente nel posteriore sono state messe a punto per garantire il massimo comfort di guida, mentre il servosterzo elettrico
è stato perfezionato per migliorare la sensazione e il
feedback di sterzata.
Il comfort dei
passeggeri è stato ulteriormente migliorato con la riduzione dei livelli
di rumore interno. L’assorbimento acustico sul montante anteriore e l’introduzione di cristalli aerodinamici più piccoli
aiutano a ridurre il rumore dovuto dal vento, mentre quello dovuto al motore è stato diminuito mediante la riduzione del rumore di
combustione e la migliore insonorizzazione
tra il vano motore e l’abitacolo.
Nessun commento:
Posta un commento